Ripartiamo con la piscina!

• luigi_67
  • Avatar di luigi_67 Autore della discussione
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12304 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Ripartiamo con la piscina!
I test JBL sono gli stessi che uso io, a mio avviso tra i migliori... dai che dopo la piscina ti farai anche l'acquario :) :)

Come sospettavamo la durezza carbonatica è sensibile, (rientra comunque nei normali parametri di un'acqua potabile, sia quella che la durezza permanente) pertanto l'effetto tampone è sicuramente presente.
Se ti può consolare, anche io ho un problema simile, da 7.6 a 7.4 il pH mi scende usando la dose indicata sulla confezione, da 7.4 a 7.2 ce ne vuole quasi il doppio. E' un comportamento normale, basta saperlo... :)

Il pH, dato che ora il cloro è a posto, dovresti cercare di tirarlo giù almeno a 7.4... a questo punto parti con la dose indicata sulla confezione, misuri prima, misuri un paio d'ore dopo e vedi quindi quanto ancora devi aggiungere, non c'è altro modo.

Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ringraziano per il messaggio: Giobart

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #12305 da Giobart
Risposta da Giobart al topic Ripartiamo con la piscina!
Ahahahahaha, mi son sempre piaciuti gli acquari, ma non è proprio il caso che inizi a fare anche quello! :D

Ok per il PH, questa sera proverò a portarlo a 7.4......

Altra ipotesi che mi è venuta in mente è cercare di ridurre un po' la durezza immettendo acqua addolcita con l'addolcitore a resine che possiedo per altri scopi (ma non saprei se è una buona idea) e soprattutto dato il volume credo che anche sostituendo un migliaio di litri poco influirebbero sulla durezza dell'acqua della vasca........ dovrei fare dei calcoli......

Cmq Grazie come sempre Luigi! ;)
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da Giobart.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12345 da Giobart
Continua la lotta con il ph......... :((

Vedrò questa sera..... ormai ho fatto fuori i 5 kg di ph minus che presi all'inizio..... pensavo pure di averne preso troppo!! :((

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12373 da Giobart
Ph Battutooooooooooooo...... fin troppo!! :O

Come potete vedere dai valori rilevati, ieri sera alla prima misurazione era fin troppo basso, poi ho aggiunto acqua fino al massimo livello (fine del liner blu) così da alzare un pochino il ph.... e così è stato.... poi visto la naturale tendenza del Ph a rialzarsi.... penso che in qualche giorno arrivi al giusto valore..... se in questi due/tre giorni la temperatura continua ad alzarsi..... l'inaugurazione è vicina!!! :D

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12388 da boeri
Risposta da boeri al topic Ripartiamo con la piscina!

Giobart ha scritto: poi visto la naturale tendenza del Ph a rialzarsi....

scusate l'offtopic ma io da anni ho il problema contrario.... litri e litri di ph+ in vasca durante ogni estate, cosi come sabato scorso quando ho riempito.

www.operazionecolomba.it/ e www.facebook.com/OperazioneColomba un "mi piace" non costa nulla! Grazie!

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12389 da Giobart
Io l'anno scorso con quella piccola (5mc) è successa la stessa cosa (difficoltà ad abbassare il ph), poi durante l'estate ho sempre dovuto aggiungere (è anche vero che non avevo uno strumento preciso come quello di adesso e andavo un po' ad occhio), solamente dopo una settimana di maltempo a settembre mi è capitato di usare il ph plus in piccole quantità per aumentarlo un pochino!

Tempo creazione pagina: 0.123 secondi