Passaggio da cloro granulare ad ipoclorito.

• luigi_67
  • Avatar di luigi_67 Autore della discussione
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 2 Mesi fa #19173 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: Passaggio da cloro granulare ad ipoclorito.
Allora, primo aggiornamento sulla storia :)

Sono arrivato dopo un mese e mezzo al fondo della prima tanica di ipoclorito.
Finora devo dire che i risultati sebrano buoni, l'acqua è in ottime condizioni e per ora tutto fila liscio.
Come previsto è aumentato un pochino l'utilizzo di pH meno, ma di quello ne usavo già in abbondanza anche senza ipoclorito, dato che ho l'acqua del rubinetto piuttosto dura (sono a Roma).
Ho cercato di tenere in vasca un valore di cloro medio di circa 1,5 mg/l con un pH medio di 7.3.
Per mantenere questo livello di cloro, aggiungo circa 300 ml di ipoclorito a mattina e altrettanti a sera. Il fatto che il cloro non contenga stabilizzanti, fa si che questo vada via rapidamente specialmente in questi giorni che la temperatura dell'acqua è costantemente intorno ai 30°C, se si salta un giorno è un attimo trovarselo a zero.
In questo periodo ho utilizzato dicloro solo una volta per una superclorazione dopo un temporale. Il tricloro è in cantina.
Penso che proseguirò in questa direzione, oggi prnderò un altra tanica e continuerò così. Se le cose andranno bene, mi sa che l'anno prossimo prenderò un impianto dosatore automatico... :)

Ci si aggiorna, un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #19176 da Giobart
Ottimo aggiornamento Luigi..... la cosa è interessante, ma senza un dosatore, avere la costanza di aggiungerlo mattina e sera, è una bella scocciatura..... ti sei già informato sul costo dei dosatori???

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 2 Mesi fa #19181 da luigi_67

Giobart ha scritto: Ottimo aggiornamento Luigi..... la cosa è interessante, ma senza un dosatore, avere la costanza di aggiungerlo mattina e sera, è una bella scocciatura..... ti sei già informato sul costo dei dosatori???

Si, è per quello che ho rimandato la cosa al prossimo anno... :)
Ho fatto qualche indagine, di apparecchi ce ne sono ma parliamo di qualche centinaio di euro per avere un prodotto affidabile e che soprattutto dia garanzia nel tempo di assistenza e ricambi.
Altrimenti il web è pieno di oggetti di marche mai sentite con costi direi troppo bassi, ma se un giorno non va o ti si rompe qualcosa mi sa che poi ti attacchi...
Un saluto
Luigi

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #19187 da Giobart
Beh il centinaio per un prodotto di marca conosciuta e con eventuale assistenza, è una cosa fattibile, se riempito al massimo, quanti giorni di autonomia ti concede??

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 2 Mesi fa #19207 da luigi_67
E' "qualche" centinaio :)

Sono i classici apparati formati da una centralina di controllo con sonda redox e una pompa peristaltica.
L'autonomia dipende dal consumo di cloro e dalla richiesta della vasca ma se con una tanica da 25 litri ci ho fatto un mese e mezzo e considerando che se regolato bene il dosaggio potrà essere ottimizzato, direi che almeno questo tempo potrei farcelo e mi andrebbe più che bene.
Vedremo... :)

Un saluto
Luigi

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #19252 da Giobart
Ok, tienici aggiornati se fai il passo!! :D

Tempo creazione pagina: 0.148 secondi