Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Acqua trasparente ma sembra verde giallo

Acqua trasparente ma sembra verde giallo 6 Mesi 1 Settimana fa #28399

• chiaracullen87
  • Avatar di chiaracullen87 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti sono ultra nuova qui, ho un problema con la mia piscina ( ovviamente penserete)
Cmq ho avuto acqua perfetta tutta la stagione anchebse ho montato la mia intex tomda da 4.88mt
Dopo qualche temporale sono iniziati i problemi nulla che nn fossi riuscita a controllare anche grazie al forum...
Ora dopo aver sistemato ph( che è ok 7.6) cloro( che al momento è ancora un po alto) ho messo il flocculante l'acqua è tornata trasparente il fondo era da pulire ho aspirato con l'aspirafango ma dopo aver finito e aver fatto il risciaquo(pompa a sabbia) l'acqua ritorna ad avere questo sentore di torbido...
Mo che faccio vi sarei davvero grata
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Acqua trasparente ma sembra verde giallo 6 Mesi 1 Settimana fa #28402

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 243
E' una crescita di alghe microscopiche.
La soluzione è l'utilizzo del flocculante come hai già fatto, possibilmente in pastiglie nello skimmer e lasciar girare molto l'impianto fino a che l'acqua sia perfettamente limpida, senza effettuare controlavaggi.
Quando aspiri con la scopa come stai facendo, ovviamente metti la valvola sul filtro in posizione "scarico"

Sulla causa di queste alghe, posso ipotizzare un utilizzo giornaliero dell'impianto di filtrazione insufficiente alla pulizia ottimale dell'acqua e un accumulo di acido isocianurico derivato dai trattamenti... siamo a fine stagione e in genere ora si manifestano questi problemi....

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Acqua trasparente ma sembra verde giallo 6 Mesi 1 Settimana fa #28406

• chiaracullen87
  • Nuovo
  • Nuovo
grazie infinite. questa mattina abbiamo fatto analizzare l'acqua e nemmeno gli esperti sanno dirmi cosa possa avere eprchè i valori sono tutti corretti hanno provato a darmi l'ossigeno ma per ora dopo 6 h nulla di nuovo io ho mosso il fondo e nn cambia nulla ora aspetto domattina in caso contrario nn la userò più e l'hanno prox ci penserò perchè nn so più proprio che fare... grazie per avermi risposto... ps per la filtrazione nn credo xke va 12h al giorno ed è un filtro sabbia... mah resto basita..

Acqua trasparente ma sembra verde giallo 6 Mesi 1 Settimana fa #28407

• Mirko10
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ormai siamo a fine stagione svuotala lavala bene e l anno prossimo riparti da zero con acqua nuova...

Acqua trasparente ma sembra verde giallo 6 Mesi 1 Settimana fa #28408

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 243
Tra le analisi, avete fatto quella per determinare la concentrazione di acido isocianurico?
Che portata ha l'impianto filtrante?

Leggevo ora il valore di pH a 7.6... è un po' alto, dovresti cercare di portarlo intorno al 7.2 affinchè il cloro sia più efficace.

Non c'è nulla di cui essere "basiti", gli effetti sono sempre riconducibili ad una o più cause e sapendo cosa cercare si arriva sempre ad una soluzione... anche per evitare, magari il prossimo anno, di trovarsi nella stessa situazione.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica: da luigi_67.

Acqua trasparente ma sembra verde giallo 6 Mesi 1 Settimana fa #28409

• chiaracullen87
  • Nuovo
  • Nuovo
Ciao Luigi grazie mille davvero....
Adesso ti posto le analisi, cmq dopo tanta pazienza e un trattamento con l'ossigeno la piscina stamattina è tornata azzurra... Aspetto di verificare che l acqua torni trasparente ma ormai nn ci credevo più... Il ph è giusto a l'ho abbassato prima di mettere l'ossigeno... E ora è a 7.2
Magari l'hanno prossimo nn mi litimo a controllare il ph e il cloro ma magari aggiungo oltre la pastiglia multi funzione un po di antialga ogni tanto o cmq verificherò prima
Allegati:

Tempo creazione pagina: 0.105 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina