Ripartiamo con la piscina!

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #12139 da Giobart
Risposta da Giobart al topic Ripartiamo con la piscina!
Si era quasi in piano aveva un "gobba" solo nel centro, che abbiamo spianato, prima di mettere la mista!
E' un punto che prende sole dalle 7:00 alle 20:00 e non ci sono alberi ad alto fusto nelle vicinanze, l'unico è il ciliegio che si vede in foto, i cui rami distano circa 4 mt dal bordo piscina, l'unico punto dolente che se tira vento è uno dei punti più esposti, ma era sicuramente la porzione di giardino con il miglior compromesso!

L'anno scorso quella autoportante circolare da 3,00 mt era posizionata tra la casa ed il ciliegio e non ho avuto particolari problemi! :)

Abbiamo realizzato il telaio con una dimensione di 8 mt x 5,30 così da avere un metro di spazio attorno dalle dimensioni di ingombro riportate per la Intex 5,49 x 2,73...... speriamo bene..... domani vi aggiorno
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da Giobart.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12165 da Giobart
Montata ieri sera .......... per il momento sembra procedere tutto bene (questa mattina il riempimento era al 70% poi ho chiuso), grossi assestamenti/cedimenti non ne ho visti, ho già provveduto a correggere leggermente il ph in fase di riempimento (iniziale 7,87 questa mattina 7,65), controllando i valori con neoarrivato strumento elettronico (Adwa AD14), che devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso.... non è un fulmine nella lettura, ci mette un minutino per stabilizzarsi........... ma anche ripetendo la misurazione del ph più volte la differenza è minima tra un valore e l'atro, per il valore redox vedrò stasera dopo la clorazione shock, il valore dell'acquedotto era 200 mV..... se riesco questa sera vi metto anche qualche foto di tutto! ;)

Devo ringraziare questo forum per le molte informazioni che ho raccolto nei vecchi post, che mi hanno preparato e permesso di affrontare la "sfida montaggio" nel migliore dei modi! :D

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12196 da Giobart
Eccoci ancora qui,
allora questa sera ho finito il riempimento

La buona notizia che il lavoro di livellamento e preparazione del fondo è stato ottimo, la cattiva è che molti dei piatrelloni che abbiamo messo sotto i supporti si sono rotti, come potete vedere nelle foto!! :(

Poi ho eseguito il controlavaggio del filtro, risciacquo, messa in funzione

Poi ho misurato i valori di ph, con questo strumento

Questi sono i liquidi per la calibrazione/pulizia/mantenimento

E questo è il valore di ph finito di riempire (avevo già provedduto in fase di riempimento ad aggiungere un pò di ph-)

Aggiungo altro ph minus e faccio la clorazione shock, poi dopo 3 ore misuro i seguenti valori

Redox

Per il momento è tutto.... domani sera ricontrollerò i valori e vediamo a che punto stò!!

• luigi_67
  • Avatar di luigi_67 Autore della discussione
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #12209 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Ripartiamo con la piscina!
Di la verità, da un'altra sensazione il fatto di riuscire a fare misure senza dover impazzire a interpretare i valori?
Se ti serve qualche informazione pratica poi, chiedi pure.

Tornando a noi:
- il fatto che alcuni piastrelloni si siano rotti ti da idea del peso che ci grava sopra. Ormai è ovvio che li terrai così per questa stagione ma il consiglio che ti posso dare è quello, per la prossima, di realizzare nell'area della vasca, una soletta in cemento: ti darà maggior stabilità e ti eviterà anche il fatto che avendo sabbia intorno, rischi di portartela in vasca. Basta una soletta davvero minima, rinforzata magari in corrispondenza della "cornice" che comprende l'area di appoggio dei sostegni laterali.
- ad occhio il filtro a vederlo mi sembra un po' piccolino... anche per questo, quest'anno vai così ma per la prossima stagione valuta l'acquisto di un filtro più performante.
- come vedi il redox è bello alto e ci sta data la quantità di cloro presente in vasca. per il pH cerca di farlo scendere e stabilizzarlo per ora intorno al 7.4 8anche il 7.6 che hai ora già è accettabile. Misurati anche il pH dell'acqua che introduci, per sapere cosa aspettarti come variazione quando rabbocchi.

Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da luigi_67.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #12211 da Giobart
Si è comodissimo non dover intrepretare i valori, se vuoi mandarmi qualche consiglio pratico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. te ne sarei grato! ;)

Si all'inizio del riempimento i supporti erano poco sollecitati, verso la fine il "peso" dell'acqua li ha rotti quasi tutti, su 12 a ieri sera ne sono rimasti intatti solo 3 (sui lati corti), ma fortunatamente non sembrano spostarsi, alcuni sono solamente crepati.

L'anno prossimo non credo realizzeremo una soletta in cemento (è sicuramente l'opera più funzionale e non sarebbe un problema realizzarla), ma voglio che tutta l'installazione rimanga "rimuovibile", molto probabilmente realizzare delle piastre in metallo che distribuiscano il peso, ma che non si rompano sotto il peso dell'acqua, per evitare di portare sabbia in piscina stavo pensando di prendere la vaschetta lavapiedi e poi rivestire il perimetro con erba sintetica

Il filtro è da 4.542 l/h è sicuramente piccolino per i 17.000 lt d'acqua che contiene, ma come dici per quest'anno và così, mi stò già informando per poi sostituirlo con un 10.000 lt/h da usare con la zelbrite! :D

L'acqua di immissione ha un ph di 7.9, ieri sera dopo aver misurato il valore di 7.61 ho provveduto ad inserire ancora un po' di ph minus per cercare di portarlo verso i 7.4!

Il vero problema adesso sarà aspettare che si scaldi l'acqua, il vento di questi giorni e le giornate non perfettamente soleggiate non mi stanno aiutando.... è vero che è presto per la mia zona.... ma la voglia di inaugurarla è tanta!!!

Ho anche preso il telo termico (non l'ho mai usato), per vostra esperienza quanti gradi indicativamente si riescono a "guadagnare" rispetto a non usarlo, così da capire se iniziare a cercare di scaldare l'acqua o coprirla ed aspettare condizioni meteo più favorevoli.
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da Giobart.

• luigi_67
  • Avatar di luigi_67 Autore della discussione
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12213 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Ripartiamo con la piscina!
Guarda, per il discorso soletta in cemento, puoi realizzare un opera essenziale e che puoi demolire facilmente qualora decidessi che essa non servirà più. Però ti darebbe sicuramente il miglior risultato. Basterebbe anche un magrone con una rete elettrosaldata, il minimo indispensabile.

Per il calore dell'acqua, ci vorrà qualche giorno ovviamente ma se il sole inizierà a "spingere" vedrai che la temperatura salirà in fretta. Il telo ti consiglio di toglierlo di giorno in modo che il sole possa scaldare meglio l'acqua e metterlo la sera così da limitare le perdite di caliore durante la notte.
Per iniziare a farsi il bagno o quantomeno ad entrare in vasca, in una giornata di sole nelle ore più calde l'acqua deve stare almeno a 23/24°C

Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Tempo creazione pagina: 0.148 secondi