Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Clorinatore: parliamone!

Re: Clorinatore: parliamone! 3 Anni 10 Mesi fa #21947

• ferrarese
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 21
ri-mah?
vero, sbagliato metallo, se metto lo zinco devo metterlo in vasca, poi mi ritrovo lo zinco sciolto in acqua.
vengo fuori bello lucido secondo voi? :)
mi sa che continuo con ipoclorito di calcio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Clorinatore: parliamone! 3 Anni 10 Mesi fa #21948

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 281

ferrarese ha scritto: ri-mah?
vero, sbagliato metallo, se metto lo zinco devo metterlo in vasca, poi mi ritrovo lo zinco sciolto in acqua.
vengo fuori bello lucido secondo voi? :)
mi sa che continuo con ipoclorito di calcio.

Ti fai una bella zincatura elettrolitica sulla pelle, così quando sarai al sole non avrai neanche bisogno della crema protettiva :)
Concordo con la tua scelta.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Re: Clorinatore: parliamone! 3 Anni 10 Mesi fa #21949

• mirkob
  • Avatar di mirkob Autore della discussione
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 5
dopo si che sarebbe apposto.
Comunque ritornando al discorso del clorinatore, sabato parlando con un'elettricista mi raccontava prorpio di uno lì in paese che era andato a vedere un problema in settimana che aveva, praticamente ha una piscina con sistema ad elettrolisi di sale, dove aveva collegato dei pannelli solari per riscaldarla, si è ritrovato il glicole in vasca! praticamente pannelli e struttura piscina mi ha detto che erano completamente distrutti ,coi buchi!
ora l'elettrolisi sarebbe una buona alternativa, ma alcune cose mi lasciano dubbioso.. specialmente il fatto di controllare il cloratore che magari non vada in allarme o altre strane cose. Come tanti parto alla mattina e ritorno alla sera dal lavoro, quindi non ho tutto sto tempo da dedicarci durante la settimana.
Quindi o continuo con il cloro come quest'anno, oppure passo all'ossigeno attivo della bayrol in kit, però costa 16 € a settimana per una piscina come la mia.
e con l'ipoclorito di calcio che usate come vi trovate? cosa differisce dal cloro?

Re: Clorinatore: parliamone! 3 Anni 10 Mesi fa #21952

• ferrarese
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 21
ecco, quella dell ossigeno "attivo" mi ha sempre attirato
mi piacerebbe che qualcuno che ne sa piu di me ne parlasse diffusamente nel forum.
ho fatto comunque delle ricerche, per osssigeno attivo vengono usate principalmente due sostanze, una, è l acqua ossigenata al 35% (ovvero perossido di idrogeno, dovrebbe essere quella a 120 vol), l' altro monopersolfato di potassio.
mi sono fatto l'idea che i prodotti bayrol costino cari, rispetto a quello che dovrebbero costare, visto che sia il persolfato che il perossido sono prodotti industriali a basso costo.
c'e' da dire poi che non ho mai trovato un sistema che controlli i parametri dell acqua con questi prodotti.
per cio che riguarda l ipoclorito di calcio, piu o meno è come con il tricloro, solo che non ci sono isocianati in mezzo a falsare il sistema.
se sbagli, l'acqua ti si impesta, uguale al tricloro:)

Ultima Modifica: da ferrarese.

Re: Clorinatore: parliamone! 3 Anni 10 Mesi fa #21953

• mirkob
  • Avatar di mirkob Autore della discussione
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 5

ferrarese ha scritto: ecco, quella dell ossigeno "attivo" mi ha sempre attirato
mi piacerebbe che qualcuno che ne sa piu di me ne parlasse diffusamente nel forum.
ho fatto comunque delle ricerche, per osssigeno attivo vengono usate principalmente due sostanze, una, è l acqua ossigenata al 35% (ovvero perossido di idrogeno, dovrebbe essere quella a 120 vol), l' altro monopersolfato di potassio.
mi sono fatto l'idea che i prodotti bayrol costino cari, rispetto a quello che dovrebbero costare, visto che sia il persolfato che il perossido sono prodotti industriali a basso costo.
c'e' da dire poi che non ho mai trovato un sistema che controlli i parametri dell acqua con questi prodotti.
per cio che riguarda l ipoclorito di calcio, piu o meno è come con il tricloro, solo che non ci sono isocianati in mezzo a falsare il sistema.
se sbagli, l'acqua ti si impesta, uguale al tricloro:)

riguardo all'ossigeno attivo ho cercato un pò in rete e ho trovato qualche breve discussione. Quello che ho visto in cui più di qualcuno concordava è sulla qualità del prodotto che funziona bene. Il contro è che la disinfezione non è del tutto completa ma il cloro nell'eventualità serve sempre. Poi altro non saprei.
Io uso i prodotti della CTX, mi sembrano buoni, chi li conosce?
Per l'ipoclorito di calcio invece il fatto che sia esente da isocianuri è una bella cosa, da quello che scriveva luigi va integrato ogni giorno costantemente

Re: Clorinatore: parliamone! 3 Anni 10 Mesi fa #21955

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 281
Si , esatto, l'ipoclorito, sia esso di sodio (in soluzione al 15%) sia di calcio (in granuli) non contiene stabilizzanti, quindi va messo in vasca giornalmente o comunque frequentemente. Ma in vasca va comunque aggiunto anche il dicloro tuttii giorni o quasi o il tricloro quando serve, perchè con lo stabilizzante il cloro duera un po' di più ma poco di più, appunto...

Ripeto, io quest'anno con l'ipoclorito, a parte un paio di jeans bucati per uno schizzo, mi sono trovato alla grande.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina