Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Manutenzione

ARGOMENTO: guida chiusura invernale e pulizia filtro fai da t

guida chiusura invernale e pulizia filtro fai da t 2 Mesi 1 Settimana fa #26434

• comelit79
  • Avatar di comelit79 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao a tutti,
essendo in procinto di fare la chiusura e la pulizia del filtro per l'inverno della mia psicina fuori terra, mi sono fatto una mini guida " step by step che vorrei condividere per capire se è corretta o se sbaglio qualcosa...
la incollo qui :

CHIUSURA INVERNALE PISCINA FUORI TERRA :

1. Pulire l’eventuale linea nera ( linea di galleggiamento ) e tutte le parti visibilmente sporche per evitare che si “fissino “ sul liner ;
2. Pulire la superficie dell’acqua da foglie, insetti, ecc. ;
3. Pulire la vasca e il fondo con la scopa puliscifondo ;
4. Utilizzare il robot ;
5. Pulire gli skimmer ;
6. Pulire il prefiltro della pompa di filtrazione;
7. Eseguire il controlavaggio del filtro a sabbia ;
8. Misurare il valore del pH e utilizzare i prodotti specifici per attestarlo a 7,2 o comunque tra 7,0 e 7,6 ;
9. Effettuare una clorazione shock dell’acqua (lasciando in vasca una dose di disinfettante intorno ai 15 ppm circa) e tenere acceso il filtro per almeno 24 ore ;
10. Assestato il cloro a 1,5 ppm, se necessario eseguire un nuovo controlavaggio del filtro a sabbia ;
11. ricontrollare tutti i parametri e se necessario correggerli ;
12. Rimuovere scaletta e skimmer lasciando i “fori aperti”, quindi non mettendo alcun tappo ;
13. Pulire e lavare gli skimmer e scaletta, asciugati metterli via ;
14. Posizionare la valvola selettrice del filtro su ricircolo ;
15. Versare lo svernante ( se non lo contiene già versare anche un anti alghe ) e lasciare girare l’impianto per almeno due o tre ore.
16. Mettere i tappi di chiusura ( sui fori skimmer e ritorno ) ;
17. Far drenare l’acqua rimasta nei tubi ;
18. Chiudere tutte le valvole di mandata e ritorno da e per la piscina e filtro ;
19. A discrezione mettere i “rompighiaccio” in vasca, ( io uso bottiglie di acqua di plastica con un po’ di sabbia ) ;
20. Chiudere la vasca con il telo apposito ;
21. Posizionare la pompa di drenaggio sul telo.

CHIUSURA INVERNALE FILTRO

1. Mettere la valvola selettrice del filtro su scarico e aprire tutti i vari tappi presenti su pompa e filtro in modo da far uscire tutta l’acqua ;
2. Riposizionare la valvola selettrice su chiuso e chiudere tutti i tappi aperti in precedenza ;
3. Svitare le viti del coperchio del filtro e toglierlo ;
4. Versare nel filtro un prodotto antialga e smuovere il materiale filtrante all’interno del filtro
5. Versare nel filtro un prodotto disincrostante apposito o dell’acido cloridrico tamponato ;
6. Appoggiare il coperchio sul filtro con le viti per non perderle, ma non riavvitare le viti e quindi non chiuderlo… potrebbe scoppiare…. ;
7. Lasciare il tutto fino alla nuova stagione… quando sarà il momento si procederà con un risciaquo del filtro, prima con semplice acqua facendola scaricare dai tappi e poi una volta richiusi e sistemata la piscina per la riapertura, con un controlavaggio per pulire il filtro da eventuali residui.

NOTA BENE : in merito all'uso di acido cloridrico tamponato, se non siete sicuri non usatelo.. mi spiego.. se non usate quello tamponato rischiate di fare danni in quanto corrode alluminio, ecc..

suggeriementi ?
grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da comelit79.

guida chiusura invernale e pulizia filtro fai da t 2 Mesi 1 Settimana fa #26437

• luigi_67
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 192
Più o meno ci siamo. Ti consiglio di leggere anche le guide presenti nell'area tecnica del sito e le FAQ che trattano questi argomenti.

Per il filtro però ti consiglio, dopo averlo smontato, di pulire la sabbia con un disincrostante (ma potrebbe anche non essere necessario se questa è bella sciolta) poi trattarlo con del prodotto disinfettante (un secchio d'acqua in cui hai sciolto un paio di bicchieri di carta pieni di dicloro granulare), risciacquare con acqua pulita, far drenare tutto e lasciarlo aperto in modo che si asciughi. Non serve e anzi può essere dannoso lasciare liquidi nel filtro tutta la stagione invernale.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

guida chiusura invernale e pulizia filtro fai da t 2 Mesi 1 Settimana fa #26441

• Arlecchino
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Comelit, Ciao Lugi,
come già detto in passato anch'io ho una piscina fuoriterra Intex UltraFrame 454c274x122. Tutti gli anni l'ho sempre smontata lavandola accuratamente con l'idropulitrice e lasciandola asciugare. Prima di riporla l'ho sempre cosparsa abbondantemente con borotalco.
Quest'anno purtroppo non posso riporla e sono costretto a la sciarla montata. MI sembra molto accurata la spiegazione di Comelit per tutti i trattamenti del caso. Non so di dove siate ma io abito in Polesine e quindi penso che il liner debba essere protetto da eventuali brinate o ghiacciate. Avevo pensato di ricoprire la piscina interamente con il Nylon trasparente da serra agricola. Secondo Voi può essere d'aiuto ? Potete consigliarmi quale svernante mettere nell'acqua ? Alla riapertura l'acqua va tolta interamente visto lo svernante che é comunque un prodotto chimico ?

Grazie in anticipo per l'aiuto ?

guida chiusura invernale e pulizia filtro fai da t 2 Mesi 1 Settimana fa #26442

• Arlecchino
  • Junior
  • Junior
Ulteriore domanda: la piscina va lasciata interamente piena d'acqua o va parzialmente svuotata ? mi sembrava di avere letto che va lasciata interamente piempita come nel periodo estivo.

Grazie ancora.

guida chiusura invernale e pulizia filtro fai da t 2 Mesi 1 Settimana fa #26444

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 206
La copertura con nylon non garantisce protezione ad eventuale formazione di ghiaccio, per cui serve solo a evitare che sporco esterno entri in piscina.
L'azione di abbassare il livello dell'acqua serve a permettere di svuotare tubazioni e raccordi, in modo che l'eventuale ghiaccio non le rompa.
Quello che si deve sempre considerare è che il ghiaccio dilata e quindi se non ha uno sfogo tenderà a rompere le strutture più rigide.
Per il nuovo avvio vale sempre la stessa regola (anche con l'uso dello svernante) svuotamento almeno parziale della vecchia acqua soprattutto quando si fa uso di cloro con stabilizzante.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

guida chiusura invernale e pulizia filtro fai da t 2 Mesi 1 Settimana fa #26446

• Arlecchino
  • Junior
  • Junior
Pardon, forse mi sono spiegato male. La mia intenzione é quella di proteggere anche esternamente il liner e pensavo di creare una struttura attorno alla piscina per ricoprirla interamente fino a terra con il nylon tipo quei garage per auto fatti ad igloo.

Tempo creazione pagina: 0.070 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina