Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: consiglio tipo di aspirafango

consiglio tipo di aspirafango 9 Mesi 1 Settimana fa #28608

• comelit79
  • Avatar di comelit79 Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buongiorno a tutti,
ho una piscina fuoriterra 10x5x1,25 a due skimmer con filtro 750 - portata 21 mc/h e pompa da 1,5 cv portata 21,5 mc/h.
Per pulirla uso un robot dolphin con cestello a rete da 70 micron, che raccoglie tutto tranne che terra e sabbia. Il mio problema sono proprio quest'ultimi.
Fino ad ora ho utilizzato un semplice aspirafango manuale ma oltre alla difficoltà per l'ampiezza della piscina, tubi ecc. il risultato non è il massimo.
Scrivo quindi per chiedere consigli su quali alternative esistono per poter aspirare terra ecc.. dal fondo. Ho visto che ci sono dei pulitori idraulici, oppure aspiratori elettrici o persino robot idraulici, ma onestamente non so se funzionano a dovere e meglio di un aspiratore manuale.. che costa un decimo. Qualche consiglio ? vi ringrazio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

consiglio tipo di aspirafango 2 Mesi 2 Giorni fa #29197

• MARCOLICCI
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 13
diciamo che la terra e la sabbia sopratutto quella finissima, per rimuoverla, necessita di tempo e pazienza, ti può essere d'aiuto il flocculante che riesce ad aggregare le particelle più piccole e a formare un deposito sul fondo più grossolano che il robot o ancora meglio la spazzola aspirafango è in grado di trattenere. Nei casi più disperati con ingente accumulo sul fondo di terra e sabbioa, bisogna passare l'aspirafango con la funzione scarico, in questo modo non si intasa il filtro e tutto lo sporco finisce nello scarico. In questa modalità cerca di essere veloce ad aspirare poichè l'acqua fa in fretta ad uscire dalla piscina! Al termine, ripristina l'acqua consumata.

Marco Licciardello

consiglio tipo di aspirafango 2 Mesi 1 Giorno fa #29205

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 278
Mi sembra strano che l'aspirafango non riesca a tirar via la "polvere" sul fondo... vedo che hai un impianto con una pompa bella robusta che dovrebbe creare una depressione enorme capace di aspirare anche i sassi...
Dove colleghi l'aspirafango? Sei sicuro che la presa abbia sufficiente potenza aspirante?
Fai questa verifica perchè mi sembra davvero strano.

Concordo con il suggerimento di marcolicci sul fatto di posizionare la valvoa a scarico quando si fanno queste cose, eviterai di mandare questa sporcizia nel filtro, anche se bisogna essere veloci!!!
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica: da luigi_67.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina