Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Messa in funzione a inizio primavera

Messa in funzione a inizio primavera 2 Mesi 1 Settimana fa #29077

• telatin
  • Avatar di telatin Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma da 3 anni ho una piscina Intex fuori terra da 15M3
Quest'anno ho fatto un pò di lavori e sono passato alla 32M3. Ho odvuto però montarla e riepirla d'acqua in questi giorni per poter completare i lavori in giardino.

Premesso che abito a Vicenza, la domanda è come comportarmi per il prossimo mese , mese e mezzo prima di iniziare veramente ad utilizzarla. Da un lato mi dispiacerebbe buttare via l'acqua, dall'altro sprecare molti prodotti come nel normale funzionamento.

Secondo voi posso (come stò facendo) fare il trattamento shock di clorazione e antialghe e far andare la pompa 2-3 ore al giorno , tenendo la piscina coperta?

Puo bastare viste le temperature e l'inutilizzo o rischio cmq che partono delle alghe?

Non è un problema se ogni 10gg correggo l'acqua e integro cloro ma non vorrei doverlo fare ogni giorno.

Grazie a tutti. ciao
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Messa in funzione a inizio primavera 2 Mesi 1 Settimana fa #29079

• luigi_67
  • Assente
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 263
Una volta riempita come hai fatto, devi necessariamente iniziare i trattamenti, altrimenti rischi che in un tempo più o meno breve l'acqua possa degradarsi richiedendo poi una gran fatica per risistemare il tutto.

Quindi regolazione pH, clorazione shock, filtraggio... Coprendo la vasca puoi ridurre di molto le ore di funzionamento dell'impianto filtrante ma farei in modo che ogni giorno almento esso sia acceso per il tempo sufficiente a far fare un paio di giri all'intero volume d'acqua della vasca.
Naturalmente dovrai tenere sotto controllo i valori dell'acqua, correggendo quando serve.
In questo modo arriverai pronto alla stagione dei bagni.
un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Messa in funzione a inizio primavera 2 Mesi 1 Settimana fa #29081

• telatin
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie ma a questo punto sono veramente indeciso, perché mi costa di più di prodotti che di acqua
Oltre al fatto che con questi temporali stargli dietro con i prodotti è veramente dura.

Messa in funzione a inizio primavera 2 Mesi 1 Settimana fa #29082

• maxx1
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 66
non so cosa usi ossigeno attivo o altro ma ti assicuro che il semplice tricloro se preso in pasticconi con secchi da almeno 5kg non costa moltissimo ( se non ricordo male sui 25-30 euro a secchio da 5kg)e se non vado errato con la tua quantita' d'acqua dovrebbero essere necessarie 2 pasticche a settimana per mantenerla, se poi addirittura la tieni coperta la dose si riduce drasticamente perche coprendola noterai che il cloro non riesce ad evaporare quindi ne dovrai mettere di meno, fossi in te la terrei coperta controllando ph e cloro ogni 3 gg e reintegrando al bisogno fino all'arrivo della bella stagione, comunque ti consiglio di prendere i prodotti in confezioni grandi perche piu' ne compri meno li paghi anche il ph- se prendi una confezione da un kg qui da me la pago sui 5 euro un secchio da 8kg costa 14 euro.....

Messa in funzione a inizio primavera 2 Mesi 1 Settimana fa #29084

• luigi_67
  • Assente
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 263

telatin ha scritto: Grazie ma a questo punto sono veramente indeciso, perché mi costa di più di prodotti che di acqua
Oltre al fatto che con questi temporali stargli dietro con i prodotti è veramente dura.

Come dicevo, se riesci a coprirla, la manutenzione è davvero ridotta al minimo e quindi anche la quantità di prodotti da utilizzare. Se non la tratti, oltre a esser costretto a sostituire tutta l'acqua che è comunque uno spreco, dovrai procedere anche a ripulire la vasca dall'inevitabile strato verde che si sarà formato sulle pareti... valuta tu.

per i prodotti ti consiglio anche io di acquistarli in formati grandi, conviene a livello di costi e comunque con quelle quantità d'acqua li usi.

un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Messa in funzione a inizio primavera 2 Mesi 1 Settimana fa #29086

• telatin
  • Nuovo
  • Nuovo
si uso già confezioni da 5KG per il cloro , mentre per il PH+ e - quelle da 1Kg

il problema è che il PH è basso e non riesco ad alzarlo, oltrettutto in questi 4 gg stà piovendo a dirotto e nono sono riuscito ancora a coprirla.

speriamo di riuscirci e cerco di seguire il vostro consiglio

grazie

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina