Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Skimmer non funziona...

Skimmer non funziona... 3 Mesi 3 Settimane fa #30433

• Alexxx
  • Avatar di Alexxx Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti.

Ho problemi con lo Skimmer di superficie (ho dato uno sguardo al manuale/guida ma non ho trovato).

Di seguito i componenti:
Skimmer Bestway - Pompa a Sabbia Bestaway Mod: 58487 da 5678-L/H con Sabbia di Quarzo Micro Perlato Bestway - Piscina Rotonda da 457Cm alta 107Cm.

Vi spiego:
Una volta installato lo Skimmer con la staffa, il contenitore "Grigio"dello stesso arriva quasi a filo d'acqua, dico quasi perchè la staffa è di circa 2Cm lunga ed anche alzata al massimo non arriva bene a sfioro, in ogni modo la parte cilindrica interna "Blu" dello Skimmer si solleva di quei 2 Cm mancanti per arrivare appunto a filo d'acqua, credo sia un'auto regolazione/basculante per adattarsi un po a tutte le piscine.

Il problema è che lo Skimmer una volta avviata la pompa comincia a saltellare in su e giù, praticamente si alza ed abbassa di alcuni Cm, non sorpassa mai il "pelo" dell'acqua ma questo movimento alto/basso crea anche delle piccole ondine.

Ho provato ad alzarlo manualmente oppure abbassarlo ma sempre lo stesso problema quindi non credo sia un problema di regolazione.

Aria nell'impianto non ce n'è assolutamente (anche qui ho verificato più di una volta).

Di fatto non prende niente dalla superficie dell'acqua (insetti, foglie e piccole sporcizie) e di conseguenza il tutto poi si deposita sul fondo.

Il ricircolo credo funzioni comunque bene perchè acqua dal bocchettone ne esce, ma la funzione "attrattiva" che dovrebbe fare lo Skimmer è nulla tant'è che l'ho smontato (così è solo un impiccio esterno).

Da cosa potrebbe dipendere? Skimmer difettoso? troppo vicino al bocchettone di mandata (non capisco come mai mandata e ritorno sono a circa 40 Cm di distanza su queste piscine) devo provare con altri tipi di Skimmer di superficie?

Se avete qualche suggerimento mi sarebbe di grande aiuto, anche perchè in questo modo la piscina è sempre sporca e piena di ogni schifezza.

Grazie anticipatamente a tutti.
A presto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Skimmer non funziona... 3 Mesi 3 Settimane fa #30459

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 298
se tutto è montato correttamente, potrebbe venirmi in mente una potenza di aspirazione troppo bassa, insufficiente per far funzionare bene lo skimmer. Prova per curiosità a mettere il selettore della valvola a sei vie a ricircolo e vedi che succede.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Skimmer non funziona... 3 Mesi 3 Settimane fa #30479

• Alexxx
  • Junior
  • Junior
Grazie mille.

Si è tutto montato bene, come ho un'attimo rimonto il tutto e faccio questa prova.

Speriamo non sia la pompa che con quasi 6000 l/h non mi sembra male come potenza.

Quanto prima vi faccio sapere.
A presto

Skimmer non funziona... 3 Mesi 3 Settimane fa #30490

• Sider
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ma la piscina ha il salsicciotto gonfiabile?

Skimmer non funziona... 3 Mesi 3 Settimane fa #30492

• Alexxx
  • Junior
  • Junior
Ciao.

Non niente salsicciotto, ha la struttura tubolare.

Domani se ho un po di tempo faccio qualche prova "come anche mi avete suggerito" preso dallo sconforto l'ho addirittura messo via nella sua scatola!

Riuscissi a farlo funzionare (cambiando anche modello ma temo Bestawy ed Intex siano similari) mi sarebbe di grande aiuto più che altro per rimuovere quella leggera patina costante in superficie.

Comunque a sensazione non dipende dalla scarsa potenza del motore, il getto d'acqua in uscita è fortissimo ed anche in aspirazione se metto la mano, l'attacca fortemente sulla bocchetta (bisogna forzare molto per toglierla).

Vediamo se in giornata riesco a fare qualche prova così vi dico subito ...fosse magari difettoso.
Grazie anticipatamente per i suggerimenti.

Skimmer non funziona... 3 Mesi 3 Settimane fa #30493

• Sider
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Riesci a fare un piccolo video e caricarlo su youtube?

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina