Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Filtro a sabbia sovradimensionato

Filtro a sabbia sovradimensionato 2 Mesi 1 Settimana fa #28005

• Daniel96
  • Avatar di Daniel96 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma ho esperienza decennale con le piscine fuori terra. Con grande dispiacere ho deciso di sostituire la mia Laghetto Azur 2000 280x660x100cm del 1999 (montata e smontata ogni anno ma ancora in perfette condizioni) per una piscina molto più piccola visto che non viene più sfruttata come i primi anni e la manutenzione era troppa. Sto valutando l'acquisto di una Bestway 56403 (259 x 170 x 61cm per 2300L di acqua) per rivestirla in legno l'anno prossimo e farne una bella mini piscina. Volevo aggiungere il filtro a sabbia e pensavo ad un Intex 28644 da 4000l/h ma il venditore me l'ha fortemente sconsigliato dicendomi anche che installandolo avrei invalidato la garanzia perchè "troppo potente e con troppa poca acqua nella piscina da gestire". Ha ragione il venditore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Filtro a sabbia sovradimensionato 2 Mesi 1 Settimana fa #28007

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 64
Ciao e benvenuto!
In effetti deve far piangere il cuore passare da una Laghetto ad una Bestway, ma trattandosi di una scelta ponderata non si può far altro che cercare di renderla più dolce, e mi sembra che il tuo progetto sia ben orientato in questa direzione.
Passando alla tua domanda, in linea di massima maggiore è la "potenza di fuoco" dell'mpianto filtrante migliori saranno i risultati ottenuti e minore l'impegno necessario. Non vedo controindicazioni ad installare il filtro che hai individuato: sulla mia vasca precedente, una 5 metri cubi, avevo installato un filtro Intex da 8000 litri ora (8000 nominali, 6000 effettivi di sistema), quindi in proporzione quasi allineato alla tua ipotesi. Mi sono trovato benissimo e non ho constatato alcun problema legato all'esuberanza del sistema.
Considera che accessori tipo aspirafango e soprattutto skimmer lavorano bene a partire da una certa portata in su, e 4000 litri ora sono quasi il minimo sindacale.
Il discorso garanzia: sulla piscina dovrebbe decadere solo se modifichi (tagli) il liner per utilizzare connessioni da 38 mm al posto delle originali da 32, ma se utilizzi gli adattatori rimovibili non vedo problemi. Sul filtro non capisco invece le ragioni del venditore: a meno che l'impianto non lavori aspirando continuamente aria (ma non vedo perchè dovrebbe) non c'è ragione di considerare un uso "improprio" e quindi invalidante ai fini della garanzia. In fin dei conti sulla descrizione dei filtri c'è solitamente l'indicazione "per piscine FINO A tot metri cubi", e non "Per piscine DA tot - A tot metri cubi".
Fossi in te sparerei alto e procederei con la configurazione che hai in mente.

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Filtro a sabbia sovradimensionato 1 Mese 3 Settimane fa #28185

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 231
Completamente d’accordo con Andrea.

Come detto tante volte una portata generosa dell’impianto è sempre auspicabile, a maggior ragione su vasche piccole dov’è l’acqua si sporca più rapidamente rispetto a vasche di volume maggiore.
Mi piacerebbe fare una chiacchierata con il venditore per capire perché la tua scelta dovrebbe invalidare la garanzia....

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina