Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: gestione clorinatore in presenza di alghe marroni

Re: gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 3 Anni 8 Mesi fa #16804

• Galeotti
  • Avatar di Galeotti Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho qualche dubbio anche io che sia alghe.
La piscina è stata aperta città 18 gg fa e dopo aver aspirato la sporcizia del inverno ho aggiunto acqua ma non ne ho buttata via.
Potrebbe essere i quindi anche lo svernante? Quindi potrebbe essere che ci sia troppo acido isocianurico? Consigliate quindi di vuotare un po' di acqua e ripartire?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 3 Anni 8 Mesi fa #16818

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 234
Quoto MarcoR in toto.

Da esperienza diretta mi sento di consigliarti di ripartire sostituendo tutta o comunque buona parte dell'acqua della stagione precedente in quanto, anche se apparentemente limpida, a causa del probabile alto contenuto di acido isocianurico, è un acqua "stanca" che darà problemi per il mantenimento e la gestione della buona qualità della vasca nella nuova stagione.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Re: gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 3 Anni 8 Mesi fa #16850

• Galeotti
  • Avatar di Galeotti Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
ok, ora ho provato ad aspirare questa "sostanza" e a scaricarla diretta senza farla passare dal filtro, poi ho fatto pulizia del filtro a sabbia.
ho aggiunto poi acqua che ho perso da queste operazioni e ho aggiunti i kg di sale che mancavano per raggiungere i 3000 ppm e ho messo 100 cc di antialghe.

vedo se la cosa cosi si puo risolvere altrimenti farò come avete detto.

Altri conoscenti mi fanno pero sapere che potrebbe essere solo sporcizia pero "leggera" che non riesce a filtrare il filtro a sabbia quindi mi avrebbero consigliato di aggiungere flocculante in modo da appesantirlo. Potrebbe essere secondo voi???

grazie ancora..

Re: gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 3 Anni 8 Mesi fa #16867

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
Una passata di flocculnte male non fa di certo, sicuramente aiiuta il filtro a trattenere quello che per sua natura non riuscirebbe a trattenere...
Un saluto
Luigi

gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 4 Mesi 2 Settimane fa #28251

• GF
  • Nuovo
  • Nuovo
Posseggo anch'io una piscina a con filtro a sabbia e clorinatore di 50 m3. Da 3 anni non cambio l'acqua e per i primi due anni non ho avuto problemi. Da quest 'anno purtroppo non riesco a controllare la limpidezza. Dopo il trattamento antialghe e e la floculazione lo sporco si deposita sul fondo e con l'aspirazione ritorna in circolo rendendo l'acqua torbida come prima. Quest'anno è stato più piovoso degli altri per cui ho dovuto usare più alghicida e stranamente per mantenere il PH nei limiti ho dovuto incrementarlo fortemente invece di abbassarlo come negli altri anni.
A questo punto trovo interessante il suggerimento i aspirare lo sporco e mandarlo in scarico bypassando il filtro.
Hai un feed back dell'operazione? Esistono altre esperienze?
Grazie
Gianfranco

gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 4 Mesi 2 Settimane fa #28255

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
Il fatto di avere un'acqua vecchia di tre anni, anche se ogni tanto è reintegrata dopo i controlavaggi, di certo non aiuta.
Sono utilizzati anche prodotti isocianurati oltre al clorinatore per i trattamenti?

Sicuramente aspirare lo sporco dal fondo mandando il tutto a scarico aiuta, con l'occasione si manda via acqua e si è costretti a immetterne poi di nuova...
Per la torbidità potrebbe essere di aiuto un flocculante in pastiglie da inserire nello skimmer. Che portata e che diametro ha il filtro?
Suggerisco comunque, all'inizio della prossima stagione, di sostituire integralmente l'acqua.

Un saluto
Luigi

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina