Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione

ARGOMENTO: Dubbio Pompa Sabbia e Drenaggio

Dubbio Pompa Sabbia e Drenaggio 6 Anni 10 Mesi fa #9210

• Slider
  • Avatar di Slider Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,
un aiuto per favore, ho una pompa della Intex modello Krystal Clear con filtro a sabbia da 6000 litri/ora, per intenderci questa:

www.intexitalia.com/piscine/accessori/po...ex-da-6-000-l-h.html

Montandola ho letto del foro per il drenaggio al quale va collegato un tubo non in dotazione, ma ho un dubbio:
Al primo avvio con la sabbia nuova bisogna pulire la sabbia usando il foro di drenaggio che fa uscire l'acqua, invece quando si usa normalmente la pompa per filtraggio dell'acqua della piscina il foro di drenaggio va chiuso con un tappo o bisogna lasciarlo aperto?
C'è scritto di collegare un tubo o una pompa al foro di drenaggio che ovviamente non è in dotazione, voi cosa avete attaccato? Un tubo? E dove l'avete acquistato?
Esce molta acqua dal foro di drenaggio nella funzione normale della pompa di filtraggio?
Grazie mille dell'aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Slider.

Re: Dubbio Pompa Sabbia e Drenaggio 6 Anni 10 Mesi fa #9213

• bos201
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Anche io ho avuto dubbi si come avviare il filtro, ma mi hanno spiegato come devo fare.
La valvola ha 3 bocchette, una alla quale collegare la pompa, una seconda da collegare alla piscina ed una terza che va collegata allo scarico (magari per comodità alla fogna).
Io il tubo di collegamento allo scarico lo tengo riposto e lo collego solo quando serve, ma poi dipende dalle distanze e se da fastidio lasciarlo collegato.
Fatto sta che, si collegaci un tubo perchè di acqua ne caccia parecchia dalla bocchetta "drain", per il primo avvio una volta messa la sabbia e collegato tutti i tubi (compreso lo scarico)
-A pompa spenta imposta la valvola su controlavaggio, così da pulire la sabbia dalle polveri, questa operazione consumerà abbastanza acqua (circa 5 minuti) ma ti conviene farla scorrere finquando non è limpida l'acqua di scarico.
-Spegni la pompa, imposti su risciacquo e mantieni il tubo di scarico collegato
-Fai girare la pompa altri 5 minuti così da preparare la sabbia dentro il filtro.
-Alla fine quando anche l'acqua del risciacquo è limpida, ed è importante che lo sia perchè dopo questa fase faremo tornare l'acqua che passa attraverso il filtro in piscina, spegni la pompa
-Giri la manopola in filtrazione ed hai l'impianto filtrante che funziona!

Puoi staccare il tubo di scarico e riporlo, ti servirà solo per effettuare i controlavaggi (seguirai la stessa procedura) ogni 2 o 3 settimane.
Saluti!

Re: Dubbio Pompa Sabbia e Drenaggio 6 Anni 10 Mesi fa #9214

• Slider
  • Junior
  • Junior
Quindi il tubo dal drain serve solo collegarlo quando faccio il controlavaggio, poi quando la pompa filtra non serve e posso tappare il buco col tappo?

ma allora scusa la mia ignoranza da collegare al drain non posso usare il tubo che dalla pompa immette acqua in piscina? Tanto nella funzione retrolavaggio la pompa non butta acqua in piscina e quindi non utilizza quel tubo.

Ma tu hai comprato un tubo aggiuntivo per il drain? Dove l'hai acquistato?

Re: Dubbio Pompa Sabbia e Drenaggio 6 Anni 10 Mesi fa #9215

• bos201
  • Platinum
  • Platinum
Si il drain lo usi solo per controlavaggio e risciacquo.
Potresti usare lo stesso tubo ma questo significa doverlo staccare dalla piscina, e poi devi vedere se è abbastanza lungo per arrivare dove devi arrivare.
Io ho acquistato dei tubi da 40mm in un negozio di articoli per agricoltura, ma una buona ferramenta sicuramente li ha. I vari brico o simili non sono certo che li abbia i tubi che ti servono, e se li hanno te li fanno pagare di più sicuramente...

Re: Dubbio Pompa Sabbia e Drenaggio 6 Anni 10 Mesi fa #9217

• Slider
  • Junior
  • Junior
Perfetto, ma come hai fatto per l'attacco?
La vitona di plastica che si avvita sulla pompa... l'hai trovata?

Re: Dubbio Pompa Sabbia e Drenaggio 6 Anni 10 Mesi fa #9218

• bos201
  • Platinum
  • Platinum
Giusto tu hai un gruppo filtrante intex e quindi ha gli attacchi filettati, credo che nella baia o in una ferramenta ben fornita si trova lo spinotto da attaccarci. Prova a cercare tubo intex ci sono dei risultati interessanti, anche per reperire solo la prima parte del tubo, poi lo prolunghi.
Saluti

Tempo creazione pagina: 0.087 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina