Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sabbia diventata marmo!

Sabbia diventata marmo! 2 Anni 10 Mesi fa #23535

• dariofaggioli
  • Avatar di dariofaggioli Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0

maxx1 ha scritto: di chimica non ci capisco nulla pero' svuotandolo attento a non rompere le candelette che sono sul fondo , ti consiglio di rivolgerti in un negozio di piscina per acquistare un prodotto decalcificante da inserire nel filtro almeno 24 ore prima di tentare di rimuovere la sabbia,

Nessuno in zona, ma sto trovando qualcosa online.

Comunque, si, per svuotare devo sciogliere, altrimenti mi ci vuole lo scalpello, e penso proprio che la probabilita` di scassare qualcosa sarebbe del 100%! :-O

fatto tutto sciacqui bene il contenitore della sabbia e riparti, non so cosa sia potuto succedere ma per legare in quel modo la sabbia apparte il cemento credo solo il calcare puo' riuscirci e probabilmente di calcare si tratta....

Penso anche io. A questo punto penso di dovermi procurare un test di durezza (o qualcosa del genere), visto che quello del PH mi restituisce (rifatto anche oggi), 7.2 pulito e stabile, e quindi non sembrerebbe segnalare grossi problemi...

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sabbia diventata marmo! 2 Anni 10 Mesi fa #23539

• maxx1
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 66
prova nei negozi di idraulica ci sono prodotti che usano per disisncrostare addirittura le caldaie collegano una pompa con serbatoio allo scambiatore e ci fanno circolare questo liquido che scioglie il calcare, oppure prova con gli anticalcare in commercio ma credo siano troppo deboli, comunque io qualcosa a mollo nella sabbia lo metterei prima di tentare di toglierla altrimenti le candelette saltano di sicuro

Sabbia diventata marmo! 2 Anni 10 Mesi fa #23551

• accordix
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ma sicuro era talco quello che hai usato ? o.O
hahahahahaha

Bestway 4.88x2.70x1.22
pompa filtro a sabbia INTEX 10.5 mc/h

Sabbia diventata marmo! 2 Anni 10 Mesi fa #23569

• Blackblade
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Trattandosi di acqua di acquedotto, ed utilizzando un decalcificatore, l'unico sospettato è il talco, che magari in quantità ha reagito con i prodotti... parlo da non esperto ovviamente

Sabbia diventata marmo! 2 Anni 10 Mesi fa #23601

• Sider
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ma di quali. Candelette parlate?

Sabbia diventata marmo! 2 Anni 10 Mesi fa #23603

• maxx1
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 66

Sider ha scritto: Ma di quali. Candelette parlate?

ti rispondo con il beneficio del dubbio... quando ho istallato la prima pompa ricordo che sul manuale cera scrito di versare delicatamente la sabbia nel contenitore per non danneggiare le candelette poste sul fondo, quindi presumo che siano quei cilindrettii in cui la pompa spinge l'acqua prima di riimmetterla in piascina dovrebbero avere fori piccolissimi cosi' da permettere il passaggio dell'acqua ma non della sabbia e detriti, entrambe le pompe che ho avuto sul fondo hanno una spece di stella collegata ad un tubo centrale quindi se la sabbia è diventata dura conviene prima scioglierla con qualcosa e non tentare di rimuoverla a forza per non rovinare gli elementi presenti nel filtro

Tempo creazione pagina: 0.065 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina