Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: cloro altissimo ph e alcalinità bassissime

cloro altissimo ph e alcalinità bassissime 3 Mesi 1 Settimana fa #29360

• alma
  • Avatar di alma Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,
ho una piscina fuoriterra da 11 mcubi.
Chiusa ad ottobre 2018 piena, aggiunto trattamento per l'inverno e staccato la pompa di filtraggio.
Riaperta il primo di giugno, riattaccata immediatamente la pompa di filtraggio, acqua apparentemente perfetta. effettuo test (con stick) cloro altissimo, completamente fuori scala, ph e alcalinità bassissimi.
Aggiungo ph+ e abbattitore di cloro. la situazione non cambia ed ormai è passata una settimana con pompa di filtraggio in funzione 12 ore al giorno. Ora sono in attesa di test con pastiglie (ho letto essere più affidabile). Consigli che non prevedano il cambio parziale dell'acqua? Grazie mille in anticipo per l'attenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

cloro altissimo ph e alcalinità bassissime 3 Mesi 1 Settimana fa #29372

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 294
Secondo me l'acqua vecchia ci mette molto del suo, probabilmente hai un residuo di acido isocianurico in vasca elevato che ti sballa tutti i valori.
Purtroppo in questi casi la sostituzione totale o almeno dell ametà del volume d'acqua è una operazione necessaria. Posso capire che pare brutto buttar via acqua apparentemente limpida ma altre soluzioni non ce ne sono.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

cloro altissimo ph e alcalinità bassissime 3 Mesi 1 Settimana fa #29374

• alma
  • Avatar di alma Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille per la risposta, farò ancora un tentativo disperato, lasciando come ultimissima ipotesi il ricambio d'acqua, intanto ph e alcalinità sono rientrati nella norma, mentre il cloro con test in gocce da che era rosso è diventato arancione, quindi forse qualche progresso lo sto facendo, la cosa assurda è che l'abbattitore di cloro sembra proprio non funzionare o meglio funzionare a mala pena (probabilmente sbaglierò anche io i calcoli per la quantità di prodotto), oggi ho sganciato il tubo di reimmisione dell'acqua dalla pompa e ho seguito il vostro consiglio legandolo alla scaletta in modo che faccia effetto cascata. Se avete qualche altro consiglio vi prego.... aiutatemi.... prima che butti tutta quell'acqua :(((

cloro altissimo ph e alcalinità bassissime 3 Mesi 1 Settimana fa #29378

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 294
Con tutti i prodotti che stai usando e la corrente dell pompa per mandare avanti tutto hai già speso più che per sostituire l'acqua. E l'hai caricata di altri prodotti.
A meno che tu non abbia motivi particolari che ti impediscono di farlo, l'unico consiglio che posso darti è quello che già ti ho dato nel precedente post... il resto sono tutti palliativi che rischiano di non risolvere il problema...

Per i dosaggi dei prodotti fai sempre riferimento a quanto indicato sulle confezioni!

un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina