Ripartiamo con la piscina!

• luigi_67
  • Avatar di luigi_67 Autore della discussione
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 6 Mesi fa #16345 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Ripartiamo con la piscina!
Benissimo

Nel frattempo vi informo che con l'acqua già a 27 gradi, ieri pomeriggio primo bagno della stagione!
Questi giorni a Roma sta facendo un caldo pazzesco e la temperatura dell'acqua sta salendo rapidamente.
Speriamo in una buona stagione!
un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #16351 da Giobart
Risposta da Giobart al topic Ripartiamo con la piscina!
Beato te.... con il tempo che c'è qui (variabile con temperature che faticano ad arrivare a 20°) invece ti passa la voglia anche di montarla..... :(

x Vinca.... ci vorrà qualche giorno perché arrivi, ma hai fatto un ottimo acquisto, poi ci dirai come ti trovi! ;)
Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da Giobart.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #16358 da Arlecchino
Risposta da Arlecchino al topic Re: Ripartiamo con la piscina!
Ciao a tutti e ben ritrovati. In merito all'ADWA AD14 ho scoperto che viene prodotto da una ditta ungherese e ho scoperto che hanno anche un sito webshop dove costa mi pare meno. Ho contattato anche una vecchia amica chiedendo di controllare il prezzo in negozio a BP o Szeged ed attendo risposta. Magari potremmo fare un acquisto comune e risparmiare qualcosa tutti fossero solo le spese di spedizione.

Nel frattempo vi metto il link magari lo trovate utile:

www.adwashop.com/phorp

Ciao a tutti.

• vinca
  • Visitatori
  • Visitatori
5 Anni 6 Mesi fa #16361 da vinca
Risposta da vinca al topic Re: Ripartiamo con la piscina!
Buonasera a tutti ! vi aggiorno....oggi pomeriggio mi hanno consegnato lo strumento AD 14 e ovviamente non potevo NON provarlo . Ho fatto le misurazioni confrontandole con i valori dati dal test classico della Bayrol ,con le pastigliette. Ho tarato lo strumento con le due soluzioni 4.01 e 7,01 . Tra la prima e la seconda calibrazione ho sciacquato lo strumento in acqua distillata (avrò fatto giusto ?!?!?). Ho preso anche un prodotto " PH probe cleaner " che serve per la pulizia degli elettrodi del PH , ma non lo ho usato in quanto le istruzioni dicono di lasciarlo a bagno tutta la notte!! Avendo ricevuto le istruzioni solamente in inglese e visto il mio inglese base mi è stato moltoooo utile un video dove fà vedere la calibrazione . Lo allego
.

Veniamo ai dati :
temperatura acqua 21,8 esterno 23 ; ore 17,00
Ph strumento 7,23 test classico 7,1 ( colore tra 7 e 7,2 )
strumento randox 390 con tabella il PMM (cloro libero) inferiore a 0,0
cloro con test classico colore tra 0,2 e o,3

la temperatura dello strumento è corretta poichè ho verificato con un altro termometro digitale .
Ci sono delle discrepanze solo con il cloro, come gia' riscontrate anche altri ,( mi sembra luigi!?!?)
Che differenza dà anche a voi ?? sarebbe bello metterle a confronto in modo da far una media e trovare l'interpretazione giusta.

Grazie anche ad Arlecchino per il suo contributo...ma mi sono accorto anche io oggi che sul sito ufficiale costa circa 20 eu meno del sito spagnolo. Ma su un venditore italiano costa 50 eu più dello spagnolo !! OLE'..alla fine va bene così non sempre si trova il miglior sito subito !!
LUIGIIIII mi fai soffrire....qui col piffero facciamo il bagno in piscina ci vorra' ancora un bel pò !

Giobart comincia a montarla....arriverà il caldoooo... prima o poi !! :)
e visto che oggi pioveva mi sono attrezzato la cassetta con gli accessori per la misurazione

Allegato non trovato

ciao a tutti e a risentirci al prossimo post !! :)

• luigi_67
  • Avatar di luigi_67 Autore della discussione
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 6 Mesi fa #16396 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: Ripartiamo con la piscina!
Bravo Vinca, stai partendo benissimo!
Occhio che la sonda del pHmetro deve essere tenuta sempre umida o a bagno - leggi le istruzioni dello strumento - in una soluzione apposita, chiamata comunemente "soluzone di mantenimento". Essa in genere è composta da cloruro di potassio disciolto in acqua a concentrazione 4M.

Ti confermo la corrispondenza ballerina tra potenziale redox e concentrazione di cloro in vasca, almeno stando a quella tabella.
Per arrivare ai valori redox che cita, bisogna buttar dentro cloro a profusione... e non va bene.
Quindi per il cloro resta la necessità del controllo tradizionale con reagenti, meno critico di quello del cloro.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Di più
5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #16398 da Giobart
Risposta da Giobart al topic Re: Ripartiamo con la piscina!

Arlecchino ha scritto: Ciao a tutti e ben ritrovati. In merito all'ADWA AD14 ho scoperto che viene prodotto da una ditta ungherese e ho scoperto che hanno anche un sito webshop dove costa mi pare meno. Ho contattato anche una vecchia amica chiedendo di controllare il prezzo in negozio a BP o Szeged ed attendo risposta. Magari potremmo fare un acquisto comune e risparmiare qualcosa tutti fossero solo le spese di spedizione.

Nel frattempo vi metto il link magari lo trovate utile:

www.adwashop.com/phorp

Ciao a tutti.

Quando lo acquistai avevo anche visto chi lo produceva ed informato sui prezzi, ma decisi di prenderlo da quell'altro fornitore per alcuni motivi, avevo già acquistato e mi ci ero trovato bene, la possibilità in un'unica spedizione di prendere anche le soluzioni per la calibrazione (che l'anno scorso non era disponibili dal fornitore, se non le bustine), pulizia e mantenimento, a conti fatti il risparmio di prenderli separati, sarebbe stato vanificato dalla doppia spedizione! ;)

E' comunque una buona idea fare un gruppo d'acquisto (magari valutando l'acquisto dei più economici AD11 o AD12).... non è detto che sulla quantità possiate aver un sconto maggiore! :D

x Vinca: Come dicevo in precedenza il Redox è una valore da prendere un pò con le pinze, lo strumento è ottimo per controllare il ph.... per il cloro è un'indicazione

Come dice giustamente Luigi la sonda va tenuta inumidità in una soluzione di mantenimento, io ho ritagliato un pezzettino di spugna inserito nel tappo e ogni tanto la bagno (bastano alcune gocce) con la soluzione presa sempre dal solito fornitore spagnolo (questa soluzione mi sembra proprio di averla presa da un video del produttore)! ;)

P.S. Molto bella la valigetta!!
Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da Giobart.

Tempo creazione pagina: 0.131 secondi