Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Svuotamento e pulizia piscina

Svuotamento e pulizia piscina 9 Mesi 3 Settimane fa #28552

• ciroby
  • Avatar di ciroby Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,

è arrivato il momento di svuotare la piscina. Quali sono le operazione da fare? Attualmente leggendo un pò di cose qui sul forum ho fatto un cloro shock di tre giorni. Per togliere l'acqua posso utilizzare la pompa in modalità scarico, anche in questa modalità la pompa a sabbia ha necesittà di avere acqua nei tubi? O posso anche utilizzare l'aspira fondo senza acqua nel tubo per rimuovere gli ultimi strati d'acqua?

Ho letto che dopo averla svuotata completamente va pulita...con cosa?
E' vero che alla fine si può utilizzare del talco, o consigliate altro di più efficace?

Grazie,
R.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da ciroby.

Svuotamento e pulizia piscina 9 Mesi 3 Settimane fa #28553

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 342

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Svuotamento e pulizia piscina 9 Mesi 3 Settimane fa #28554

• ciroby
  • Junior
  • Junior
Si lo avevo già letto, infatti qualcosa l'ho fatto seguendo proprio queste faq.

Il mio problema è come svuotarla, si può fare con il filtro a sabbia, è possibile togliere anche gli ultimi strati d'acqua?
Il talco è giusto metterlo, o bisogna usare i prodotti chimici di cui parlano le faq?

Come si effettua la manutenzione del filtro a sabbia per la chiusura annuale senza eliminare la sabbia. Nelle faq è un pò generico, non si capisce dove va messo il prodotto? come? per quanto tempo?

R.

Svuotamento e pulizia piscina 9 Mesi 3 Settimane fa #28555

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 342

ciroby ha scritto: Il mio problema è come svuotarla, si può fare con il filtro a sabbia, è possibile togliere anche gli ultimi strati d'acqua?

Dipende da dove è situata l'aspirazione più profonda. Di solito si usa una pompetta sommersa oppure si usa il classico sistema dei vasi comunicanti con un tubo flessibile.

ciroby ha scritto: Il talco è giusto metterlo, o bisogna usare i prodotti chimici di cui parlano le faq?

Non si tratta di gomma, per quale è bene usare il talco, ma di PVC che non ne ha bisogno.
Oltre che seguire letteralmente le eventuali indicazioni che il produttore inserisce sulle istruzioni, la cosa più importante è lasciarla asciugare bene dopo averla pulita.

ciroby ha scritto: Come si effettua la manutenzione del filtro a sabbia per la chiusura annuale senza eliminare la sabbia. Nelle faq è un pò generico, non si capisce dove va messo il prodotto? come? per quanto tempo?
R.

Si disinfetta con una alta concentrazione di acqua e cloro, lasciandola agire per almeno 24 ore. Dove? Dentro il filtro, coprendo la sabbia.
Ringraziano per il messaggio: ciroby

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Svuotamento e pulizia piscina 9 Mesi 3 Settimane fa #28558

• ciroby
  • Junior
  • Junior
Ah ok, molto più chiaro :) L'ultimo punto no invece.

Nel senso apro il filtro e all'interno mi trovo il tubo di plastica(dove non deve entrare la sabbia) e immagino l'interno pieno d'acqua e sabbia. Che significa "dentro il filtro coprendo la sabbia"? che percentuale di cloro va usata? Va bene il granulare utilizzato per il cloro shock?

Grazie,
R.

Svuotamento e pulizia piscina 9 Mesi 2 Settimane fa #28570

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 281

ciroby ha scritto: Ah ok, molto più chiaro :) L'ultimo punto no invece.

Nel senso apro il filtro e all'interno mi trovo il tubo di plastica(dove non deve entrare la sabbia) e immagino l'interno pieno d'acqua e sabbia. Che significa "dentro il filtro coprendo la sabbia"? che percentuale di cloro va usata? Va bene il granulare utilizzato per il cloro shock?

Grazie,
R.

Fai così:
- prendi un secchio, ci metti circa 10 litri d'acqua, e ci versi la quantità di dicloro granulare che entra in un comune bicchiere di plastica
- Fai sciogliere il tutto agitando con un bastone di legno o plastica (attenzione agli schizzi, fai questa operazione all'aperto)
- togli la valvola dal filtro e svuotalo attraverso il tappo di drenaggio
- richiudi questo tappo e versa nel filtro la soluzione di acqua e dicloro precedentemente preparata fino a che il filtro si riempia, non importa dove entra l'acqua, basta che alla fine sia pieno..
- lascia riposare il tutto 24 o 48 ore
- togli il tappo di drenaggio e scarica la soluzione dal filtro facendo in modo che vada in fogna
- una volta vuoto il filtro, senza chiudere il drenaggio, versaci un secchio d'acqua pulita e lascia svuotare
- ripeti questa operazione un paio di volte
- lascia asciugare il tutto in un posto coperto.

All'inizio della stagione prossima, una volta ricollegato tutto, fai 5 minuti di controlavaggio al filtro e sei pronto a ricominciare.

Chiaro ora?

Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: ciroby

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina