Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Suggerimento Acquisto Filtro Sabbia.

Suggerimento Acquisto Filtro Sabbia. 1 Settimana 3 Giorni fa #30208

• Alexxx
  • Avatar di Alexxx Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti.

Cerco dio essere rapidissimo...devo acquistare un Filtro a sabbia per la Piscina (460X110) ma anche da sfruttare poter in futuro per altri modelli probabilmente poco più grandi...

Il più gettonati sono Bestaway, solamente non riesco a capire se dare importanza ai litri filtrai in un ora oppure alla potenza di aspirazione.

Mi spiego: Spesso si consiglia un filtro da 2000Lt/Ora rispetto ad uno da 3700??? questo perchè il 2000Lt ha più potenza aspirante (magari se collegato ad uno Skimmer) oppure ho capito male io?

Maggiore litraggio orario non dovrebbe garantire maggiore movimento e pulizia dell'acqua?

In ultimo la sabbia più consigliata è quella in silice me lo potete confermare? e di quale dimensione?

Scusatemi le banalità ma vorrei andare dal rivenditore con l'idee un pò chiare senza rischiare di prendere cose che non servono...per dirvi ho chiesto l'ossigeno attivo e mi hanno risposto che è identico al Cloro e potevo prendere il loro cloro...
Grazie anticipatamente a tutti.

PS: Cosa cambia tra filtri Bestway modelli di colore Grigio e quelli Bianchi/Arancioni? Grazie!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alexxx.

Suggerimento Acquisto Filtro Sabbia. 1 Settimana 3 Giorni fa #30226

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 281
Inizio suggerendo la lettura dei manuali che sono disponibili qua:

www.latuapiscina.it/documenti/Manuali-e-...-Tecniche-Pubbliche/

e dai quali troverai risposte ad un gran numero di dubbi.

Nello specifico, un impianto filtrante si caratterizza dal volume d'acqua trattato in un ora, quindi cn la portata oraria.
Considera che, come detto tante volte, in impianti economici purtroppo la portata teorica è molto... teorica appunto e può discostarsi in maniera significativa da quella reale.
Per questo motivo è consigliabile sempre prendere impianti con portate che garantiscano almeno un ricambio completo d'acqua in massimo 4 ore. Un impianto con una buona portata avrà anche forza per generare una depressione sufficiente a far funzionare eventuali accessori (skimmer, aspirafango, ecc).

Per la sabbia, quella quarzifera che è la più comune va benissimo. La granulometria è indicata sul manuale del filtro.

un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Suggerimento Acquisto Filtro Sabbia. 1 Settimana 3 Giorni fa #30235

• Alexxx
  • Junior
  • Junior
@luigi_67.grazie mille.

In effetti ero rimasto un poco basito nel sentirmi dire quelle "stramberie" dal rivenditore.....ho continuato a documentarmi come mi hai anche suggerito e giustamente ne è venuto fuori quanto mi hai detto.

Sto valutando sia Bestwai: 58495-3785lt/Ora trovato a 119 euro oppure il 58497 da 578Lt/Ora trovato a 129 euro il secondo credo più definitivo anche per eventuale cambi piscine.

Grazie anche per la Sabbia, mi orienterò su quella Quarzifera facendo riferimento al manuale del filtro.

Una curiosità (poi probabile sia anche descritto sul manuale) è semplice gestire la valvola a 6 funzioni.

Ultima curiosità c'è una valvola "rapida" per fare uscire l'aria (sicuro ne entrerà per collegare l'attrezzo per pulire il fondo).

In ogni modo confido che sia tutto descritto sul manuale d'uso.
Grazie ancora e buona serata.

Suggerimento Acquisto Filtro Sabbia. 1 Giorno 3 Ore fa #30451

• Carravina
  • Nuovo
  • Nuovo
la sabbia migliore è quella di vetro.
la valvola a 6 vie si gestisce con facilità, abbassare la leva e ruotare... più semplice di così!
L'aria non dovrebbe entrare. Tieni conto che quando entra l'aria la pompa di fatto smette di filtrare. Dovrai riempire il tubo e poi iniziare ad aspirare il fondo.
Per semplificare, puoi mettere il tubo galleggiante davanti alla bocchetta di immissione. Quando non usciranno più bolle d'aria dall'altra estremità significa che è pronto per essere collegata all'aspira fango/aspirazione

Suggerimento Acquisto Filtro Sabbia. 18 Ore fa #30455

• Alexxx
  • Junior
  • Junior
Grazie mille.

In effetti ci sto prendendo confidenza, più che altro con il significato e la gestione dei vari simboli rappresentati sopra la leva.

Per l'aspiratore anche facendo come mi ha suggerito aria non ne rimane nel tubo, solamente oltre ad aspirare poco (ha un solo piccolo foro centrale sulla grande spazzola, mi si smonta di continuo rimettendo tutto quel poco che ha preso nella piscina... che l'aggancio a baionetta non regge u bel niente! in poche parole una porcheria d'attrezzo! :)

Per la sabbia adesso ho preso quella Quarzifera "Perlata" della Bestway, sinceramente non so cos' abbia di diverso da quella in Silice classica, ma ha un colore più chiaro ed anche più costosa, presumo sia migliore,quella in vetro non l'ho trovata di buona qualità ed avendo tempi molto serrati non potevo aspettare.

Ne avevo trovato solo un tipo, ma chiedendo me l'hanno sconsigliata perchè troppo fina e di scarsa qualità (mi hanno detto di episodi che veniva immessa nell'acqua della pisicna...) e non mi sembra il massimo avere piccoli frammenti di vetro in acqua.
Grazie mille per la risposta a presto e buona giornata.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina