Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: gestione clorinatore in presenza di alghe marroni

gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 8 Mesi 5 Ore fa #29627

• GF
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Avevo un dubbio sulla portata indicata nel manuale. Il dato di 1650 sono galloni/ora teorici e non litri ma In pratica ho rilevato un flusso all'uscita del controlavaggio di 4.500 litri/ora effettivi.
Quindi dopo 30 ore di filtrazione e 6 ore di arresto ho verificato un miglioramento molto leggero, non tale da potersi bagnare . speriamo sia una inversione di tendenza
Tengo a precisare che per 3 anni il sistema ha lavorato perfettamente col clorinatore. Solo in chiusura di stagione l'anno scorso ha dato questi problemi che stanno continuando anche se ho cambiato totalmente l'acqua
Cordiali saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 8 Mesi 5 Ore fa #29628

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 302
Se hai misurato 4500 litri/h è ancora peggio di quanto pensassi.... ci vogliono più di 12 ore a far fare un giro completo all’acqua, è come se non ci fosse.
Controlla se la pompa è ok, che non ci sia qualche ostruzione che blocchi il flusso d’acqua... le piastre elettrolitiche sono state controllate?

Infine, è essenziale che il pH sia mantenuto ai livelli richiesti altrimenti il cloro non lavora. Continua ad aggiungere prodotto fino ad arrivare almeno a 7.2, 54 mc sono tanti e ci sta che occorra parecchio prodotto...
Saluti
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 7 Mesi 4 Settimane fa #29695

• GF
  • Nuovo
  • Nuovo
Ciao Luigi
Ho ancora misurato la portata sulla pos. ricircolo e di li escono 5.000 litri/ora
Ho ricalibrato il PH ma la situazione non varia. Non ho controllato le piastre, ma ora non sto usando il l clorinatore e dopo il trattamento d'urto uso pastiglioni di cloro
Come si controllano le piastre?
C'è forse incompatibilità tra il cloro e il sale?
Ho la netta sensazione di trovarmi nella situazione fuori controllo che tu ritieni dovuta in gran parte alla scarsità del flusso per cui seguirei il tuo consiglio di potenziare l'impianto di pompaggio e filtrazione
Ringrazio ancora per il competente supporto
Gianfranco
Grazie per il valido supporto

Ultima Modifica: da GF.

gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 4 Mesi 3 Settimane fa #31172

• GF
  • Nuovo
  • Nuovo
Ciao Luigi
Sono ancora Gianfranco . Mi rivolgo ancora una volta al forum per trasmettere la mia esperienza e avere ancora suggerimenti.
Seguendo le vostre indicazioni ho sostituito la pompa e il filtro con un nuovo gruppo che fornisce oltre 14 mc ora dopo il filtro, verificati. Per ottenere ciò ho allargato i tubi di aspirazione e sdoppiato le bocchette di mandata.
Il risultato è buono, usando i flocculanti ho ottenuto una buona trasparenza dell'acqua e i residui vanno sul fondo. Rimane il problema che se asporto i residui aspirandoli ritorna la torbidità che scende dopo un paio di giorni lasciando lo sporco al fondo come prima. Anche il filtro è maggiorato e seguendo altri suggerimenti ho creato un letto di sabbia di vetro a 2 strati, uno con granulumetria da 1 a 3 mm sul fondo e sopra uno strato di 0,5-1 mm. ma questo sembra non bastare per trattenere le microimpurità nonostante il sistema attuivo oltre 9 ore al giorno
Hai idee o mi rassegno a cambiare il bagno?
Grazie

gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 4 Mesi 3 Settimane fa #31173

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 392
Buongiorno, come prima cosa c'è da chiarire che 9 ore di filtrazione sono poche, anche in presenza di un impianto di filtrazione dimensionato correttamente.
Suggerisco di consultare le nostre guide con i tempi.
Il motivo è che più ore si filtra e più si mantiene la superficie dell'acqua pulita (dando per scontato che la sua piscina sia dotata di skimmer...).
Ciò che non si pulisce sulla superficie, cade al fondo e quindi non ha più senso cercare di rimuoverlo con la filtrazione, ma occorre aspirarlo.
Se il filtro non riesce a trattenere le impurità, non c'è da fare altro che mettere la valvola multivie del filtro su "scarico".
Ultima cosa.
Differenziare la granulometria della sabbia ha senso (ed è necessario) su filtri a bassa velocità con diametri superiori al metro!
Su tutti gli altri è assolutamente inutile e peggiora la qualità di filtrazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina