Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sabbia diventata marmo!

Sabbia diventata marmo! 2 Anni 10 Mesi fa #23511

• dariofaggioli
  • Avatar di dariofaggioli Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti Secondo anno di piscina, una Bestway rotonda, ~4.65m diametro, 12mc. Filtro a sabbia Bestway flowclear 3785 L/h. Filtro h24. L'anno scorso tutto bene. Quest'ann, riparteenza (da zero, ossia, piscina smontata e rimontata, ri-riempita, sabbia cambiata causa mancato trattamento pre invernaggio), buona.

Da un po', pero`, noto che la pressione nel filtro e` sempre un po' alta. Di solito max 3 controlavaggi a settimana bastavano (anche con uso medio della piscina), adesso ne devo fare uno al giorno, anche se non la uso per niente! Di solito dopo un controlavaggio il manometro scendeva a 2psi. Adesso non scende sootto 4 o 4.5. La portata non sembra male, l'acqua si pulisce abbastanza, e la chimica e` buona.

Pero` questa cosa dei controlavaggi e della pressione era strana. Oggi ho aperto il filtro, e, praticamente, la sabbia si era trasformata in una specie di unico blocco di marmo! Era durissima e incrostatissima. Ho provato a rompere le incrostazione e smuoverla meccanicamente, ma ci sono riuscito solo in minima parte.

L'unica altra cosa un po' strana e` che gli oggetti immersi, tipo ad esempio il cestello o il tubo dello skimmer, sono, al tatto, ruvidi, e se controlli vedi che hanno ache loro sviluppato una specie di patina bianca, che viene via solo sfrofinando (non, ad esempio, schizzando con acqua corrente).

Ora le domande:
1. che faccio, mi prendo un disincrostante? Consigli su quale? Non vorrei dover svuotare ne` la vasca ne` il filtro, possibilmente.
2. quale puo` essere la causa (mi interessa per evitare che si riverifichi)?

Per quanto riguarda 2 (la causa), e` possibile che non abbia lavato via bene il borotalco che avevo messo in piscina per riporla, e che questo sia stato il problema? Altre idee, e soprattutto altre differenze con l'anno scorso non ne trovo... Mi ricordo che l'anno scorso dovetti andare giu` pesante di PH-, e continuare a correggere quasi giornalmente, mentre invece quest'anno, il PH e` stabile a 7.2 in maniera quasi innaturale (e l'acqua e` sempre l'acqua dell'acquedotto).

Grazie in anticipo,
Dario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sabbia diventata marmo! 2 Anni 10 Mesi fa #23512

• il caravaggio
  • Gold
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Ma la sabbia è della stessa marca di quella dell'anno scorso?

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.

Sabbia diventata marmo! 2 Anni 10 Mesi fa #23514

• dariofaggioli
  • Nuovo
  • Nuovo
Identica, comprata insieme.

Sabbia diventata marmo! 2 Anni 10 Mesi fa #23515

• il caravaggio
  • Gold
  • Gold
Intrigante come fenomeno, viene da pensara ad una acqua particolarmente dura, oppure all'effetto del talco, anche se, non credo dipenda da questo, almeno lo spero, nelle mia l'ho messo quando ho smontato,ma non l'ho tolto quando ho rimonato il tutto.
Al limite prova con la sabbia di vetro, costa cara ma dovrebbe filtrare meglio, almeno cosi' dicono....

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.

Sabbia diventata marmo! 2 Anni 10 Mesi fa #23516

• dariofaggioli
  • Nuovo
  • Nuovo

il caravaggio ha scritto: Intrigante come fenomeno, viene da pensara ad una acqua particolarmente dura, oppure all'effetto del talco, anche se, non credo dipenda da questo, almeno lo spero, nelle mia l'ho messo quando ho smontato,ma non l'ho tolto quando ho rimonato il tutto.

Esatto, quando ho visto la sabbia completamente calcificata ho pensato al calcare. Ma di nuovo, perche` ora si e l'anno scorso no? L'acqua e` la stessa, ossia dell'acquedotto. Ho un addolcitore, puo` darsi che sia rimasto senza sale e/o abbia dato di matto? Bha... non credo (e in ogni caso, ce lo avevo anche l'anno scorso).

Altra cosa, potrebbe essere in qualche modo dovuto al cloro (non sciolto o roba simile)? Dopo lo shock, ho usato dei pestiglioni che avevo anche quelli dall'anno scorso, e mi sembra di aver notato che si "disfacevano" molto meno e piu` lentamente...

Al limite prova con la sabbia di vetro, costa cara ma dovrebbe filtrare meglio, almeno cosi' dicono....

Si, l'avevo gia` in programma per l'anno prossimo (una volta finita la sabbia che avevo preso), ma credo la cosa sia indipendente dal capire e risolvere questo problema.

Grazie delle risposte :-)

Sabbia diventata marmo! 2 Anni 10 Mesi fa #23517

• il caravaggio
  • Gold
  • Gold
Ma dopo aver ricaricato la sabbia nuova ha fatto il risciacquo ?

Tempo creazione pagina: 0.079 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina