Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: info granulometria sabbia e varie uso pompa

info granulometria sabbia e varie uso pompa 11 Mesi 1 Settimana fa #27993

• walak
  • Avatar di walak Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao a tutti,ho scaricato e letto la guida ma nn ho trovato chiarimenti in merito...quindi chiedo...

nella mia pompa a sabbia bestway 58397 è consigliata una sabbia con misura 0,4/0,8 mentre ho trovato(e messo) solo una 0,5/1....potrei avere problemi??
non mi è chiaro quanto tempo al giorno usare il filtro in posizione "filtraggio attraverso la sabbia" e "circolazione acqua solo attraverso filtri a rete"
spero di aver postato nel posto giusto...
premetto che per ora l'acqua è cmq perfetta!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

info granulometria sabbia e varie uso pompa 11 Mesi 1 Settimana fa #27994

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 93
Ciao e benvenuto.
Che piscina hai (dimensioni, volume)?
La differenza di granulometria non dovrebbe costituire un grosso problema: parliamo del 20% in più, perciò forse avrai un impianto un po' meno efficace sul particolato più fine.
Considera che il filtro che hai in uso è avvero sotto il minimo sindacale dei sistemi a sabbia, e già qualche utente di questo forum si è trovato a combattere con frequenti intasamenti dovuti alla scarsità di materiale filtrante.
La "circolazione sotto filtri a rete" prevede l'utilizzo di skimmer o prefiltro in quanto comporta il bypass dell'elemento a sabbia, ma trattiene solo foglie o particelle davvero grossolane, per cui non so quanto sia raccomandabile impostare la filtrazione in questa modalità.
Di regola un impianto di filtrazione dovrebbe garantire il filtraggio di tutto il volume d'acqua presente in massimo 6 ore, ma la buona pratica ci suggerisce, d'estate, di non scendere sotto le 12 ore di funzionamento. Se poi la temperatura dell'acqua supera i 20-30°C, allora bisogna comunque aumentare.

Andrea

PS: la sezione nella quale hai postato è assolutamente quella corretta ;)

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
Ultima Modifica: da Cuccurux.

info granulometria sabbia e varie uso pompa 11 Mesi 1 Settimana fa #27995

• walak
  • Nuovo
  • Nuovo
la piscina è da 8 mcubi...quindi teoricamente dovrebbe farcela in 4h a filtrare il tutto....facciamo 5 per sicurezza...
lo skimmer c'è...quindi farei 12h di filtro sabbia durante la notte e ricircolo durante il giorno,tanto per non lasciarla ferma a stagnare al sole....corretto??
il lavaggio controcorrente ogni quanto è meglio farlo?noto a volte una diminuizione del flusso d'acqua ma NON un aumento della pressione sul manometro e in quel caso (finora) ho fatto il lavaggio...corretto?

info granulometria sabbia e varie uso pompa 11 Mesi 1 Settimana fa #27998

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
E' durante il giorno che si accumulano solitamente i maggiori inquinanti: insetti, apporto da parte dei bagnanti..... Io filtrerei ALMENO 12 ore di giorno (processamento di tre volte il volume d'acqua), e per star tranquilli altre 3-4 ore durante la notte. MA sempre in filtrazione, non in ricircolo....
Tenendo d'occhio ogni giorno il FLUSSO di ritorno in vasca ed eseguendo controlavaggi molto frequenti: abbiamo appurato già in più persone che non sempre le indicazioni del manometro sono efficaci!!

A.

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

info granulometria sabbia e varie uso pompa 11 Mesi 1 Settimana fa #28024

• walak
  • Nuovo
  • Nuovo
oggi ho notato la solita diminuozione del flusso..e ho fatto il controlavaggio,dopo di che l'acqua ha ripreso girare bene...la cosa strana è che ne stavolta ne le precedenti ho visto uscire acqua sporca....5 minuti abbondanti di controlavaggio,come da istruzioni della pompa, e nessun segno di sporcizia...è normale??...sbaglio qualcosa??

info granulometria sabbia e varie uso pompa 11 Mesi 1 Settimana fa #28026

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
Ciao,
come ti avevo accennato in una risposta precedente, il filtro che utilizzi è davvero piccolino, quindi c'è poca sabbia e questa tende ad intasarsi molto velocemente. Il fatto che tu non abbia riscontrato abbondante acqua sporca durante il controlavaggio non significa che il flusso fosse calato per altre ragioni. Non mi sembra tu stia commettendo errori, semplicemente è un sistema poco capiente e quindi i controlavaggi vanno eseguiti molto frequentemente.
Buoni bagni!!

A.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina