× Manutenzione

Sabbia filtro sporca

• albiondi31
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
1 Mese 2 Settimane fa #35429 da albiondi31
Sabbia filtro sporca è stato creato da albiondi31
Buongiorno a tutti..non avendo esperienze pregresse mi domando se lo stato di questa sabbia nel filtro sia nei limiti della normalità (quindi seguo i vostri consigli di secchiate di cloro prima di riporla per l'inverno) o se nonostante sia stata messa solo questa estate sia già da cambiare.
Grazie mille a chi saprà consigliarmi
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 2 Settimane fa #35431 da il caravaggio
Risposta da il caravaggio al topic Sabbia filtro sporca
Salve,
Prima di svuotare il contenitore della sabbia eseguo un contro-lavaggio molto lungo anche per 20 minuti.
Poi svuoto il contenitore della sabbia e la metto in un ampio contenitore, con una gomma dell'acqua la risciacquo al fine di far risalire in superfice tutte le particelle residue e con un retino mondarle.
Ultimo procedimento verso un litro di candeggina e lascio per una notte, poi scolo e faccio asciugare al sole la sabbia su un telo.
Sono 6 anni che utilizzo la stessa sabbia, sempre perfettamente pulita.
Tuttavia sostituirla ogni anno per evitare tutte queste manovre è una valida alternativa,,,
Saluti

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.
Ringraziano per il messaggio: albiondi31

• albiondi31
  • Junior
  • Junior
Di più
1 Mese 2 Settimane fa #35432 da albiondi31
Risposta da albiondi31 al topic Sabbia filtro sporca
Grazie per la risposta.. io pure ho fatto dei controlavaggi ripetuti prima di staccare tutto e notavo già una cosa strana: dopo appena un minuto la pressione della pompa iniziava a salire tanto che sono stato costretto a spegnerla ogni volta dopo neanche un minuto. Ho fatto così per circa 5-6 volte ma evidentemente non è stato sufficiente. Proverò a fare come hai suggerito tu. Unico dubbio: per rovesciare la sabbia in altro contenitore segui una procedura particolare? Chiedo perché ricordo che nel mettere la sabbia ho dovuto coprire il tubo centrale, rovesciare metà sacchetto, poi acqua ecc..

Di più
1 Mese 2 Settimane fa #35433 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Sabbia filtro sporca
Se è sabbia di vetro il colore è normale, se è sabbia quarzifera no.
Vista la ridotta quantità di sabbia presente in quel filtro, puoi benissimo seguire la procedura di caravaggio, valida alternativa al lavaggio all'interno del filtro, modalità che in genere si adotta per filtri più voluminosi.
Per svuotare il filtro basta semplicemente rovesciarne il contenuto in un secchio o contenitore analogo di volume sufficiente a contenere tutto.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Di più
1 Mese 2 Settimane fa #35434 da il caravaggio
Risposta da il caravaggio al topic Sabbia filtro sporca
La sabia la trasferisco in un contenitore più ampio del barilotto del filtro, aiutandomi con un tubo d'acqua, che fluidifica la sabbia.
Poi per non farmi mancare nulla smonto tutte le candelette e le libero dai residui di sabbia , poi le rimonto belle pulite.

.

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.

• albiondi31
  • Junior
  • Junior
Di più
1 Mese 2 Settimane fa #35435 da albiondi31
Risposta da albiondi31 al topic Sabbia filtro sporca
Ho fatto esattamente come mi hai detto tu. L'unica cosa vorrei smontare anche io le candelette per pulire tutto bene. Sai darmi qualche indicazione? Io vedo solo 1 vite a stella centralmente..sono a incastro o cosa?

Tempo creazione pagina: 0.179 secondi