Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Acqua di pozzo e alghe

Re:aiuto 9 Anni 2 Mesi fa #1265

• alfeea
  • Avatar di alfeea Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
lo sto facendo da ieri,e lavo il filtro appena la pompa fa un rumore di pieno.ho tolto il distributore del cloro...io penso sia colpa del cloro perchè ho letto che quello in polvere agisce prima e quello in pasticche è a rilascio lento...grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:aiuto 9 Anni 2 Mesi fa #1268

• ermatassa
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Posso dirti da come dici che solo il cloro nn basta! .I valori del ph li controlli?? Io aggiungo anche un antialga ,cloro e ph sempre sotto controllo ed ho un acqua limpidissima...Fai una clorazione d'urto poi verifica il livello del ph e metti l'antialga...24 ore consecutive di filtrazione e poi vedi come va. Scaricati anche la guida fatta dai responsabili del sito è veramente utile e fatta bene.

Re:aiuto 9 Anni 1 Mese fa #1291

• orsini_fabio
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Di norma l' acqua diventa verde per la presenza di alghe, il cloro da solo non basta ed occorre probabilmente acidificare l' acqua. Altra cosa importante: l' acqua di pozzo è ricca di sostanza organica e metalli, in primo luogo ferro, per cui è già di per sè torbida, il consiglio è di usare sempre acqua di rubinetto, già trattata con cloro, carboni attivi e filtrata in vari modi e di conseguenza purificata da tutte le frazioni organiche e privata dei metalli. Comunque esistono sostanze chimiche per trattare le acque di pozzo, come nel tuo caso, ma una prova la puoi fare: se hai lo skimmer di superficie sbricola una pastiglia di tricloro ( vanno bene anche le pastiglie che trovi ovunque e che contengono anche antialga, floculante e regolatore di pH ) e mettila tutta nello skimmer, ovviamente con la pompa in moto e lasciala sciogliere completamente - ATTENZIONE ! Evita a chiunqua di immergersi ! Dopo 12 / 15 ore vedrai il fondo verdastro, sono le alghe morte, cerca di aspirare il tutto con molta pazienza e con movimenti lenti, altrimenti rimetti tutto in sospensione, e sversa l ' aspirato all' esterno. Lascia sempre funzionare la pompa e il giorno dopo ripeti le operazioni di pulizia spazzolando anche le pareti. Fatto questo controlla i valori di cloro prima di permettere i bagni e tieni sottocontrollo il pH, che deve avere un valore compreso tra 7,2 e 7,6 , probabilmente ora ha un valore che supera 8. Questo è il modo più semplice per eliminare le alghe, ma se c' è sostanza organica e metalli allora dovrai ricorrere ad altre soluzioni che io non conosco, io ho sempre usato acqua potabile e con cloro, acido e una buona pulizia faccio una stagione completa senza bisogno d' altro.

Ultima Modifica: da orsini_fabio.

Re:aiuto 9 Anni 1 Mese fa #1299

• alfeea
  • Avatar di alfeea Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
ciao grazie dei suggerimenti...ma ieri sera ho deciso di cambiare l'acqua e quindi l'ho svuotata ora è in fase di riempimento con acqua potabile

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.054 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina