Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione

ARGOMENTO: Rimessaggio invernale

Rimessaggio invernale 3 Mesi 2 Settimane fa #28546

• morgian
  • Avatar di morgian Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera, ho acquistato quest'anno una piscina intex 5.50x2.80x1.20, chiedo, visto che ho un grande garage se posso appenderla sostenendola dai 4 lati come fosse piena. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rimessaggio invernale 3 Mesi 2 Settimane fa #28547

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 65
Ciao e benvenuto,
credo che la tua idea rappresenti il sogno di molti.... Se hai lo spazio per farlo, perchè no?
Sicuramente si tratta di un modo piuttosto efficace per conservare il liner senza creargli pieghe (che col tempo possono indebolire il materiale, soprattutto se ripetute ogni anno nelle stesse posizioni) eliminando il rischio che si appiccichi o che si creino muffe ecc.
Io però sarei dell'idea, soprattutto dato che è il primo anno che la vasca è montata, di smontarla e di rimontarla prima di appenderla.
Mi darai del folle, ma ti spiego subito il perchè di questo mio bizzarro suggerimento: sicuramente il liner sarà in buona parte appiccicato ai tubolari che costituiscono il bordo, e se non provvedi a staccarlo adesso, negli anni a venire sarà sempre più difficile (se non impossibile) farlo senza rovinare qualcosa.
Inoltre, smontando la struttura potrai verificarne lo stato di conservazione, l'integrità e la bontà degli innesti. Lo so che si tratta di un lavoro non tassativamente necessario, però....
Per la sospensione della vasca ti suggerisco di usare un cavo in materiale tessile, o, ancora meglio, fettucce da 2-3 cm di larghezza. Non so (a dire il vero, non credo....) che sia sufficiente sospendere il tutto imbragando i quattro angoli: temo che sarà necessario, almeno per i lati lunghi, almeno un punto di sospensione a metà. In questo caso, presta molta attenzione che i cavi (o le fettucce) non vadano ad esercitare pressioni strane sul liner!!
Se dovessi effettivamente intraprendere questa strada, non dimenticarti di farci vedere il risultato con qualche foto!!

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Rimessaggio invernale 3 Mesi 2 Settimane fa #28548

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 234
Mi sembra una idea un po' bizzarra ma ciò non toglie che non si possa fare con i dovuti accorgimenti, come ha detto Andrea.

Non so come sei organizzato ma ritengo che tra metterla come dici e smontare il tutto non ci sia una grande differenza di tempo e fatica necessaria e per questo forse sarei più per il metodo classico, smontare e riporre il tutto. In questo modo i materiali sono anche più protetti.

un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Rimessaggio invernale 3 Mesi 2 Settimane fa #28550

• morgian
  • Avatar di morgian Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Posso sempre sfilare il tubolare in dotazione e infilare un tubo zincato da 1/2 per sostenerla evitando così che si attacchi, così facendo verifico anche l'integrità dei tubolari..Che dite?

Rimessaggio invernale 3 Mesi 2 Settimane fa #28564

• Anna
  • Nuovo
  • Nuovo
Buongiorno a tutti
mi aggiungo alla chat per chiedervi un consiglio.
Non riusciamo a scollare i tubi dal telo, so che è un problema condiviso, ma non troviamo una soluzione. Le abbiamo provate tutte....non si stacca.
Sabato l'abbiamo pulita tutta e asciugata bene....ora l'abbiamo in casa per evitare che si bagni con la pioggia. Ma non possiamo tenerla così ancora molto...è in mezzo al salone!!

Nelle istruzioni non c'era scritto niente al riguardo e noi siamo neofiti in materia

Grazie per ogni consiglio che possiate darmi

Anna

Ultima Modifica: da Anna. Motivo: errore

Rimessaggio invernale 3 Mesi 1 Settimana fa #28569

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 234
Puoi provare a scaldare cautamente con un asciugacapelli il telo nei punti di contatto muovendo il ferro interno e vedere se viene via... altro non mi viene in mente.

Vediamo se qualcuno ha idee in merito...

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina