Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Primo avvio, valore cloro altissimo

Primo avvio, valore cloro altissimo 9 Anni 2 Mesi fa #1089

• boeri
  • Avatar di boeri Autore della discussione
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Buongiorno a tutti!

Ho recentemente acquistato una piscina esterna economica. Ieri sera, seguendo la miniguida disponibile su questo sito, ho effettuato il primo riempimento seguendo le istruzioni per filo e per segno.
A riempimento avvenuto, ho controllato il valore del ph, di poco inferiore a 7.0. ed ho sciolto in un secchio a parte il PH+ nelle quantità indicate sulla confezione per alzare il valore.
Ho eseguito subito dopo la clorazione choc, aggiungendo 20g di prodotto ogni 1000 litri d’acqua (quantità indicata sull’etichetta del prodotto per la clorazione choc).
La capacità della piscinetta è di poco meno di 7mq, quindi ho aggiunto 130g di prodotto (dicloro, prima sciolto in un secchio)
Dopodiché ho azionato il filtraggio per circa 4 ore, per far distribuire i prodotti immessi omogeneamente nella vasca.
Questa mattina ho effettuato i test: PH a 7.4 (operazione riuscita!) ma il cloro a 10mg/l, un valore altissimo dopo circa 10 ore.
L’acqua è limpida e trasparente, nessun problema di opacità insomma. Pensavo di cominciare stasera con il trattamento di mantenimento con pastiglioni multifunzione, ma visto l’elevato valore di cloro, non so bene che fare.

Vorrei capire, SE e DOVE ho sbagliato, se proseguire con il trattamento di mantenimento o aspettare che il valore del cloro scenda a livelli umani (1, 1.5).

Stasera rieffettuerò il test per il cloro, sperando si sia abbassato. Nel frattempo accetto molto volentieri consigli.

PS: l'acqua che prelevo per fare i test con le strisce, la devo prendere in superfice o in profondità?

grazie a tutti per l'attenzione.

Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

www.operazionecolomba.it/ e www.facebook.com/OperazioneColomba un "mi piace" non costa nulla! Grazie!

Re:Primo avvio, valore cloro altissimo 9 Anni 2 Mesi fa #1098

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 373
Non ha ancora sbagliato nulla, salvo il fatto che la filtrazione deve lasciarla in funzione di continuo dopo la clorazione shock.
Serve a miscelare bene il coloro, disinfettare ogni parte dell'impianto e facilitare il suo abbassamento.
Non metta altro cloro finchè il valore non è arrivato a 1,5 - 2.
Per la misurazione del cloro libero e del pH, l'acqua la può prendere dove vuole

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Re:Primo avvio, valore cloro altissimo 9 Anni 2 Mesi fa #1101

• boeri
  • Platinum
  • Platinum
Grazie per la risposta celere, sono sollevato dal fatto di non aver fatto casini (per ora, eheheheh)
Avvierò la pompa non appena possibile ed attenderò l'abbassamento del cloro per la pasticcona di mantenimento.

Grazie ancora per la consulenza (perchè di questo si tratta...) e buona giornata.

Marco

www.operazionecolomba.it/ e www.facebook.com/OperazioneColomba un "mi piace" non costa nulla! Grazie!

Re:Primo avvio, valore cloro altissimo 9 Anni 2 Mesi fa #1110

• boeri
  • Platinum
  • Platinum
bene, sono riuscito a far andare la pompa, è accesa dalle 15 circa, quindi ad ora sono circa 5 ore che va, ho rimosso la copertura (ho letto da che il Sig. SOLE contribuisce ad abbattere il lv di cloro) però il livello è ancora inchiodato a 10 mg/l.
se domani non avrò miglioramenti, penso di andare in cerca di un abbattitore di cloro, visto che ho dei programmi in ballo e mi piacerebbe rispettarli...

e per la prossima clorazione choc, credo dimezzerò circa le dosi di dicloro, vista la persistenza del livello altissimo
e facendo 2 calcoli con i consigli che si trovano online, dovrei avere circa 6/7 mg/l e non 10 e passa.

Sbagliando, s'impara!

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina