× Manutenzione

Passaggi smontaggio piscina

• M@nu
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
3 Mesi 1 Giorno fa #35218 da M@nu
Passaggi smontaggio piscina è stato creato da M@nu
Buongiorno a tutti, volevo innanzitutto ringraziarvi perchè solo tramite questo forum sono riuscita a gestire la mia piscinetta senza alcun problema, nonostante le mie iniziali paure per avere una piscinetta piccola e tre bambini da farci sguazzare(avevo paura per la carica microbica), comunque con lo Scuba II, con il dicloro e un buon ph meno(il primo che avevo preso non era molto efficace) con controlli giornalieri di tutti i parametri è andato tutto liscio. Considerando che le bimbe contribuivano con tuffi e schizzi al ricambio di acqua, facevo un controlavaggio ogni 2 settimane e aspiravo il fondo con la scopa apposita e tubo dell'acqua. Vi confesso che ho tenuto il cloro un po' più alto di quello che consigliavate perchè non volevo ritrovarlo a zero proprio mentre loro si facevano il bagno, consumandolo abbondantemente. Cmq ora vorrei smontarla anche perchè spero che tra due settimane ricominci la scuola e non vorrei trovarmi all'ultimo a fare i salti mortali. Premetto che ho la zelbrite nel filtro a sabbia. Mi sembra di capire che i passaggi sono questi:
Svuoto la piscina, prima uso la pompa facendo un controlavaggio e poi uso un tubo da giaridno aspirando l'altra estremità, alla fine vado di straccio e candeggina. Pulisco bene anche la parte esterna e soprattutto il fondo a contatto con l'erba sintetica. Lascio asciugare bene e poi passo il silicone spray (secondo voi è proprio necessario o posso sostituirlo mettendo tra il liner delle lenzuola?). Veniamo alla zelbrite, il dubbio è questo: dovrei rigenerarla con il cloruro di sodio al 10%. Come mi consigliate di procedere? Metto prima nel filtro una soluzione di candeggina e la lascio per un paio di giorni e poi la rigenero oppure faccio solo il rigenero e il sale in qualche modo sostituirà il potere disinfettante della candeggina? Altra cosa la zelbrite una volta asciutta la lascio nel filtro o è meglio toglierla riporla in un sacchetto(anche se questo mi sembra più complicato da fare) ? Ultima domanda fuori argomento, se trovassi in offerta questo inverno una piscinetta un po' più grande tipo 4x2 secondo voi il mio filtro a sabbia 4000l/h ce la potrebbe fare a termela pulita o è meglio aspettare e poi fra qualche anno fare un acquisto combinato piscina 4x2 +filtro più potente? Grazie di nuovo a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Mesi 1 Giorno fa #35221 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Passaggi smontaggio piscina
Per la zelbrite, vista la ridotta quantità presente nel filtro che hai io ti suggerirei di cambiarla con della nuova nella prossima stagione. Pulirla e rigenerarla alla fine ti costa di più.

Per il resto le operazioni sono corrette. Fai ascigare bene il liner prima di riporlo, e quando lo riponi accertati che il posto che sceglierai non sia visitato da roditori o simili che potrebbero danneggiarlo.

Per il filtro, qualora cambierai vasca, ti suggerisco di prenderene uno con portata maggiore, la qualità di filtrazione ne beneficerà.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• M@nu
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
3 Mesi 1 Giorno fa #35240 da M@nu
Risposta da M@nu al topic Passaggi smontaggio piscina
Salve Luigi, grazie per la risposta.
La zelbrite la vorrei conservare, avendola usata solo 2 mesi, mi consigli di fare solo sale o prima candeggina? Secondo te anche se dovessi trovare una piscina poco più grande, magari da 6000 litri con il filtro da 4000l/h rischio di non farcela a tenere perfetta l'acqua? (almeno per il filtro vorrei ammortizzare un po' la spesa usandolo almeno 2/3 anni). grazie ancora

Tempo creazione pagina: 0.095 secondi