Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: gestione clorinatore in presenza di alghe marroni

gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 1 Settimana 2 Giorni fa #29414

• luigi_67
  • Assente
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 263
Per il discorso del pH probabilmente la durezza dell'acqua fa da tampone e si oppone alle variazioni di quest'ultimo, richiedendo quindi una dose maggiore di prodotto per arrivare al valore ottimale. Devi andare a tentativi, aggiungendo prodotto e facendo le analisi fino ad arrivare almeno a 7.2.
Una volta raggiunto questo valore anche il cloro lavorerà meglio e la torbidità andrà a sparire.
Quindi, regolazione del pH, mantenimento del cloro a valori di almeno 1.5 mg/l e impianto filtrante acceso h24 fino a che la torbidità sia sparita.
L'antialghe per il momento puoi anche non metterlo, metti invece una dose di flocculante in pastiglie nello skimmer... aiuterà il filtro a trattenere anche le particelle più piccole come le spore che poi generano le alghe a tutto vantaggio del risultato finale.
un saluto
Luigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 1 Settimana 2 Giorni fa #29418

• GF
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Infatti ieri sera dopo vari trattamenti il PH è sceso a limiti normali, ma l'acqua è diventata + torbida. Stamattina ho eseguito una clorazione shock aggiungendo Cloro nello skimmer, ma tenendo spento il salinatore stesso. Ora provvederò al floculante. Ritieni utile sostituire anche la sabbia del filtro che ha ora 4 anni?
Grazie ancora per i preziosi consigli

gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 2 Giorni 3 Ore fa #29569

• GF
  • Nuovo
  • Nuovo
Purtroppo devo ancora chiedere aiuto in quanto con l'uso del flocculante il problema è ridotto ma permane. Sto constatando invece una continua difficoltà a mantenere il PH in forchetta e nonostante l'uso del correttore PH- in dosi massicce non riesco a portarlo sotto al valore di 7,8 e forse per questo non lavora l'antialga che ho iniziato a immettere e l'acqua rimane torbida di un verde chiaro

Ancora grazie per l'attenzione
Gianfranco

gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 2 Giorni 2 Ore fa #29571

• luigi_67
  • Assente
  • Moderator
  • Moderator
Se il filtro è stato manutenuto a dovere ad ogni fine stagione la sabbia non dovrebbe avere problemi, in caso contrario una ispezione sarebbe il caso di farla.
Mi sembra strano questo persistere della torbidità, se il pH è corretto (ancorchè tenda a salire ma può starci) e l'impianto è in funzione dovrebbe andare ad attenuarsi.
Ricordami, che volume ha la vasca e che portata ha l'impianto? il filtro che diametro ha?
Ciao
Luigi

gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 22 Ore 44 Minuti fa #29611

• GF
  • Nuovo
  • Nuovo
Ciao Luigi
La vasca contiene 54.000 litri, La pompa è il Mod SF 70220 Della Intek da 650 W
Portata 2650 litri ora
Diametro del filtro 40 cm circa
Stamattina ho controllato la sabbia e aveva molte impurità e corpi filacciosi. L'ho sostituita e riavviato l'impianto .
l PH è sempre alto e il cloro in forchetta. Per il momento non è cambiato il colore dell'acqua. Aspetto fiducioso domani mattina
Gianfranco

gestione clorinatore in presenza di alghe marroni 7 Ore 16 Minuti fa #29617

• luigi_67
  • Assente
  • Moderator
  • Moderator
Ho visto le caratteristiche dell'impianto e posso dire che sono assolutamente insufficienti a garantire il trattamento efficace di un tale volume d'acqua. Ipotizzando infatti una portata effettiva di 9mc/h considerando le perdite di carico dell'impianto, significa che occorrono 6 ore per far ricircolare l'intero volume d'acqua, decisamente troppe.
Questo spiega il motivo per cui non si riesce a rimuovere la torbidità...

Il mio consiglio quindi è quello di considerare un aggiornamento del sistema filtrante... per ottenere buoni risultati servirebbe un impianto capace di trattare almeno 14 mc orari, con un filtro di diametro generoso, a tutto vantaggio della qualità di filtrazione. Con l'impianto attuale diventa difficile ottenere risultati validi e anche si riuscisse basterebbe un semplice bagno di un ora per mandare tutto a pallino...
Un saluto
Luigi

Ultima Modifica: da luigi_67.
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina