Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Clorinatore in palla

Clorinatore in palla 2 Settimane 7 Ore fa #26440

• Bix
  • Avatar di Bix Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ciao a tutti... questa estate ho avuto un grosso problema con il clorinatore: mi sono trovato il bordo della piscina verde chiaro, ma non il classico verde alga, sembrava il classico colore del rame quando si ossida (non sono un chimico e spero di aver usato il termine corretto).

Ho smontato il clorinatore ed era pieno di polvere verde, che sembrava generarsi dagli elettrodi in rame. Eliminato il clorinatore, dal circuito ho proseguito con i pastiglioni di cloro.

Che può essere successo al clorinatore? Questo è il 3' anno che lo uso e non ha mai dato problemi... il solito sale (non iodato), la solita manutenzione...

Allego due foto... gli elettrodi sembrano corrosi, nella foto sono abbastanza puliti ma quando li ho estratti erano pieni di polverina verde

Grazie

Fabrizio
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Clorinatore in palla 1 Settimana 4 Giorni fa #26445

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 206
Succede che le celle elettrolitiche perdono (con il tempo e con l'uso) la loro copertura in titanio e quindi vanno sostituiti.
Le celle elettrolitiche hanno una vita media che varia dai 2 ai 5 anni, dipende dalla loro qualità e dalla percentuale di uso che se ne fa.
Se ho un impianto che lavora normalmente al 50% avrà celle che dureranno di più rispetto ad uno che lavora al 100%.
Sui clorinatori economici, sono le celle la parte più delicata e soggetta ad usura, perchè vengono realizzate "al limite".
Faccio un esempio per farvi comprendere.
Un apparecchio per elettrolisi (professionale) che costa al pubblico circa 1.500 euro, le celle di ricambio costano circa 900 euro. Fate voi le proporzioni fra ciò che avete pagato.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Clorinatore in palla 1 Settimana 3 Giorni fa #26449

• Bix
  • Avatar di Bix Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ti ringrazio per la risposta... è quello che immaginavo in quanto la capacità di produrre cloro era calata e non poco...

Le celle possono deteriorarsi anche per una sbagliata manutenzione?

Esisteranno pezzi di ricambio per questo oggetto di nota marca "consumer" con nome a 5 lettere? (o conviene comprarlo nuovo?)

Ultima modifica: da Bix.

Clorinatore in palla 1 Settimana 3 Giorni fa #26452

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 206
Certo, una mancata manutenzione (pulizia regolare delle celle con un disincrostante) accelera l'invecchiamento, perche costringe le celle a "lavorare" più del dovuto.
Se l'apparecchio ha un costo inferiore a quello che ho indicato io, solitamente il ricambio delle celle costa come tutto l'apparecchio...

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina