× Manutenzione

Motore filtro a sabbia Bestway si blocca

• littlecharles
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
2 Mesi 3 Settimane fa - 2 Mesi 3 Settimane fa #35268 da littlecharles
Motore filtro a sabbia Bestway si blocca è stato creato da littlecharles
Per la mia piscina ho comprato 4 anni fa il filtro a sabbia Bestway mod. 58400.
All'improvviso quest'anno ha smesso di funzionare: quando provavo ad avviare la pompa il motore non partiva.
Seguendo le indicazioni di alcune discussioni del forum, ho risolto inizialmente cambiando il condensatore, ma dopo un paio di giorni il problema si è ripresentato.
Mi sono accorto che la girante del motore era molto dura; dando un mezzo giro a mano il motore ripartiva (il condensatore si è bruciato forse per questo motivo).
Una volta partita, la pompa funziona regolarmente, ma se rimane spenta per un po' il problema si ripresenta.
Ho smontato il motore e aperto la chiocciola pensando a qualcosa attorcigliato all'albero del motore, ma è tutto pulito.
Ho smontato l'elica nella chiocciola che spinge l'acqua e l'albero del motore gira liberamente.
Quando riavviato l'elica l'albero fa molta più fatica.
Ho notato che dietro l'elica c'è un cuscinetto (almeno così sembra) con una molla.
Potrebbe essere quello il problema? Come faccio a verificarlo?
Grazie in anticipo.
Ultima Modifica 2 Mesi 3 Settimane fa da littlecharles. Motivo: Refuso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 3 Settimane fa #35276 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Motore filtro a sabbia Bestway si blocca
Se non ci sono corpi estranei come hai verificato il problema potrebbe essere quello che dici: magari quel cuscinetto si è rotto e ciò provoca il problema alla rotazione dell'albero.
Cosa si può fare? Non so se è previsto un ricambio per quel pezzo, potresti provare a contattare l'assitenza e verificare.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Di più
2 Mesi 3 Settimane fa - 2 Mesi 3 Settimane fa #35281 da steob67
Risposta da steob67 al topic Motore filtro a sabbia Bestway si blocca

littlecharles ha scritto: Ho notato che dietro l'elica c'è un cuscinetto (almeno così sembra) con una molla.
Potrebbe essere quello il problema? Come faccio a verificarlo?
Grazie in anticipo.

quella è la tenuta meccanica che serve a non fare entrare acqua nel motore. Che faccia più resistenza è normale perchè ci sono due parti a contatto che lavorano sfregando tra loro. Puoi provare a mettere una goccia di olio tra le due parti... sicuro che non siano consumate? in quel caso va sostituita la tenuta meccanica intera.

PS: ho riletto e visto che la pompa ha 4 anni... magari ha girato a secco qualche volta? la tenuta meccanica potrebbe essere da sostituire
Ultima Modifica 2 Mesi 3 Settimane fa da steob67.

Tempo creazione pagina: 0.105 secondi