× Manutenzione

Strano funzionamento filtro a sabbia

• Manuel Badalassi
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 4 Settimane fa #34664 da Manuel Badalassi
Strano funzionamento filtro a sabbia è stato creato da Manuel Badalassi
Buongiorno e un saluto a tutti,

oggi è un mese esatto che ho avviato la piscina (fuoriterra da 10 mc, esposizione a sud circa 10 ore di sole, trattamento con cloro e ph liquido,utilizzo medio 4 ore al giorno per 2 bimbi e 1 adulto, filtrazione mediante skymmer, pompa da 5 mc/h e filtro a sabbia diametro 400 mm riempito con 35 kg di sabbia quarzifera/silicea, pulizia giornaliera superficiale con retino e spazzolatura del fondo una volta ogni 2 giorni mediante spazzola collegata all'impianto di filtraggio.). Il manometro del filtro al primo avvio segnava circa 0,3 bar. Come riportato nel manuale del filtro quando la pressione è aumentata di circa 0,7 bar rispetto al valore iniziale è necessario fare un controlavaggio. Quello che è strano è che la pressione non sia variata da un mese a questa parte. Pensando ad un problema del manometro ho comunque effettuato il controlavaggio immaginandomi di veder uscire dallo scarico acqua sporca con residui di peli/capelli ecc ecc, invece è uscita acqua limpidissima: come mai? E' normale? Se non da cosa può dipendere? Nel manuale il riempimento indicato per il filtro era di 50 kg ma io ho riempito con 35 kg: può essere dovuto a questo? Per informazione aggiungo che l'acqua della piscina è limpida di un colore azzurro.
Grazie a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 4 Settimane fa - 1 Mese 4 Settimane fa #34687 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Strano funzionamento filtro a sabbia
Se nel filtro devono esserci 50 kg di sabbia, si DEVONO mettere 50 kg di sabbia, altrimenti non funziona come si deve perché il letto filtrante non ha sufficiente altezza.
Perché nel suo caso l'acqua è limpida ugualmente?
Perché il filtro è sovradimensionato (cosa buona e giusta) rispetto alla necessità della piscina.
Premesso questo, la mancanza di sabbia incide su tutto, performance del filtro, qualità della filtrazione, pressione manometrica.
Quindi, metta la sabbia necessaria.
Soprattutto perché la vasca è frequentata da bambini.
Il controlavaggio si fa quando c'è una variazione di pressione, oppure ogni 15 giorni (nel suo caso). Il manometro è uno degli indicatori, ma poi deve pensare che in quel filtro si ferma tutta la materia organica "pescata" dalla piscina, per cui se la lascia troppo, oltre a consumare molto più cloro, facilità la proliferazione di microrganismi di ogni tipo che rimangono ben protetti nel filtro, e non sto qui a dirle che tipo di "rischi" sanitari si possono verificare...

• Manuel Badalassi
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 4 Settimane fa #34689 da Manuel Badalassi
Risposta da Manuel Badalassi al topic Strano funzionamento filtro a sabbia
Ciao MarcoR e grazie per i consigli. Solo un dubbio mi rimane: perché non esce acqua sporca?
All'uscita dello scarico della valvola del filtro ho collegato il classico tubo da irrigazione per portare l'acqua ad un tombino di scarico: può darsi che questo diminuisca molto la portata e sia quindi necessario aumentare il tempo del controlavaggio? Io l'ho tenuto in azione per circa 5 minuti.
Oppure può darsi che l'azione di controlavaggio non funzioni? Come posso controllare?
Grazie ancora per l'assistenza.
Saluti

Di più
1 Mese 4 Settimane fa #34693 da MarcoR
La assicuro che l'acqua uscirà sporchissima, quindi verifichi che sia stato montato tutto correttamente.
Non è che invece di "controlavaggio" usa la posizione "scarico"?

• Manuel Badalassi
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 4 Settimane fa #34696 da Manuel Badalassi
Risposta da Manuel Badalassi al topic Strano funzionamento filtro a sabbia
La funzione che uso è giusta, è indicata con backwash sulla valvola.
Da cosa può dipendere?Dal tubo di scarico che uso? Può essere che la funzione controlavaggio non funzioni?
Per aggiungere la sabbia c'è da tenere qualche accortezza?
Grazie

Di più
1 Mese 4 Settimane fa #34698 da MarcoR
Intanto c'è da aggiungere la sabbia, quindi dovrà aprire il filtro.
Ne approfitti per un controllo.

Tempo creazione pagina: 0.111 secondi