Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

ARGOMENTO: acqua torbida sempre lo stesso problema

acqua torbida sempre lo stesso problema 2 Settimane 1 Giorno fa #26055

• minnie
  • Avatar di minnie Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve, stesso problema dopo 2/3 settimane.
Come già scritto ho una piscina Intex 549x274x130 con pompa sabbia da 4.500 l/h messa Zelbrite (mi avete già comunicato che è sottodimensionata) in 2 mesi ho cambiato acqua per ben 3 volte perchè non riesco a far tornare acqua cristallina e trasparente. Faccio analisi acqua con pastiglie della Lovibond (PH e Cloro) da giugno ad ora ho consumato più di 5kg di ph- per cercare di tenere il ph nel range 7.2/7.4 ma dopo 2 settimane acqua inizia ha diventare un pò torbida ed quando spazzolo aspiro sulle pareti si alza una polvere gialla/verdina (Alghe?) faccio controlavaggi ogni 2/3 giorni e 1/2 volte a settimana quando pulisco il fondo con aspirafango manuale mando direttamente in scarico per non avere problemi di concentrazione di acido cianurico e per cercare di abbassare la temperatura acqua quando sale sopra i 29/30 gradi. Fatto clorazione shock ad inizio ed eventualmente dopo temporali altrimenti uso cloro in pastiglie 1 da 200gr a settimana circa per mantenere il cloro a 1. Controllo i valori 1/2 volte al giorno per cercare di capire dove sbaglio visto che mi ritrovo sempre nella medesima situazione. HO letto un sacco di discussioni e sono veramente demoralizzata tutti hanno acqua bellissime la mia non si mantiene per più di 14 giorni max. Lascio la pompa in funzione 24h . Non uso antialga e l'acqua è di acquedotto. Chiedo consigli perchè mi succede questo. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

acqua torbida sempre lo stesso problema 2 Settimane 1 Giorno fa #26057

• IlGenero
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L'unica cosa che mi viene in mente è che ci finisca dentro molta roba dall'aria.
L'impianto di filtraggio non mi sembra sottodimensonato, in 12 ore filtri i tuoi 19 mc più di due volte, e tenendolo acceso h24 li filtri 5,5 volte al giorno, è moltissimo.
Da quello che dici potresti avere il cloro più basso di quel che ti serve, forse esegui i controlli in modo errato, oppure il kit test è difettoso.
A occhio una pastiglia da 200 g a settimana mi sembra molto poco, secondo me ce ne vuole almeno il doppio, e cercherei di tenere il cloro a 1.5.
L'uso della piscina è intenso?
Quando fai i controlavaggi l'acqua esce sporca o quasi pulita?
Rifai la clorazione shock ogni volta che aggiungi acqua? (almeno 1 o 2 volte a settimana, secondo quello che dici)
Ringraziano per il messaggio: minnie

Piscina interrata 100-110 mc (10 x 5 x h vario 1.40-2.40) - più vasca idormassaggio
Verniciata con Cloro Caucciù
Sempre scoperta
Filtro a sabbia (22 mc/h)
Ricarico con acqua di pozzo a PH altissimo
Disinfetto con dicloro e tricloro
Cambio acqua a ogni inizio stagione
Ultima modifica: da IlGenero.

acqua torbida sempre lo stesso problema 2 Settimane 1 Giorno fa #26061

• maxx1
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 50
prova unaltra marca di test, di solito se l'acqua tende a sbiancare diventa torbida non perfettamente trasparente dipende dal ph che è un po' alto e non permette al cloro di lavorare bene, fossi in te cambierei test abbasserei il ph e aumenterei il cloro, per il filtro si forse è un po' piccolo ma se filtri h24 dovrebbe bastare e avanzare, io ne usavo uno della stessa portata su 16mq per 9 ore al gg e l'acqua era sempre cristallina, prova ad acquistare un test a gocce di quelli economici e vedi che valori ti da
Ringraziano per il messaggio: minnie

acqua torbida sempre lo stesso problema 2 Settimane 20 Ore fa #26065

• minnie
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie per le risposte. Allora la piscina è posizionata totalmente al sole dalla mattina alla sera ed è circondata da parecchie piante da frutti.. Quando faccio i controlavaggi l'acqua esce sporca, inoltre la piscina non ha un uso intensivo di solito i bagnanti sono 2 adulti ed una bambina per 2/3 ore al giorno.

acqua torbida sempre lo stesso problema 2 Settimane 20 Ore fa #26066

• minnie
  • Nuovo
  • Nuovo
La clorazione shock non la faccio sempre ogni volta che aspiro in scarico ma circa una volta ogni 10 giorni. Perchè se effettuasi la clorazione shock 2 volte a settimana non potrei mai usare la piscina già lo stesso avendo il cloro un pò alto a volte la uso con cloro a 3/5 obbligo mia figlia ad usare gli occhiali e no bere acqua inoltre faccio fare la doccia subito dopo per evitare problemi alla pelle.. Ho provato a fare il test con le pastiglie ed acqua del rubinetto ed i risultati sono abbastanza veritieri cloro assente e ph 7.6/7.8. Ho provato anche con le striscie che come dite non sono attendibili e mi da valore ph basso. Domanda è normale che quando ho riempito la piscina con acqua nuova il valore del test mi dava 7.8/8 e per abbassare il ph ha 7.2 ho dovuto aggiungere tantissimo ph- ho consumato quasi 2 kg (510gr per abbassare di 0.4 il ph questo mi riporta la confezione per 17mc di acqua) il valore alla mattina è corretto 7.2/7.4 ma alla sera vola alle stelle anche 7.8/8. La polvere giallina/verdina che si alza quando spazzolo sono alghe? o altro? Grazie in anticipo per le Vostre risposte.

acqua torbida sempre lo stesso problema 2 Settimane 20 Ore fa #26067

• IlGenero
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L' aumento repentino del ph potrebbe essere dovuto sia all' uso che ad una eccessiva alcalinitá dell' acqua, se puoi prova a fare il doppio test in un giorno in cui non fate il bagno, oppure porta un campione dell' acqua dell' acquedotto dove fanno l' analisi, o cerca il dato sul sito dell' azienda che gestisce l' acquedotto.
Il dosaggio del ph- mi sembra corretto.
Io proverei a mantenere il cloro a 1.5 a regime

Piscina interrata 100-110 mc (10 x 5 x h vario 1.40-2.40) - più vasca idormassaggio
Verniciata con Cloro Caucciù
Sempre scoperta
Filtro a sabbia (22 mc/h)
Ricarico con acqua di pozzo a PH altissimo
Disinfetto con dicloro e tricloro
Cambio acqua a ogni inizio stagione
Ultima modifica: da IlGenero.
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina