Ripartiamo con la piscina!

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12219 da Giobart
Risposta da Giobart al topic Ripartiamo con la piscina!
Grazie Luigi per i consigli,valuterò la cosa, lavoro tutti i giorni con il cemento, sarà per quello che cerco di starci più lontano possibile!! Eheheheh

Per coprire la notte e scoprire di giorni, intendi il telo termico o quello di copertura???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Avatar di luigi_67 Autore della discussione
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12239 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Ripartiamo con la piscina!
Se la temperatura la notte scende molto rispetto a quella dell'acqua, il termico ti preserva meglio il calore, se la differenza è minima (esempio acqua a 21 gradi e aria a 18) basta anche quello di semplice copertura. La maggior parte del calore va via per evaporazione, considera che la fuoriterra per sua natura disperde anche dalle pareti laterali...
Comunque visto che hai il telo termico, se vuoi far si di preservare meglio il calore, usalo pure!
Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ringraziano per il messaggio: Giobart

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #12253 da Giobart
Grazie Luigi! :D

Ieri sera ho ricontrollato i valori..... e come l'anno scorso è successo che il ph fatica a scendere.... ieri sera i valori erano questi....

PH

Redox

Ho misurato anche la durezza dell'acqua ed ho un valore di 245 ppm = 24,5 F° (perciò leggermente dura, ma non eccessivamente)

Per il momento questi sono i valori rilevati ed interventi eseguiti

La difficoltà dell'abbassamento del ph, potrebbe essere a causata da una alcalinità dell'acqua bassa o alta??? ..... purtroppo però non posso misurarla! :(
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da Giobart.

• luigi_67
  • Avatar di luigi_67 Autore della discussione
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12269 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Ripartiamo con la piscina!
Il fatto che il pH fatichi a scendere potrebbe essere dovuto alla cosiddetta durezza carbonatica dell'acqua, cioè al contenuto di carbonati disciolti che hanno un effetto tampone, opponendosi entro certi limiti alle variazioni di pH.
Ora con la durezza che hai misurato, che immagino sia relativa alla durezza permanente, è lecito aspettarsi che anche la durezza carbonatica abbia un valore tale da manifestare in maniera sensibile l'effetto tampone.
Per misurare questo valore, recati in un negozio di acquari e prendi il test per il KH a reagente, costa pochi euro ed è immediato e preciso, così ti levi la curiosità.

In ogni caso sulle confezioni di prodotti per il pH per piscine se ci fai caso spesso c'è scritto che le dosi indicate potrebbero variare in funzione delle caratteristiche dell'acqua, pertanto il fenomeno che riscontri è più che normale. Sarà sufficiente quindi aumentare sperimentalmente le dosi (grammi per mc) fino ad ottenere l'effetto voluto, con il pHmetro che hai sei in grado di apprezzare variazioni minime.

Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ringraziano per il messaggio: Giobart

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12275 da Giobart
Il valore misurato è quella durezza totale, facendo delle ricerche grazie alla tue indicazioni, ho trovato:

"Ciò che misurano gli acquariofili con i test colorimetrici per il “KH”, non è in realtà il KH secondo la definizione chimica succitata (Durezza Temporanea), bensì l’Alcalinità Totale, ovvero la Capacità Tampone dell’acqua, ovvero ancora la capacita di stabilizzare il pH (cioè di opporsi alla variazione di pH quando in acqua vengono introdotti degli acidi o basi forti)."

Quindi come sospettavo è colpa dell'alcalinità dell'acqua.... adesso vedo quando riesco a passare a prendere uno di quei test così mi tolgo anche questo "dubbio"! :)

Intanto poi stasera vedo come ha reagito l'acqua all'immissione di ph minus di ieri sera che è stata la più alta da quando ho iniziato! :)

Gentilissimo come sempre Luigi, grazie di rispondermi! ;)

Vi tengo aggiornati

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12300 da Giobart
Allora..... in questi giorni ho monitorato le condizioni dell'acqua ed i suoi valori (il Ph rimane sempre ostico da abbassare)

Per prima cosa venerdì sera mi sono procurato un test KH (JBL) ed ho misurato i valori di durezza:

Durezza carbonatica 8°D = 14,24°F = 142,4 ppm
Durezza totale 11,52°D = 20,5°F = 205 ppm

Perciò la durezza carbonatica è leggermente alta da quando ho letto sembra che i valori consigliati siano tra 80 e 125 ppm, ma non mi sembra neanche eccessiva.....

Questi sono i valori rilevati ed interventi eseguiti negli ultimi giorni

Come potete leggere ieri sera l'ho solo coperta, il ph era al limite superiore, ma non mi andava di aggiungere ancora ph minus....... questa sera cosa mi consigliereste di fare???

Tempo creazione pagina: 0.356 secondi