Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: repost nella giusta sezione: ancora sul controlavaggio

repost nella giusta sezione: ancora sul controlavaggio 10 Mesi 1 Settimana fa #27986

• Corluc1
  • Avatar di Corluc1 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
buongiorno, non trovando risposta alla mia domanda pur avendo letto molto sull'argomento mi chiedevo:
piscina fuoriterra tonda 5mc con pompa filtro a sabbia bestway 4000l/h nominali , giornalmente pur non aumentando la pressione sul manometro scende visibilmente la portata di acqua sulla mandata, ripristino il tutto facendo un breve controlavaggio. non è fastidioso ci mancherebbe ma credevo si facessero più di rado i controlavaggi, ma sopratutto non aumentando la pressione mi sembra strano doverlo fare, però è l'unico modo che ho per ripristinare il corretto flusso di acqua dalla bocchetta di mandata. Avete qualche idea a riguardo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

repost nella giusta sezione: ancora sul controlavaggio 10 Mesi 1 Settimana fa #27987

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Ciao,
ho riscontrato lo stesso problema la settimana scorsa sulla mia Intex da 8000 litri nominali ora (6000 di flusso): nonostante la lancetta del manometro si trovasse in campo giallo - appena appena sopra quello verde - quindi in condizioni abbondantemente accettabili, ZERO FLUSSO!!!
Mi è venuto un colpo.... ho pensato che si fosse staccata la girante.....
Messa la multivia in ricircolo, un getto quasi da nuoto controcorrente.....
Fatto quindi controlavaggio, è uscita acqua ben che torbida per un buon minuto, risciacquo e via di nuovo in filtrazione.
Lancetta del manometro che non si è mossa di un millimetro (ma non è incollata in quanto ad impianto spento va a zero), ma flusso perfetto.
La settimana prima ho usato un paio di pastigliette di chiarificante, probabilmente il filtro si è intqasato a seguito dell'utilizzo di questo prodotto. Però resta il fatto che il manometro non mi ha avvertito...

Per caso usi flocculante o chiarificante?

Andrea
Fatto

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

repost nella giusta sezione: ancora sul controlavaggio 10 Mesi 1 Settimana fa #27988

• Corluc1
  • Nuovo
  • Nuovo
Ciao Andrea e grazie della risposta, flocculante ne ho usato ad inizio stagione, ma poi non più usato in quanto soltanto mantenendo stabile il ph e una clorazione lenta con tricloro in pezzi di pastiglioni nello skimmer non ho mai avuto intorpidimento dell'acqua, avrei pensato la stessa cosa se lo avessi usato, ma ormai sono passati due mesi da quando l'ho introdotto, booh

repost nella giusta sezione: ancora sul controlavaggio 10 Mesi 1 Settimana fa #27989

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 82
La rogna di quanto successo consiste nel fatto che un filtro "un po' " intasato, filtra meglio di uno immacolato in quanto è in grado di trattenere particelle più fini. Ma se "un po' " diventa "troppo" allora la cosa non va più bene, e se il manometro non ce lo racconta allora è una grana.
Proverò a smontare il mio per verificare che funzioni correttamente.
Tu cosa hai? Una 58400? Quali sono le indicazioni sulla pressione di esercizio corretta? Il manometro presenta campi colorati verde/giallo/rosso oppure è solo indicato il range di pressione entro il quale far funzionare l'impianto prima di dover eseguire un controlavaggio?

A.

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

repost nella giusta sezione: ancora sul controlavaggio 10 Mesi 1 Settimana fa #27992

• Corluc1
  • Nuovo
  • Nuovo
allora, mi sono reso conto di aver sbagliato la marca della pompa, la bagnarola come si dice a Roma è bestway ma la pompa filtro è una intex, la 28644 , con zone verdi gialle e rosse sul manometro e funzionante finchè accesa appena sotto la zona gialla, ancora sul verde. Ovviamente da spenta scende a zero ma questo non è indice del fatto che il manometro funzioni bene giustamente

repost nella giusta sezione: ancora sul controlavaggio 9 Mesi 2 Settimane fa #28240

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 263
La pressione non sale più di tanto nonostante l'intasamento del filtro semplicemente perchè la pompa non ce la fa.
Questi impianti piccoli hanno pompe che pur avendo magari una portata oraria elevata, non hanno la capacità di generare una pressione notevole, quindi come il filtro inizia ad opporre resistenza, la pressione oltre un certo limite non va e la portata si riduce drasticamente... l'esperienza di Andrea, mettendo la valvola in ricircolo, è esplicativa.
Per questo motivo, su questi impianti, se non si apprezzano grosse variazioni di pressione, è opportuno effettuare un controlavaggio a cadenza periodica, magari una volta a settimana, in funzione di quanto la vasca viene utilizzata, così da garantire sempre un funzionamento ottimale.

Diverso il caso in cui si utilizzino pompeche oltre ad una buona portata abbiano capacità di lavorare con pressioni più elevate: in questo caso l'aumento sul manometro conseguente all'intasamento del filtro è evidente.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina