Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: CHIARIFICANTE...DUBBIO!!

CHIARIFICANTE...DUBBIO!! 3 Mesi 1 Settimana fa #30225

• ranx890
  • Avatar di ranx890 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 1

steob67 ha scritto:

MarcoR ha scritto: La differenza fra flocculanti e chiarificanti la trovate nelle guide:
www.latuapiscina.it/documenti/Manuali-e-...-Tecniche-Pubbliche/

Perdonami MarcoR, mi indicheresti dove è spiegata la differanza tra chiarificante e flocculante? trovo solo informazioni sul fatto che il flocculante non va usato con filtri a cartuccia....

IN EFFETTI la differenza non ce scritta..quindi mi sa che rimarra un mistero la loro differenza!!sempre che ci sia una differenza a parte la condzione d uso
booooo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

CHIARIFICANTE...DUBBIO!! 3 Mesi 1 Settimana fa #30227

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 298
L'effetto finale di chiarificante e flocculante è praticamente lo stesso: aiutare il filtro a trattenere le più piccole particelle in sospensione presenti nell'acqua, responsabili della torbidità della stessa.
Quello che tra i due prodotti cambia è il "principio attivo" chiamiamolo, così e quindi il principio di funzionamento.
Il flocculante non può essere utilizzato con filtri a cartucce perchè la sua composizione provocherebbe l'intasamento irreversibile del filtro a causa dei depositi che vi si fermerebbero.. Con la sabbia ciò non avviene in quanto il controlavaggio è capace di smuovere ed eliminare lo strato di flocculante e fanghiglia che si deposita sul letto di sabbia,
Quindi con filtri a cartucce si utilizza appunto il chiarificante che, come detto, agisce in maniera analoga al flocculante ma trasporta le particelle sul filtro senza però causarne l'intasamento in quanto il principio attivo agisce solo da "veicolo".

Detto ciò ecco che diventa importante utilizzare il giusto prodotto in funzione del filtro che si ha, proprio per evitare inconvenienti.
Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: steob67

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

CHIARIFICANTE...DUBBIO!! 3 Mesi 1 Settimana fa #30228

• ranx890
  • Avatar di ranx890 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
x quanto mi riguarda..nulla da eccepire!!
spiegazione impeccabile...grazie

CHIARIFICANTE...DUBBIO!! 3 Mesi 1 Settimana fa #30231

• steob67
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 17
grazie Luigi....
aggiungo anche i miei 2 centesimi dopo qualche ricerca fatta in rete....
Se ho ben capito servono entrambi allo stesso scopo, solo che il chiarificante lavora molto più lentamente del flocculante; in altre parole quest'ultimo è un chiarificante "rapido" ed è per questo che tende ad intasare i filtri a cartuccia.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina