Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Acqua trasparente ma sembra verde giallo

Acqua trasparente ma sembra verde giallo 6 Mesi 1 Settimana fa #28410

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 243
Quello che sicuramente puoi fare è evitare di utilizzare le pastiglie multifunzione, che come è stato detto spesso, non sempre garantiscono il corretto e necessario apporto di quello che serve quando serve ma utilizzare prodotti separati per cloro e correzione pH in modo da poter effettuare dosaggi mirati.
Se vuoi aiutare il filtro nel suo lavoro, puoi inserire nello skimmer, dopo ogni controlavaggio, del flocculante in pastiglie così da raccogliere anche le parti più piccole come ad esempio le spore che poi generano le alghe.

Che portata oraria ha l'impianto?

Un saluto
Luigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Acqua trasparente ma sembra verde giallo 6 Mesi 1 Settimana fa #28415

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 69
Mi associo al suggerimento di Luigi in merito all'utilizzo di prodotti multifunzione. Molto meglio prodotti univoci utilizzati all'occorrenza.
Il mio intervento però è legato ad una perplessità emersa dalle analisi che hai pubblicato: potrei sbagliarmi, ma mi risulta difficile credere che se effettivamente tutto quel popò di roba verde sia costituito da microalghe, con un cloro totale così alto tu non abbia nemmeno un accenno di cloro combinato. E' vero che il pH è altino (7,7), ma non ancora al punto da inibire del tutto l'azione del cloro.
Avrei pensato allora, con totale convinzione, che hai eccesso di stabilizzante. Ma anche quello sembra rientrare (54 ppm) nei limiti indicati (anche se io cercherei di tenerlo intorno ai 35-40 ppm al max).
Ferro e rame sono, anche se al limite, a posto, e tutto sommato dubito che se il problema fosse legato ad ossidi metallici si sarebbe presentato così tutto d'un tratto a vasca ben che avviata.
Ripeto: potrei sicuramente sbagliarmi, ma la lettura del referto delle analisi in relazione alle condizioni della vasca mi lascia perplesso...

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Acqua trasparente ma sembra verde giallo 6 Mesi 1 Settimana fa #28419

• chiaracullen87
  • Avatar di chiaracullen87 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
come nelle foto che ho messo dopo aver messo l'ossigeno la piscina è tornata azzurra.. adesso aspetto che diventi trasparente, cmq tra poco vado a fare le analisi di nuovo e poi le posto il tutto nn so cosa sia stato io son convinta con le piogge e il poco utilizzo di quella settimana magari, l'importante sia tornata normale adesso devo capire come comportarmi l'hanno prox... perchè pastiglie uso le CTX-392 MultiAction pastiglie da 250 g e poi pensavo di tener messo magari lo stesso un po di anti-alga magari ogni 2 settimane... bho adesso mi sento un pò preoccupata ma realmente per tutto il tempo che ha fatto caldo l'acqua era perfetta filtro tra le 8 e le 10h con un filtro a sabbia da 4000l/h ho avuto sempre il ph tra 7,2 e 7,6 quindi se nn è stata la pioggia o gli sbalzi di temperatura proprio nn saprei cosa sia successo ... cmq vi aggirono grazie infinite mi piace questo forum

Acqua trasparente ma sembra verde giallo 6 Mesi 1 Settimana fa #28421

• chiaracullen87
  • Avatar di chiaracullen87 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
eccomi ancora qui, ho fatto da poco le analisi e...
il cloro è basso ma perchè ho fatto l'ossigeno quindi mantengo la pastiglia e oggi ne aggiungo un pò io con il dicloro...
parlando con chi mi ha venduto la piscina e fatto le analisi ho scoperto che potrebbe essere successo questo vediamo se mi spiego...
nel fare il trattamento di ph - lunedi quando l'acqua era verde(prima di aggiungere l'ossigeno) il prodotto appena entrato nello skimmer dopo esser passato nel filtro mi ha sparato acqua marrone, la domanda del venditore è stata: per caso vivi in campagna? perchè nel periodo di messa a riposo i contadini trattano i terreni quindi qualche sostanza nell'aria potrebbe finire nell'acqua...
effettivamente non vivo in aperta campagna ma abito al confine del paese e la casa di fronte la mia confina con dei campi e anche con una floricoltura... quindi mi domando e lo chiedo a voi (che siete esperti ) potrebbe effettivamente aver contribuito tutto ciò a rendere la mia piscina uno "stagno"?
di fatto ora è apposto ma per l'hanno prox sarò pronta
Allegati:

Acqua trasparente ma sembra verde giallo 6 Mesi 1 Settimana fa #28428

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 69
hmmmm......
Come direbbe un caratteristico personaggio della TV, "C'è qualquadra che non cosa...."
Se dopo la prima analisi hai aggiunto solo ossigeno attivo, non capisco l'aumento della concentrazione di acido isocianurico. Che oltretutto adesso risulta DECISAMENTE elevata (se nella mia vasca avessi quel valore e volessi continuare ad utilizzarla almeno per un po' sostituirei almeno un terzo dell'acqua per riportarlo ad un valore più adeguato).

Discorso concimazione in aree attigue: effettivamente l'elevato valore di fosfati (fuori dai limiti suggeriti) potrebbe essere compatibile con una simile attività. Però, se effettivamente il problema fosse connesso ad irrorazione di sostanze chimiche (seppur per per fini agricoli), non mi preoccuperei tanto della piscina quanto dell'aria che vi tocca respirare....

Ultimo: 4000 litri ora (immagino nominali, quindi - se va bene - 3000 di flusso effettivo) su una piscina da 22 metri cubi sono davvero il minimo sindacale. Soprattutto se l'impianto è in funzione per sole 8-10 ore al giorno. O aumenti le ore di filtrazione per garantire un ricircolo di almeno tre volte il volume totale al giorno (quindi ALMENO 20 ore di filtrazione al giorno) oppure ti conviene passare ad un sistema più generoso da almeno 8000-10000 litri ora nominali (6000-8000 effettivi)

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Acqua trasparente ma sembra verde giallo 6 Mesi 1 Settimana fa #28432

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 243

Cuccurux ha scritto: hmmmm......
......
Ultimo: 4000 litri ora (immagino nominali, quindi - se va bene - 3000 di flusso effettivo) su una piscina da 22 metri cubi sono davvero il minimo sindacale. Soprattutto se l'impianto è in funzione per sole 8-10 ore al giorno. O aumenti le ore di filtrazione per garantire un ricircolo di almeno tre volte il volume totale al giorno (quindi ALMENO 20 ore di filtrazione al giorno) oppure ti conviene passare ad un sistema più generoso da almeno 8000-10000 litri ora nominali (6000-8000 effettivi)

Andrea

Ecco quello che volevo sapere e che sospettavo.
Il tempo di utilizzo dell'impianto, in relazione alla portata del filtro e al volume della vasca, è assolutamente insufficiente per una filtrazione otttimale dell'acqua. In questo modo, anche se sembra pulita, non vengono rimosse le particelle più piccole, tipo le spore presenti nell'aria che alla lunga innescano la crescita delle alghe.
Vedo anche che hai l'isocianurico altino, anche esso ha la sua parte di responsabilità...

Per il prossimo anno ti suggerisco di passare ad un impianto che abbia almeno 10 o 12 mc di portata oraria, con un filtro di dimensioni generose.
In questo modo la filtrazione sarà più efficace e risolverai. a mio avviso, i tre quarti del problema.
L'altro quarto di problema lo risolvi eliminando le multifunzione e utilizzando prodotti singoli per ciascuna esigenza (cloro, pH, flocculante..). In caso di forti temporali, di vento che ti butta polvere o terra in vasca, metti del flocculante nello skimmer e risolvi.

Infine no nho capito la storia dell'acqua marrone; hai messo il prodotto per il pH meno direttamente nello skimmer, ho capito bene?

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Tempo creazione pagina: 0.321 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina