Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Pompa filtro a sabbia consigli

Pompa filtro a sabbia consigli 6 Mesi 2 Settimane fa #26630

• marcoacqua
  • Avatar di marcoacqua Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco e vorrei acquistare una pompa sabbia per sostituire la mia pompa con filtro a cartuccia.
Navigando in rete ho letto che le
pompe a sabbia avendo una potenza maggiore e utilizzando la sabbia al posto dei filtri, riescono a filtrare molto meglio le impurità e quindi rendere l'acqua + pulita.
Ho una piscina da 5 metri x 3 circa che dovrebbe contenere sui 18.000 litri d'acqua.

Vorrei acquistare questo modello, mi sembra tra i + potenti in commercio,

[MOD: Non è ammessa la pubblicazione di link esterni al sito, si prega di leggere il regolamento]

leggo che ha un flusso d'acqua di 12.000 l/h e un flusso di sistema di 9200 l/h quindi a conti fatti in poco + di due ore dovrei riuscire a fare il ricircolo dell'acqua.

è un buon prodotto, consigli in merito???

grazieee
Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da MarcoR.

Pompa filtro a sabbia consigli 6 Mesi 1 Settimana fa #26633

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 264
Per chiarezza vorrei precisare che non esistono "pompe a sabbia", ma filtri a sabbia.
Le pompe sono sempre le stesse, indipendentemente se il sistema di filtrazione sarà a cartuccia, a sabbia o altro.
Per venire al suo quesito, tralasciando giudizi sui modelli, va detto che spesso non basta sostituire il filtro a cartuccia con uno a sabbia per migliorare le prestazioni, anzi.
Dal punto di vista della qualità di filtrazione, una cartuccia trattiene di più (ha fori più piccoli) rispetto alla sabbia.
Allora perchè molti vorrebbero cambiare sistema di filtrazione?
Perchè un filtro a cartuccia è molto scomodo da pulire e spesso, proprio perchè filtra di più, le pulizie devono essere molto più frequenti. Molto più facile fare il controlavaggio di un filtro a sabbia, si manovra la valvola multivie e non ci si deve sporcare...

Ma l'aspetto più importante è il dimensionamento.
Cioè, la pompa e il filtro (qualunque esso sia) devono sempre essere proporzionati, per mantenere le giuste portate per cui sono stati costruiti.
Inoltre, se si aumentano le portate (una pompa e un filtro di maggior potenza), dobbiamo anche aumentare le aspirazioni e le mandate. Cioè i componenti che prelevano acqua dalla vasca e la rimettono poi in circolo, devone essere adeguati alle portate che vogliamo utilizzare.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Pompa filtro a sabbia consigli 6 Mesi 1 Settimana fa #26634

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 226
Aggiungo, a quanto dice giustamente MarcoR che un altro vantaggio non indifferente di un sistema di filtrazione a sabbia è la possibilità di poter utilizzare il flocculante in caso di necessità.
Può capitare infatti - e basta scorrere le discussioni nel forum - di trovarsi a fronteggiare dei problemi per la risoluzione dei quali una buona dose di flocculante spesso risulta decisiva. Con un sistema a cartuccia il flocculante non può essere utilizzato pena l'intasamento in breve tempo e in maniera irreversibile della cartuccia stessa.

Per la domanda iniziale, posso dire che se la portata dell'impianto citato è reale, va bene per il volume d'acqua da trattare. il consiglio che posso dare è quello di orientarsi verso soluzioni che adottino filtri di diametro generoso in modo che la velocità di filtrazione non sia elevata, a tutto vantaggio dell'efficacia della stessa.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina