× Manutenzione

Svernamento: chiarimenti su procedura

• marcof
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
2 Mesi 2 Settimane fa #35332 da marcof
Svernamento: chiarimenti su procedura è stato creato da marcof
Buongiorno
come molti, anche noi ci stiamo informando e attrezzando per le operazioni invernali, su una Intex di diametro 4.5m, h1.05, 15m3 di acqua.
Dopo la brutta esperienza dell'anno scorso, quando ho strappato il liner della piccola 4x2 cercando di smontarla, abbiamo deciso (!!) di lasciarla montata, anche se per le piscine economiche è abbastanza sconsigliato.

Ho letto le vs guide (domande-risposte, manuale e guida) e vorrei chiedervi un parere sulla "procedura" che ho ipotizzato.

Vivo nella periferia di Milano, la temperatura media nei mesi più freddi è di poco sotto lo zero, ma ho visto anche negli anni passati un -10°C.
La piscina è in una zona riparata sui 4 lati.

(Premessa: parto già da una piscina in buono stato)

PROCEDURA:
verifica ph ed eventuale correzione su valori medio bassi (7.2-7.4)
clorazione shock (con ipoclorito) e ricircolo acqua per 24h (no filtrazione)
pulizia fondo con pompa in scarico, per pulire e al contempo ridurre acido isocianurico (al momento la concentrazione dovrebbe essere al limite, sui 60)
preseguire svuotando fino quasi a metà, sempre dal fondo
pulire parte scoperta
smontare e pulire pompa, filtro, sabbia, skimmer...
riportare il livello dell'acqua al troppo pieno
riclorazione shock con ipoclorito (realmente necessaria anche se uso acqua potabile ??)
immettere svernante e "mescolare" a mano
mettere 2 o 3 bottiglie sul filo dell'acqua, piene per metà, per "assorbire" eventuali dilatazioni del ghiaccio
coprire con telo invernale e aspettare 3 mesi, SENZA POMPA, lasciandola ferma

[dopo 3 mesi]
scoprire la vasca
immettere altro svernante
mescolare
ricoprire

[dopo altri 3 mesi]
scoprire la vasca
immettere altro svernante
mescolare
ricoprire

[maggio-giugno]
svuotare completamente la vasca
sistemare eventuali pieghe del liner nel fondo
riempirla e trattarla come la prima volta.

Ciao e grazie
MarcoF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 2 Settimane fa #35333 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Svernamento: chiarimenti su procedura
La procedura in se è corretta, però sinceramente considerando il tipo di vasca e le condizioni climatiche che possono verificarsi in inverno, non so quanto vi convenga lasciarla montata. Fare poi ora una sostituzione dell'acqua è inutile, tanto vale lasciare tutto così com'è e a primavera svuotare, pulire e ricominciare. Sprecare 15 mc d'acqua solo per l'inverno mi sembra davvero inutile. E una volta svuotata e pulita poi a quel punto conviene smontarla...

Io quindi sarei per lo smontaggio: le basse temperature possono essere molto dannose per il debole telo di queste vasche, la vita utile del prodotto si accorcerebbe di parecchio.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• marcof
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
2 Mesi 2 Settimane fa #35337 da marcof
Risposta da marcof al topic Svernamento: chiarimenti su procedura
Ciao Luigi e grazie.
Capisco le ragioni.
Ma conosco anche i miei limiti e la mia manualità. Anche quest'anno non ho provveduto a mettere lubrificante o silicone spray nei tubolari, quindi presumo che li ritroverò ancora incollati al liner. E l'anno scorso, per questo motivo, ho strappato tutto e portato in discarica.
Quindi, a meno che non sia fortemente sconsigliato lasciarne svernare all'aperto e piena di acqua, continuerei con questo proposito.
Che ne dici?

ciao

Di più
2 Mesi 3 Giorni fa #35379 da il caravaggio
Risposta da il caravaggio al topic Svernamento: chiarimenti su procedura
Caro Marco f
Mi sono sempre chiesto che senso abbia chiedere consigli se poi non vengono messi in pratica.
Le piscine fuori terra sono state progettate per l'appunto per essere smontate a fine stagione, già è un miracolo se durano qualche anno montandole e smontandole, figuriamoci se le si lasciano montate, sul fronte di tutte le intemperie possibili e al gelo...
Comunque no, lasciarla montata non comporta nessuna controindicazione se non quella di accorciarle la vita.
Saluti da un altro Marco....

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.

Di più
2 Mesi 2 Giorni fa #35382 da steob67
Risposta da steob67 al topic Svernamento: chiarimenti su procedura
io per 15mc di acqua non farei particolari trattamenti visto che la prossima stagione dovrai svuotare, pulire e riempire nuovamente...

Tempo creazione pagina: 0.129 secondi