Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Liner sporco e filtro rosso... che succede ?

Liner sporco e filtro rosso... che succede ? 5 Anni 3 Mesi fa #10202

• Ale72
  • Avatar di Ale72 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ciao,
è da un po' di tempo che noto un po' di accumulo di sporco (una sorta di "polvere" scura) sul fondo piscina, nonostante la pompa-filtro (a cartuccia da 4000 l/h, con skimmer) sia in funzione praticamente h24 e che Ph e cloro siano rigorosamente sotto controllo. Ho pensato che potrebbe essere normale, anche perché lo sporco tende ad accumularsi sempre negli stessi punti e credo che siano i punti in cui viene "spinto" dalla corrente che si crea nell'acqua tra spinta e aspirazione della pompa.
Un'altra cosa è lo sporco del liner, cioè in alcuni punti (praticamente gli stessi in cui si accumula lo sporco) il liner tende a sporcarsi (cioè tende a colorarsi di marrone) ma spazzolandolo viene via tutto. In un mese e mezzo di piscina stamattina è stata la seconda volta in cui è stato necessario farlo.
La cosa strana che è successa, però, è che proprio poco fa, andando a rimuovere il filtro dalla pompa, l'ho trovato colorato di rosso. Di solito, quando non riesco a pulirlo ogni giorno, al secondo o terzo giorno lo trovo sporco di marrone, ma mai mi era successo di trovarlo sporco di rosso. Con un'energica spruzzata di acqua è venuto via tutto, ma mi è venuto il timore che potrebbe essere qualcosa di strano...
Insomma, vi chiedo... è normale che il liner si "colori" di marrone e che ogni tanto sia necessario spazzolarlo per rimuovere questo sporco? Potreebbero essere alghe? O è soltanto un normale deposito di sporco ? O cos'altro ?
E cosa potrebbe essere successo al filtro per essersi colorato di rosso ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Liner sporco e filtro rosso... che succede ? 5 Anni 3 Mesi fa #10225

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 234
Hai delle simpatiche alghe unicellulari che stanno iniziando a crescere nella tua vasca.
La polvere che trovi sul fondo e nel filtro sono le spore e le parti di rifiuto delle alghe stesse.
Dato che ancora non segnali intorbidamenti dell'acqua, ti consiglio di effettuare una clorazione forte utilizzando dicloro in polvere, e lasciare acceso il filtro h24 fino alla scomparsa del problema. Un flocculante sarebbe stato senz'altro il rimedio preventivo migliore ma con il filtro a cartuccia non è consigliabile utilizzarlo.
Attenzione a tenere il pH assolutamente inferiore al 7.4
Saluti
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Re: Liner sporco e filtro rosso... che succede ? 5 Anni 3 Mesi fa #10227

• Ale72
  • Avatar di Ale72 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Grazie della risposta Luigi.
Ma queste alghe possono essere pericolose per la salute? Te lo chiedo perché ieri abbiamo fatto il bagno in cinque, compresi i miei bambini...
Comunque, il sospetto che fosserto alghe mi era venuto e già sabato avevo dato una buona dose di antialga. Però in effetti non sembra aver fatto tantissimo effetto, almeno a distanza di un giorno, perché ieri mattina c'era parecchia polvere nera sul fondo.
Poi ieri ho pulito prima di fare il bagno con l'aspiratore. Dopo il bagno, ad ora di pranzo, ho pulito nuovamente con l'aspiratore e vedendo l'acqua un po' torbida ho messo circa 70g di dicloro (su 7.000 litri) e in più ho messo il dosatore galleggiante col pasticcone di tricloro. Stamattina ho misurato il cloro ed era a oltre 3, e devo dire che di polverina nera sul fondo un po' ce n'era, ma molto meno di ieri e dei giorni precedenti.
Per quanto riguarda il PH, stamattina era circa 7,6 ma ho già provveduto a mettere il ph- per riportarlo a 7,4. Se mi dici di tenerlo SOTTO 7,4 (deduco quindi che l'innalzamento del ph favorisce lo sviluppo delle alghe) stasera ne aggiungo altro!
Il filtro è in funzione h24, anche se stamattina non ho fatto in tempo a pulirlo. In questa situazione, mi conviene cambiarlo? E' possibile che le spore delle alghe si annidino nel filtro resistendo al lavaggio?
Può essere utile un'altra dose di antialga?

Ultima Modifica: da Ale72.

Re: Liner sporco e filtro rosso... che succede ? 5 Anni 3 Mesi fa #10229

• Liut
  • Gold
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Il ph alto inibisce SEMPRE l'azione del cloro e favorisce lo sviluppo batterico. Il filtro conviene pulirlo, poichè più è sporco ed intasato, meno fa il suo dovere. Cooviene, senon si può o si vuole, dotarsi di filtro a sabbia, quantomeno avere una cartuccia di ricambio, in maniera tale da continuare a filtrare mentre si pulisce la cartuccia.
Per il ph, le conviene misurarlo, se furoi range aggiustarlo con il correttore versato direttamente nello skimmer, attendere mezz'ora/ora per rimisurarlo, eventualmente correggerlo di nuovo se necessario,altrimenti iniziare a clorare la piscina.

PS: le alghe, comunque batteri, non fanno mai bene, anche se in linea di massima non uccidono, sopratutto per i bambini che hanno il brutto vizio di ingerire l'acqua della piscina. Non si preoccupi troppo per un bagno, ma si ricordi in futuro che l'acqua è uno dei migliori focolai battrici, dove trovano ossigeno, nutrimento, temperatura più o meno costante e protezione dagli agenti esterni.
Fintantochè sono presenti è sempre meglio non utilizzare la piscina.
Ecco perchè è fondamentale controllare i parametri dell'acqua e correggerli con attenzione.

Re: Liner sporco e filtro rosso... che succede ? 2 Mesi 6 Giorni fa #28624

• ABarbero
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno Ale72,

Credo che la nostra piscina abbia il tuo stesdo problema, come hai risolto? Premetto che la nostra piscina è interna..

Saluti,
Alberto

Re: Liner sporco e filtro rosso... che succede ? 2 Mesi 5 Giorni fa #28637

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 234
E' un po' difficile sperare di ottenere risposte da chi ha trattato questo argomento oramai 5 anni fa...

Suggerisco di aprire una nuova discussione oppure modificare quella inserita inserendo più dettagli.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina