Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Manutenzione

ARGOMENTO: guida chiusura invernale e pulizia filtro fai da t

guida chiusura invernale e pulizia filtro fai da t 1 Mese 1 Giorno fa #26462

• comelit79
  • Avatar di comelit79 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao a tutti e grazie per le risposte..
volevo fare ancora alcune domande se possibile :
leggevo di fare la chiusura quando la temperatira dell'acqua scende sotto il 12 gradi per via dell'attività batteriologica. Si può fare lo stesso prima ?
infine, avendo degli alberi vicino alla piscina aui quali ora cadono molte foglie, ho dovuto coprirla in modo tale da telnerla pulita e così da poter far andare il robottino prima della chiusura. Posso procedere lo stesso con la clorazione , prodotto epr l'invernaggio ecc.. anche con il telo o devo tenerla scoperta per le 24 ore circa del trattamento ? non vorrei che scorpendola cadano le foglie e poi debba ricomincare da capo..
grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

guida chiusura invernale e pulizia filtro fai da t 1 Mese 1 Giorno fa #26463

• luigi_67
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 192
@ comelit:
Puoi fare i trattamenti e tenerla coperta, non serve scoprirla anche perchè, come hai detto giustamente, poi ti ritroveresti sporcizia in vasca.
Per il discorso della temperatura, puoi decidere di chiudere anche se la temperatura dell'acqua è superiore ai 12 gradi, se la vasca è coperta e nessuno ovviamente si fa il bagno, l'acqua trattata tiene molto a lungo.
Se proprio la temperatura dovesse ancora restare alta per altri giorni (ma non credo, questo ottobre "primaverile" sembra sia agli sgoccioli) puoi eventualmente aggiungere un po' di cloro se necessario.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

guida chiusura invernale e pulizia filtro fai da t 1 Mese 1 Giorno fa #26464

• luigi_67
  • Platinum
  • Platinum

Arlecchino ha scritto: Ciao Luigi,
grazie dei consigli. Ti allego la foto della posizione della piscina. C'é un po' di disordine adesso perché stavo cercando una soluzione per l'invernaggio.

Salutoni.

Io fossi in te la smonterei.
Lasciarla montata poteva avere un senso se la lasciavi anche piena ma visto che l'hai praticamente svuotata, direi che ti conviene togliere tutto dopo averla fatta asciugare bene - approfitta di queste giornate ancora clementi.
Secondo me è la soluzione migliore.
L'alternativa è zavorrarla con almeno 30 cm d'acqua, coprirla completamente e lasciarla così ma a star mezza vuota non le fa bene. E con tutto il tempo che perdi per queste operazioni, fai prima a smontarla :)
Ciao
Luigi

guida chiusura invernale e pulizia filtro fai da t 1 Mese 11 Ore fa #26465

• comelit79
  • Nuovo
  • Nuovo

luigi_67 ha scritto: Per il filtro però ti consiglio, dopo averlo smontato, di pulire la sabbia con un disincrostante (ma potrebbe anche non essere necessario se questa è bella sciolta) poi trattarlo con del prodotto disinfettante (un secchio d'acqua in cui hai sciolto un paio di bicchieri di carta pieni di dicloro granulare), risciacquare con acqua pulita, far drenare tutto e lasciarlo aperto in modo che si asciughi. Non serve e anzi può essere dannoso lasciare liquidi nel filtro tutta la stagione invernale.
Un saluto
Luigi

Ho fatto quasi tutto!! Un dubbio...a distanza di 24 ore dalla clorazione shock il cloro ora è a 3 ( o almeno credo visto che il tester non va oltre ), visto anche che la piacina è coperta....devo aspettare che si abbassi o va bene lo stesso e posso procedere ? ( ora sto cercando di areare un po’ lasciando scoperti gli angoli )
Per quanto riguarda il filtro la sabbia l’avevo messa nuova ad agosto... quindi penso non sia necessario disincrostarlo... però controllo una volta aperto... per il disinfettante invece non ho capito se devo usare il cloro granulare o altro.. se possibile mi diresti in privato che prodotti posso usare ? Sia come disinfettante che disincrostante.. quello che ho io, non dico la marca, si chiama decalcit filter ma sia questo che altro trovato in internet dicono che vanno messi nel filtro, lasciati agire e poi fare un controlavaggio... non capisco però come se ho scollegato il tutto!!! Ah dimenticavo... una volta messo lo svernante dovrei “calarmi” a testa in giù in piscina per mettere i tappi alle tubazioni, visto che devo lasciare in ricircolo il tutto per qualche ora... è tossico !!? :) non vorrei crepare eheheh... grazie azie ancora..

guida chiusura invernale e pulizia filtro fai da t 4 Settimane 2 Giorni fa #26466

• comelit79
  • Nuovo
  • Nuovo
aiuto non si abbassa più il livello del cloro è ancora sopra 3 o almeno credo visto che il tester arriva a 3... che faccio ? ho provato anche a scoprire un pò la piscina per quasi 6 ore ma nulla.. ora ho lasciato gli angoli scoperti.. tra l'altro ( penso sia per via della temperatura aria acqua.. esce tipo del fumo dall'acqua appena tolgo il telo... non so più che fare era già tutto pronto... la pompa tra l'altro va da oltre 48 ore... vediamo domani e speriamo..

guida chiusura invernale e pulizia filtro fai da t 4 Settimane 2 Giorni fa #26467

• luigi_67
  • Platinum
  • Platinum
Non devi fare altto... è normale che il cloro sia alto anzi è bene che continui ad esserlo più a lungo possibile.
Spegni l’impoanto, copri la vasca e sistema il filtro.
Un saluto
Luigi

Tempo creazione pagina: 0.074 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina