Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Acqua piscina opaca

Acqua piscina opaca 2 Settimane 3 Giorni fa #30027

• Elisabetta
  • Avatar di Elisabetta Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno ho una piscina fuori terra 412x 210 x 122 dopo l uso della piscina mi ritrovo acqua sempre torbida eppure la pompa sta sempre in funzione ,l acqua cristallina dura solo 2 giorni poi devo mettere il flocculante x poter risolvere il problema ed aspirare a mano il deposito,ma dopo due giorni punto e a capo... L acqua usata per riempirla è dell acquedotto quindi non dovrei avere grossi problemi ,ma invece. Due giorni fa è riscontrato un altro problema il pH si è abbassato tanto così ho messo il pH plus x arrivare a 7.2 ma nulla non si alza l'cqua è sempre torbida siccome il ph essendo arrivato a 6.2 ne ho messo 675 gr di pH plus questa notte il motore è rimasto acceso ma ancora stamattina vedo particelle in sospensione e il pH è 6.2 secondo voi potrò mai risolvere la situazione ? Oppure mi vedrò costretta a cambiare in toto l acqua? Aspetto vostri consigli .
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Acqua piscina opaca 2 Settimane 3 Giorni fa #30028

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 281
Ho spostato la discussione nella sezione giusta.
Provo a fare le solite domande per tentare una diagnosi:
- acqua messa ad inizio stagione o proveniente da stagioni precedenti?
- tipo e capacità impianto filtrante?
- prodotti utilizzati per il trattamento?

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Acqua piscina opaca 2 Settimane 3 Giorni fa #30029

• Elisabetta
  • Nuovo
  • Nuovo
Ciao Luigi e grazie di avermi risposto velocemente
Allora lacqua è di 20 giorni fa di acquedotto
Il motore è quello a cartuccia dato in dotazione per la piscina ma ogni volta cambio cartuccia ne ho 3
Una volta riempita la piscina ho fatto la clorazione totale con dicloro granulare 15 gr x metro cubo siccome la mia piscina contiene quasi 10000 ho fatto la sua dose. Il pH è sempre stato nella norma nello skimmer ho messo 40 gr di cloro lento multiazione
Nel frattempo che l' acqua nei giorni diventava biancastra ho usato sia il.flocculante che l' antialga il pH era sempre buono ma dopo due.giorni l acqua tornava sempre opaca
Ora invece il pH nn riesco più a farlo alzare.
Allegati:

Acqua piscina opaca 2 Settimane 3 Giorni fa #30034

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
Allora:
le pastiglie multifunzione le sconsiglio in quanto, come abbiamo detto anche in altre occasioni, non garantiscono un apporto equilibrato di quello che serve quando serve.
Il flocculante purtroppo non va d'accordo con i filtri a cartuccia in quanto questi si intasano con questo prodotto... è utilizzabile solo con filtri con sabbia o simili.

Mi suona strano il pH basso, in genere tende a salire... non vorrei che le multifunzione ti abbiano abbassato troppo il pH e la causa siano quindi quelle. Sospendine l'utilizzo e tratta l'acqua con il dicloro con la dose di mantenimento (circa 3 g/mc) e per la regolazione del pH usa il prodotto specifico quando serve. Se il problema sono le multifunzione come credo, sospendendone l'utilizzo il pH risalirà da solo. Antialghe: mettine la dose minima una volta a settimana a titolo preventivo.

Per l'acqua torbida ho paura che una buona fetta di responsabilità l'abbia il filtro.,.. se mi dici che è quello in dotazione, penso sia sottodimensionato per assicurare una filtrazione efficace... se così fosse un passo successivo che puoi valutare di fare è acquistare un impianto più performante, magari a sabbia...

Se non lo hai già fatto ti suggerisco anche di leggere le guide che trovi qua:
www.latuapiscina.it/documenti/Manuali-e-...-Tecniche-Pubbliche/

Un saluto
Luigi

Acqua piscina opaca 2 Settimane 3 Giorni fa #30042

• Elisabetta
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie si ineffetti avevo pensato di toglierle , secondo te una piscina delle mie dimensioni che potenza di filtro dovrei prendere ? Io avevo pensato un 11000 l/ h non vorrei spendere eccessivamente .tu quale mi consiglieresti?

Acqua piscina opaca 2 Settimane 3 Giorni fa #30046

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
La tua vasca ha un volume di circa 12 mc... quello che dici tu non sarebbe male, considera che le portate indicate sono sempre teoriche, quella reale che dipende dalla lunghezza dei tubi, dal grado di sporcizia del filtro, ecc può essere di molto inferiore. Diciamo che i 10 mc/h teorici, nella realtà potranno essere 7 che andrebbe benissimo per la tua vasca. Con una capacità del genere sarai anche in grado di gestire emergenze improvvise.
Questo il mio consiglio, un saluto :)
Luigi

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.340 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina