Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Scelta del filtro

Scelta del filtro 1 Anno 4 Mesi fa #26951

• frankiep
  • Avatar di frankiep Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una piscina 488x274x122 da 13.2 mc di acqua con in dotazione un filtro a cartuccia da 3000 l/h circa e uno skimmer acquistato a parte...dopo aver letto tanto sul forum ho realizzato che questo filtro è del tutto sottostimato per questa vasca e sto valutando di cambiarlo subito...sono un tipo pignolo e non vorrei poi ritrovarmi insoddisfatto subito senza poter rimediare fino all'anno prossimo.
Ciò che invece non mi è del tutto chiaro sono le REALI differenze tra un la filtrazione a cartuccia e a sabbia...ho puntato due filtri, uno a cartuccia da 9500 l/h con cartucce di tipo B (le più grandi) e uno a sabbia da 7500 l/h. Ho capito che le cartucce filtrano meglio l'acqua ma che impediscono l'utilizzo di alcuni prodotti tipo i flocculanti ma il problema è che non so se ce ne sarà mai bisogno...sarei propenso per quello a cartuccia per l'almeno apparente facilità di manutenzione visto che andrebbero sciacquate le cartucce con cadenza giornaliera e sostituite ogni 10 giorni circa però ho ancora qualche dubbio. Il prezzo dei due filtri è quasi lo stesso.
La piscina è in giardino circondata da alberi da siepe e con esposizione al totale pressoché totale, di questi tempi almeno dalle 09:00 alle 18:00.
inoltre in futuro vorrei acquistare anche uno di quei pulitori che sfruttano l'effetto venturi che so che richiedono pompe ad alta potenza...quindi vorrei acquistare un filtro che mi permetta di utilizzare anche questi aggeggi.

Attendo vostri consigli. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta del filtro 1 Anno 4 Mesi fa #26952

• maxx1
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 67
buona sera. hai detto bene... l'apparente facilita' di manutenzione, parlo del filtro a cartuccia, praticamente ogni volta devi tappare l'ingresso e l'uscita dell'acqua o sollevare l'intero filtro oltre il livello della piscina ( a meno di non avere valvole plugger sulla stessa), aprire il filtro estrarre la cartuccia e tribbolare facendoti il bagno per tentare di pulirla con un getto d'acqua a pressione... è giusto apparente la facilita'. io l'ho avuto e se dovessi usarlo ancora smonterei la piscina domani stesso, scusa se ti sembro brusco ma è una mia personalissima opinione, mentre quello a sabbia si è un po' piu' costoso come investimento iniziale ma è molto molto piu' silenzioso avendo un motore che gira su cuscinetti e non un motore magnetico come su quelli a cartuccia, è molto piu' comodo perche a seconda della necessita' per pulirlo basta girare una leva un paio di volte e attendere un paio di minuti, è molto piu' economico nel tempo perche la sabbia puoi tenerla anche 5 anni a patto di disinfettarla a fine e inizio stagione , inoltre come gia sai permette l'utilizzo del floculante anche se non è detto che tu ne avrai mai bisogno, per la qualita' di filtraggio non credo ci siano grosse differenze basta che il filtro sia dimensionato bene rispetto al volume d'acqua da trattare e che le ore di filtraggio siano sufficenti, io ti consiglio se tini la piscina scoperta di prendere assolutamente uno skymmer ti aiutera' moltissimo a tenerla piu' pulitainoltre ricorda che il filtro svolge solo una funzione meccanica quindi trattiene le particelle di impurita' ma da solo è del tutto inutile, cioè la cosa fondamentele è tenere i valori del ph e del cloro nella norma per non ritrovarsi uno stagno, ricorda il ph è fondamentale perche il cloro lavori bene ciaooo

Ultima Modifica: da maxx1.

Scelta del filtro 1 Anno 4 Mesi fa #26955

• Sider
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Concordo, i filtri a cartuccia sono da evitare se possibile, cmq non è vero che vanno sostituiti ogni 10 gg se li pulisci con cura giornalmente ti durano tranquillamente mezza stagione. Io avevo in dotazione una pompa filtro intex da 7500l/h poi sostituita con un apompa a sabbia da 7000 l/h e "tirava" molto più la seconda. Adesso ne ho una da 8000 e va una meraviglia.
L'unica cosa che mi sento di dire che le pompe + filtro a sabbia delle solite marche hanno un rapporto qualità/prezzo scarso. Io ho acquistato su un sito austriaco un set magnifico appunto da 8000 l/h di qualità a molto meno di 200 euro.

Scelta del filtro 1 Anno 4 Mesi fa #26956

• frankiep
  • Avatar di frankiep Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
grazie ragazzi. allora escludiamo un altro filtro a cartuccia...per le dimensioni e la quantità d'acqua, va bene il filtro a sabbia da 7571 l/h o devo guardare a roba ancora più potente? Anche in relazione al fatto di poter utilizzare bene i pulitori ad effetto Venturi tipo il robot aspiratore intex...lo skimmer invece l'ho già preso.

Scelta del filtro 1 Anno 4 Mesi fa #26959

• maxx1
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 67
aspetta anche altri consigli ma per 13mq d'acqua quella da 7500l\h è piu' che sufficente e dovrebbe permetterti di far girare tutto dallo skymmer al robottino, comunque puoi' sempre controllare su internet se il futuro robottino che intendi prendere funziona con pompe da 7500, inoltre controlla bene gli attacchi che hai sulla piscina perche se non hai le valvole plugger in dotazione con attacchi da 38mm dovrai sicuramente prendere qualche adattatore da 32 a 38mm, in altenativa cè chi ha tagliato via i vecchi attacchi montandone di nuovi da 38 ma se la piscina è in garanzia non credo convenga... anche se io addirittura in garanzia ho tagliato il liner per mettere lo skymmer gree esterno e non tornerei mai indietro

Scelta del filtro 1 Anno 4 Mesi fa #27392

• yvonne
  • Nuovo
  • Nuovo
Buongiorno a tutti, ho una piscina di dimensioni 4x2x1.22 quale pompa filtro a sabbia mi consigliate? Quanti litri di acqua deve girare? Consigliatemi voi che siete più esperti di me in materia per evitare che io faccia un acquisto errato.
Attendo vostri consigli
Anticipatamente vi ringrazio

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina