Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione

ARGOMENTO: Dubbio Pompa Sabbia e Drenaggio

Re: Dubbio Pompa Sabbia e Drenaggio 6 Anni 10 Mesi fa #9246

• pasquale90
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 1

bos201 ha scritto: Anche io ho avuto dubbi si come avviare il filtro, ma mi hanno spiegato come devo fare.
La valvola ha 3 bocchette, una alla quale collegare la pompa, una seconda da collegare alla piscina ed una terza che va collegata allo scarico (magari per comodità alla fogna).
Io il tubo di collegamento allo scarico lo tengo riposto e lo collego solo quando serve, ma poi dipende dalle distanze e se da fastidio lasciarlo collegato.
Fatto sta che, si collegaci un tubo perchè di acqua ne caccia parecchia dalla bocchetta "drain", per il primo avvio una volta messa la sabbia e collegato tutti i tubi (compreso lo scarico)
-A pompa spenta imposta la valvola su controlavaggio, così da pulire la sabbia dalle polveri, questa operazione consumerà abbastanza acqua (circa 5 minuti) ma ti conviene farla scorrere finquando non è limpida l'acqua di scarico.
-Spegni la pompa, imposti su risciacquo e mantieni il tubo di scarico collegato
-Fai girare la pompa altri 5 minuti così da preparare la sabbia dentro il filtro.
-Alla fine quando anche l'acqua del risciacquo è limpida, ed è importante che lo sia perchè dopo questa fase faremo tornare l'acqua che passa attraverso il filtro in piscina, spegni la pompa
-Giri la manopola in filtrazione ed hai l'impianto filtrante che funziona!

Puoi staccare il tubo di scarico e riporlo, ti servirà solo per effettuare i controlavaggi (seguirai la stessa procedura) ogni 2 o 3 settimane.
Saluti!

Confermo quanto detto da bos201.. Come da manuale :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Dubbio Pompa Sabbia e Drenaggio 6 Anni 10 Mesi fa #9249

• Slider
  • Avatar di Slider Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie

Re: Dubbio Pompa Sabbia e Drenaggio 6 Anni 10 Mesi fa #9252

• Mylo
  • Nuovo
  • Nuovo
Ciao a tutti!!
Ho appena installato una index ultra frame 975 con pompa a sabbia da 10000 l/h. ho avviato la pompa con la funzione retrolavaggio per pulire la sabbia come da manuale. il mio dubbio sta nel fatto che, dopo aver apero le valvole pluger, l'acqua fuoriesce abbondantemente dalla uscita di scarico anche a pompa spenta, è normale? si ferma solo girando la valvola su chiuso...qualcuno sa aiutarmi?

Re: Dubbio Pompa Sabbia e Drenaggio 6 Anni 10 Mesi fa #9253

• pasquale90
  • Expert
  • Expert
Retrolavaggio-lavaggio successivamente deve rimetterla su filtraggio altrimenti è normale che esce l'acqua dalla bocchetta di scarico
Si ricordi di aprire entrambe le valvole e collegare i tubi alle uscite/ingressi corretti

Re: Dubbio Pompa Sabbia e Drenaggio 6 Anni 10 Mesi fa #9255

• Mylo
  • Nuovo
  • Nuovo
si questo lo so, ma dal video di istruzioni vedo che, una volta impostata la funzione retrolavaggio, l'acqua esce dal tubo di scarico solo dopo aver acceso la pompa, invece nella mia esce l'acqua anche a pompa spenta...volevo sapere se è normale.

Re: Dubbio Pompa Sabbia e Drenaggio 6 Anni 10 Mesi fa #9256

• pasquale90
  • Expert
  • Expert
È normale perché l'acqua esce per caduta..la pompa "spinge" l'acqua per rimetterla all'interno della piscina..quindi è la normalità

Tempo creazione pagina: 0.082 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina