Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Clorinatore: parliamone!

Re: Clorinatore: parliamone! 4 Anni 1 Mese fa #21957

• gio.3
  • Gold
  • Gold
  • baka yoke ;-p
  • Ringraziamenti ricevuti 16
facendo tesoro dell'esperienza di altri che hanno la piscina da più anni ,
concordo in pieno che utilizzare l'ipoclorito dà ottimi risultati , con estrema semplicità ed economia.
Una cosa però aggiungerei , non demonizziamo l'acido cianurico , che se utilizzato e mantenuto alle giuste concentrazioni , dovrebbe aiutare a consumare meno ipoclorito ( essendo la sua funzione di stabilizzante ,evita un rapido degrado del Cl dagli UV del sole)
Sappiamo che troppo dà problemi , ma la sua assenza mi fà temere un aumento dei consumi di prodotto da dover mettere in vasca ogni giorno.

Per ora non ho avuto occasione di provare se effettivamente questo accade, perche cmq uso anche il pastiglione di tricloro (con il galleggiante quasi tutto chiuso) , di modo a esser sicuro che la piscina abbia sempre il sanificante , evitando cosi sorprese paludose e simili...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Have a nice Day...

Re: Clorinatore: parliamone! 4 Anni 1 Mese fa #21959

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 298
Sono d'accordo.
Per il discorso stabilizzante, basta fare un paio di clorazioni shock con il dicloro e lo stabilizzante in vasca lo introduci in questo modo.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Re: Clorinatore: parliamone! 4 Anni 1 Mese fa #22025

• Pocket
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 94

gio.3 ha scritto:
Sarebbe anche ORA DI FINIRLA con queste ILLAZIONI e DIFFAMAZIONI (art595c.p.) ,e se questo utente non ha ancora capito , visto che il signore risiede in Via Eleonora Duse 4/5 , a San Donà di Piave (informazioni che egli stesso ha disseminato su internet, quindi pubbliche e facilmente reperibili...), rischia questa volta di ricevere a breve una lettera dal mio legale.
E con questo mi auguro che sia "ABBASTANZA" intelligente a capire questa volta che NON STO AFFATTO SCHERZANDO ...

Premesso che mi fate una "pippa" entrambi.

Le tue MINACCE, nei post precedenti, sono già al vaglio della POLIZIA POSTALE...abbi fede.

Ma il tuo misero "cervelletto" non è in grado di capire una cosa in particolare.

Ma ti sembra che se il CLORINATORE INTEX, oggetto del post, dovesse effettivamente emettere tutte quelle sostanze NOCIVE che tu asserisci nel tuo post ( frutto di FANTASIE ) ne avrebbero permesso la COMMERCIALIZZAZIONE anche a livello SANITARIO ???
Ma sei così in preda a stati confusionali ???
Smettila di girare per i vari forum a TERRORIZZARE inutilmente gli utenti.

Dai smettila di usare l'ANTIALGHE al posto del metadone... ti ho già detto che ti fa male.

Stima reciproca e calma d'animo!

PRIMA di tutto VISITATE la sezione DOCUMENTI e consultate i MANUALI GRATIS!

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.
Ultima Modifica: da Pocket.

Re: Clorinatore: parliamone! 4 Anni 1 Mese fa #22026

• ferrarese
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 21
strane certe dinamiche da forum.

illazioni, minacce, polizia postale...
ma insomma "bambini", state buoni se no qualcuno vi fara' toto' sul culetto!

direi che , a prescindere da come la cosa sia nata, dovreste darci un taglio tutti e due, la piscina serve per rilasarsi, fatecivi il bagno e state tranquilli dai, che la vita è gia dura da sola, e non serve a complicarsela.
Ringraziano per il messaggio: gio.3

Re: Clorinatore: parliamone! 4 Anni 1 Mese fa #22027

• ferrarese
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 21
tornando ai clorinatori intex, e altri per il resto, non credo siano soggetti a controlli sanitari, forse negli states?

Re: Clorinatore: parliamone! 4 Anni 1 Mese fa #22034

• Liut
  • Gold
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Parliamo di esperienza:
la piscina è una BW 366*122, quindi 10mc di acqua con filtro intex SF15220 da 6mc/h caricato con zelbrite e clorinatore 54606 Intex.
La zelbrite è al suo secondo anno, l'anno scorso è stata rigenerata con salamoia e lasciata ad asciugare nel barilotto.
Skimmer esterno della GRE con calza NETSKIM che ricopre la griglia
Esposizione al sole da un'ora dopo l'alba ca. ad un'ora prima il tramonto ca. per tutta la stagione.
Quest'anno l'acqua ha raggiunto anche i 34°c.
La zona è la città di Udine Friuli V.G.

La piscina non viene mai coperta se non quei 10 gg al max di ferie.
Questo è il secondo anno, l'anno scorso è arrivato a fine giugno il clorinatore Intex, ma la stagione è stata quello che è stata.
2015
Avvio della piscina a metà giugno
Ad inizio stagione ho regolato il ph ed ho sciolto 30kg di sale grosso da cucina non iodato.
Ho sversato lo stesso sale (acquistato alla Metro) altre 2 volte in quantità di 10 kg.
La linea è collegata ad un timer meccanico.
Dai 30°c esterni in su l'impianto di filtrazione funzionava dalle 06 alle 22.
Sotto i 30°c vi era una pausa dalle 09 alle 11 ed un altra dalle 13 alle 17, salvo che le bimbe (5 e 8 anni) non stessero facendo un bagno, poichè in tal caso il filtro è sempre in funzione.
Il clorinatore lavorava 04/06 ore al giorno.
La pulizia del filtro viene effettuata con controlavaggi e risciacqui ogni 20gg ca, poichè il manomentro è sempre stato a cavallo della zona gialla e verde.
Le piastre del clorinatore sono state ripulite con acido tamponato della NCH 2 volte.
Il ph cerco di tenerlo sempre sul valore di 7,2.
Ho usato 6 volte il cloro shock Carrefour ed ho effettuato 4 clorazioni d'urto solo con il clorinatore.

Acqua sempre limpida nonostante la presenza di qualche residuo sul fondo dovuto alla pioggia ed il vento, che veniva aspirato con spazzola.

MAI utilizzato antialga.
MAI avuto le pareti viscide, verdine o quant'altro.
Utilizzo del PH minus in polvere ogni 10 giorni circa per di rientrare di 0.2/0.4 nel ph corretto.
Anche quando sono stato in ferie non ho trovato nulla di strano, tranne il ph da regolare.
Dimenticavo, i parametri vengono controllati:
cloro con pastigliette acquistate on line
ph con pastigliette acquistate on line e phmetro della HANNA modello HI 98103.

Questi sono fatti.
Ringraziano per il messaggio: Pocket

Tempo creazione pagina: 0.083 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina