Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: domanda per Marco

domanda per Marco 2 Settimane 4 Giorni fa #26426

• Anemo
  • Avatar di Anemo Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Buongiorno
da quest'anno vorrei effettuare chiusure e riaperture da solo, avendo una piscina da 6x8 più scala
e volendo svuotarla di circa 40-50 cm come ogni anno (la piscina è a 850 mt slm ee ghiaccia tanto)
vorrei acquistare una pompa, che caratteristiche deve avere?
acque chiare/acque sporche?
litri al minuto?
questa potrebbe andare?
acque sporche, potenza 550 w,prevalenza max 7,8, profondità immersione 10 mt, passaggio solidi 35 mm?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

domanda per Marco 2 Settimane 3 Giorni fa #26428

• luigi_67
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 192
Rispondo con una domanda: ma la presa di fondo in questa vasca c'è? In caso affermativo basta utilizzare la normale pompa dell'impianto chiudendo le valvole degli skimmer e prelevando dalla sola presa di fondo, mandando l'acqua a scarico (con l'occasione si può fare anche un bel controlavaggio al filtro.) fino a raggiungere il livello desiderato.
Se non dovesse essere presente una presa di fondo, può essere usata una qualsiasi pompa ad immersione, quella di cui riporti le caratteristiche va benissimo.

un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

domanda per Marco 2 Settimane 3 Giorni fa #26429

• Cuccurux
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Dico la mia: leggendo "da quest'anno...." ritengo corretto credere che finora la conduzione della piscina sia stata eseguita da terzi. E, per una vasca importante come una 6X8 interrata (o che perlomeno ritengo interrata, viste le proporzioni e la presenza di una scala - in caso affermativo, la discussione andrebbe spostata nella sezione appropriata) è cosa giusta, se non si possiede la dovuta dose di maualità, conoscenza o semplicemente se non si ha il tempo necessario per una corretta gestione dell'impianto.
E, stante la domanda di partenza "che pompa devo usare per abbassare il livello di 50 cm" riportando, come descrizione, tutte le caratteristiche meno quelle più importanti (la portata ed il tempo massimo che si desidera impiegare per la riduzione del livello), allora credo che forse non si sia ancora pronti a gestire in autonomia un'installazione del genere.
La pompa indicata, ad occhio e croce, potrebbe essere una 10-12 metri cubi ora (con prevalenza prossima a zero), pertanto in meno di tre ore potrebbe abbassare il livello come desiderato, ma come ha scritto Luigi, basterebbe la presa di fondo se c'è, o in caso di assenza (cosa che dubito), basterebbe l'aspirafango con il filtro impostato in scarico.
Sicuri di risparmiare, a voler fare da soli?
Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare
Ultima modifica: da Cuccurux.

domanda per Marco 2 Settimane 2 Giorni fa #26432

• Anemo
  • Junior
  • Junior
Forum di saccenti questo:
La presa di fondo non c’e Trattasi di piscina magiline.
Per tua cultura personale non ha ne presa di fondo è ne filtro a sabbia, e se vuoi vatti a studiare come funziona l’aspirafango
Ho sbagliato la sessione della discussione, sai dal telefonino risulta un filino più difficile, mentre vedo che tu proprio non sbagli, faccio una domanda X Marco e rispondi tu ( che mi sembra ti chiami Andrea) criticando e chiedendo cose senza senso.
Sono tre anni che apro e chiudo la piscina insieme ad un esperto, ho sempre usato la sua pompa ad immersione, senza mai guardare le caratteristiche
Non credo di aver bisogno di risparmiare, non sai ne chi sono ne cosa faccio
Non mi sembra di avere chiesto nulla in relazione ai tempi.
Cmq fa nulla, ringrazio Luigi X la risposta

domanda per Marco 2 Settimane 1 Giorno fa #26433

• Cuccurux
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Forum di saccenti e di suscettibili, a quanto pare...
Vabbè, scusa per l'intervento (che tutto voleva essere tranne che polemico o provocatorio), buon lavoro ;)
Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare

domanda per Marco 2 Settimane 1 Giorno fa #26435

• Anemo
  • Junior
  • Junior
Ok scuse accettate :)
E mi scuso pure io X essere stato suscettibile
:)
Spero basti X esserci chiariti

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina