Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: consiglio per chiusura invernale piscina fuori te

consiglio per chiusura invernale piscina fuori te 1 Anno 2 Mesi fa #26128

• walter.laura
  • Avatar di walter.laura Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti. Quest'anno ho deciso di non smontare la mia piscina fuori terra della intex da 7.32 X 3.66. Ho letto che bisogna continuare la filtrazione fino a che la temperatura arriva a 12-15 gradi, quindi penso sino a ottobre (abito vicino a Monza). Vorrei fare pero' qualche domanda:
- innanzitutto è corretto quello che ho scritto?
- Attualmente pulisco la piscina tutti i giorni (di notte è coperta con telo termico) e devo entrare con la scopa aspirafango in dotazione con la piscina. Qualcuno conosce un metodo diverso in quanto se dovro' entrare in piscina nel mese di settembre ed ottobre per pulirla, mi sa che dovro' prendere la muta.
- Una volta coperta la piscina con il telo "invernale" e' possibile non aspirare lo sporco depositato sul fondo ed intervenire la prossima stagione ? Non vorrei che poi il liner si macchi (cosa già successa quando sono stato in vacanza a luglio per 15 giorni e mio nipote ha fatto andare il filtro senza mai pulire il fondo.

Sono aperto a qualsiasi consiglio.
Ringrazio anticipatamente per la solita disponibilita' e competenza .
Grazie e buona giornata a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

consiglio per chiusura invernale piscina fuori te 1 Anno 2 Mesi fa #26174

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 276
Fino a che la temperatura non si abbassa, l'acqua continua ad essere il "brodo" ideale per sviluppo di batteri e alghe, quindi deve essere trattata.
Cioè filtrata e mantenuta nei parametri chimichi corretti.
La coperura con un telo riduce lo sporco che entra, ma non cambia nulla a livello di svulippo batterico.
La cosa più sensata per una piscina fuoriterra, se non si vuole utilizzarla più fino al prossimo anno, è svuotarla, lavarla e lasciarla asciugare bene, poi riporla al riparo.
Non vi dimenticate che è per questa procedura per cui nascono le piscine fuoriterra, tenerle piene in inverno è una forzatura, non sono strutture pensate per questo scopo (soprattuto le piscine della famiglia intex e bestway...).

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

consiglio per chiusura invernale piscina fuori te 1 Anno 2 Mesi fa #26186

• il caravaggio
  • Gold
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Comprendo il fastidio di dover montare e smontare, tuttavia come dice Marco la vocazione delle fuori terra non è quella di restare montate tutto l'anno, un mio amico stufo del monta/smonta l'ha lasciata montata, la stagione successiva ha dovuto lavorare delle ore per pulirla, gli sarebbe costato molto meno (in tempo) se l'avesse smontata.
Io la monto e la smonto, ma la serenità di ritrovarla perfetta la stagione successiva non ha prezzo...
Saluti

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.
Ultima Modifica: da il caravaggio.

consiglio per chiusura invernale piscina fuori te 1 Anno 1 Mese fa #26298

• ecchimes
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Io ho provato a fare l'invernaggio seguendo scrupolosamente le regole e con una pompa sommersa e un aspiraliquidi é tornata come nuova,l'unico errore che ho fatto é stato riaprirla tardi perché la temperatura é salita...per il resto essendo da solo due tre ore ed era giá splendente e pronta al nuovo riempimento.ti consiglio di riaprire quando la temperatura é ancora fresca,ricordo che per tutto l'inverno era rimasta limpida

Cristian

consiglio per chiusura invernale piscina fuori te 1 Anno 1 Mese fa #26322

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 231
Per la pulizia, puoi dotare la scopa aspirafango di un manico telescopico in modo che non sia necessario entrare in acqua. La vasca non è enorme e la cosa si riesce a fare facilmente.
Per il discorso del lasciare tutto montato, se la vasca è di buona qualità e se nella zona dove ti trovi non si prevedono inverni rigidi, si può anche fare con la precauzione di coprire bene tutto durante l'inverno con un telo "vero" che copra superficie e anche buona parte della vasca, al fine di proteggerla dagli eventi atmosferici.
Ora a Monza ipotizzo che in inverno possano esserci anche delle forti gelate quindi forse l'ipotesi di uno smontaggio potrebbe essere la soluzione migliore.

Considera comunque che tenere pulita l'acqua in inverno serve solo ad evitare di diventar matti a pulire la vasca in primavera perchè, come detto più volte, ad inizio stagione è consigliabile sostituire buona parte se non tutta l'acqua della vasca. E comunque anche se non si sono raggiunti i 10/12 gradi, se l'acqua è trattata e coperta, essa si mantiene.. se così non fosse sarebbe impossibile conservarla nelle cisterne... :)
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

consiglio per chiusura invernale piscina fuori te 10 Mesi 8 Ore fa #26542

• mista93
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0

ecchimes ha scritto: Io ho provato a fare l'invernaggio seguendo scrupolosamente le regole e con una pompa sommersa e un aspiraliquidi é tornata come nuova,l'unico errore che ho fatto é stato riaprirla tardi perché la temperatura é salita...per il resto essendo da solo due tre ore ed era giá splendente e pronta al nuovo riempimento.ti consiglio di riaprire quando la temperatura é ancora fresca,ricordo che per tutto l'inverno era rimasta limpida

@ecchimes ciao posso sapere che tipi di galleggianti hai messo nella piscina, se li hai messi
grazie

Ultima Modifica: da mista93.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina