Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Manutenzione acqua aggiunta

Acqua marrone-arancio, problema coi metalli (ferro, manganese) 3 Settimane 2 Giorni fa #29894

• marco.cini
  • Avatar di marco.cini Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve, abbiamo un problema con l'acqua. Prima di riempire la piscina abbiamo fatto analizzare l'acqua per sapere il contenuto dei metalli; il risultato è 1 mg/l di ferro e 0,75 mg/l di manganese; PH 7,2; durezza totale 20°F su un limite di 50°F e aspetto limpido. La piscina è la intex 26324 con una portata di 19-20 mc.
Abbiamo comprato i prodotti per il trattamento e dopo aver pulito fondo e pareti con antialghe e riempito la piscina con l'acqua del nostro pozzo, abbiamo aggiunto 400 ml di sequestrante per metalli e abbiamo messo in azione la pompa a sabbia per una notte (8h); la mattina dopo all'aggiunta del trattamento d'urto di cloro bifase, dopo circa 2h ha assunto una colorazione marrone-arancio scuro, foto in allegato.
Conoscete rimedi o qualcuno ha avuto esperienze simili? Ma soprattutto posso aggiungere sequestrante, che evidentemente quello che ho messo è poco, anche se c'è il cloro?
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da marco.cini.

Acqua marrone-arancio, problema coi metalli (ferro, manganese) 3 Settimane 1 Giorno fa #29899

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 281
Il sequestrante che hai messo ha lavorato, vedo sulle pareti un bel po' di depositi che andranno rimossi.
Si puoi aggiungerne sicuramente altro e soprattutto dovrai aspirare via il più possibile i depositi formatisi e lasciare in funzione il filtro fino a che l'acqua sarà tornata limpida... ci vorrà un po' di tempo.
Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: marco.cini

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Acqua marrone-arancio, problema coi metalli (ferro, manganese) 3 Settimane 1 Giorno fa #29901

• steob67
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 14
secondo me svuoti, pulisci e riempi con acqua di acquedotto...
se guardi costi di analisi + costi di prodotti sequestranti + sbattimento per pulire il tutto, forse avresti risparmiato anche qualcosa. :o)

Acqua marrone-arancio, problema coi metalli (ferro, manganese) 3 Settimane 1 Giorno fa #29907

• marco.cini
  • Nuovo
  • Nuovo

luigi_67 ha scritto: Il sequestrante che hai messo ha lavorato, vedo sulle pareti un bel po' di depositi che andranno rimossi.
Si puoi aggiungerne sicuramente altro e soprattutto dovrai aspirare via il più possibile i depositi formatisi e lasciare in funzione il filtro fino a che l'acqua sarà tornata limpida... ci vorrà un po' di tempo.
Un saluto
Luigi

Vorrei fosse così, purtroppo credo sia un effetto della foto, sono bollicine, ma non ci sono depositi.. proverò ad aggiungere sequestrante specifico, ho contattato anche il negozio dove ho preso i prodotti e dovrebbero darmi una mano con la dose, poi ti faccio sapere.

steob67 ha scritto: secondo me svuoti, pulisci e riempi con acqua di acquedotto...
se guardi costi di analisi + costi di prodotti sequestranti + sbattimento per pulire il tutto, forse avresti risparmiato anche qualcosa. :o)

Se volevo risparmiare non compravo la piscina, ma andavo in quella comunale ;-) . Ho l'acqua del pozzo e voglio imparare a gestirla; anche perchè l'acqua non è sporca, non ha odore e non ci sono depositi, ci sono cloro e antialga e il ph è 7,4. Il colore marrone è dato dai metalli ossidati

Acqua marrone-arancio, problema coi metalli (ferro, manganese) 3 Settimane 1 Giorno fa #29911

• steob67
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 14

marco.cini ha scritto: Se volevo risparmiare non compravo la piscina, ma andavo in quella comunale ;-) . Ho l'acqua del pozzo e voglio imparare a gestirla; anche perchè l'acqua non è sporca e non ci sono depositi, c'è cloro e antialga e il ph è 7,4. Il colore marrone è dato dai metalli ossidati

certo certo... assolutamente ognuno è libero di fare come gli pare... il "risparmio" lo intendevo più da un punto di vista "tempo"; con questo caldo magari ti facevi già il bagno ;-)

Acqua marrone-arancio, problema coi metalli (ferro, manganese) 3 Settimane 1 Giorno fa #29944

• marco.cini
  • Nuovo
  • Nuovo
Dopo 8h nette di pompa l'acqua ha perso i riflessi marroni (foto in allegato), ancora devo aggiungere il sequestrante in più. Quello che mi blocca è che il cloro ancora presente vanifichi il tutto

MODIFICA: Ci credo che ha perso i riflessi marroni, ho svuotato la pompa e la sabbia era rossa, ha catturato quasi tutto il ferro. Cambiata la sabbia.
Allegati:

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina