Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Telo di copertura termico e normale

Telo di copertura termico e normale 4 Anni 10 Mesi fa #20241

• skacco
  • Avatar di skacco Autore della discussione
  • Assente
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 6
ciao ragazzi.. mi presento.. sono di venezia..e sono alla mia prima piscina.. una fuoriterra intex 400x200x100.. la moglie incinta non ne poteva più di andare a quelle pubbliche!

ho n questio.. scusate ho cercato a lungo ma ho cercato a lungo nel forum e non mi capisco più
ho acquistato 2 teli..
il normale di copertura e un telo termico millebolle che sta a filo d'acqua
li devo usare insieme? cosa consigliate per tenere meglio la temperatura?
ne devo usare solo uno? di giorno? di notte?
help me

ps forse ho sbagliato categoria..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da skacco.

Re: Telo di copertura termico e normale 4 Anni 10 Mesi fa #20245

• Pocket
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Salve e benvenuto,

questa però è la sezione presentazioni e postare qui un problema tecnico potrebbe portare ad una mancata risposta data la scarsa visibilità e frequenza di questa sezione.

La sezione corretta sarebbe stata : piscine fuori terra / varie.

Passando comunque al problema esposto ti dico subito che personalmente il TELO, dopo averlo usato un paio di volte, l'ho accantonato.

In primo luogo lo trovavo scomodo per i seguenti motivi :

- la necessità di essere in 2 persone ogni volta che lo si metteva o toglieva.
- la necessità di stenderlo adeguatamente ad asciugare una volta rimosso.
- mi lasciava del colore bluastro nel punto di contatto con il liner CHIARO della mia piscina, il che non è il massimo e prima che iniziasse a penetrare ho desistito dal metterlo.
- trovo che l' acqua ''respiri'' meno e che quindi possa favorire la proliferazionedi alghe e quant'altro.
- se è vero che durante la notte poteva limitare il calo termico è anche vero che durante il giorno ne potrebbe limitare il riscaldamento ''mascherando'' i raggi del sole all' acqua, questo vale sia per il MILLEBOLLE che per il classico telo di COPERTURA ( solitamente blu ).
- quando piove si riempie d' acqua e nonostante i ''buchetti'' previsti alla rimozione bisogna aspettare che si scoli o rimuovere il ristagno con una canna da ''travaso'', per me uno' troppo ''macchinoso''...alla fin fine, tranne le foglie, buona parte del ''materiale'' che si era depositato sopra, ti entra comunque in vasca.

Pertanto non so alla fine quanto convenga usare i suddetti teli.

Se hai un problema di temperatura BASSA dell' acqua, l' unica è cercare di posizionare la piscina, nel limite del possibile, quanto più al sole; qual'ora ciò non fosse possibile, come nel mio caso, adottare un sistema di riscaldamento attivo, con pompa di calore, escludi fin da subito i riscaldatori a RESISTENZA perche oltre a NON rendere un' ''ostia'', sono una vera ''idrovora'' di corrente.

Stima reciproca e calma d'animo!

PRIMA di tutto VISITATE la sezione DOCUMENTI e consultate i MANUALI GRATIS!

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.
Ultima Modifica: da Pocket.

Re: Telo di copertura termico e normale 4 Anni 10 Mesi fa #20264

• Danyrei
  • Visitatori
  • Visitatori
Il telo termico se di qualità non perde colore,riduce la dispersione termica notturna,il consumo di cloro,e di giorno permette un maggior riscaldamento acqua,per toglierlo e metterlo faccio da solo.10'' per slot orario, 20 per metterlo.il telo invernale non poggia sull'acqua ma essendo Scurati evitano il proliferare di alghe,si usa per chiusure lunghe per assenza e ci va tempo per metterlo bene e toglierlo,in caso di piogge,meglio munirsi di pompa ad immersione per togliere acqua che si deposita.

Re: Telo di copertura termico e normale 4 Anni 10 Mesi fa #20364

• skacco
  • Avatar di skacco Autore della discussione
  • Assente
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 6
quindi basta che metta quello con le bolle non quello di chiusura totale.. e lo lascio sempre su notte e giorno se non uso la piscina?
corretto?

Re: Telo di copertura termico e normale 4 Anni 10 Mesi fa #20365

• Danyrei
  • Visitatori
  • Visitatori
Quello termico si usa da solo,lo metti quando non usi la piscina e lo togli per usarla,io personalmente tengo filtrazione anche con il telo,lasciando scoperto lo skimmer,ovvio che materiali di superficie restano sotto il telo e non vengo aspirato, vero è che in acqua finisce poco con il telo termico,in ogni caso anche se non uso la piscina ogni giorno la faccio respirare qualche ora senza telo.l'altro serve per lunghi periodi di inattività, non fa passare luce ed evita contatti con agenti esterni,che a pompe ferme fanno marcire l'acqua,puoi usarlo per inverno o se vai in ferie.

Re: Telo di copertura termico e normale 4 Anni 10 Mesi fa #20525

• itso
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
dopo aver comprato a caro prezzo un telo a bolle che si è distrutto per un errore di pulizia (attenti al contatto diretto con il cloro) da un paio di stagioni ho risolto il problema a bassissimo costo: un telo da pacciamatura agricolo con un lato nero ed uno bianco.
Il nero fuori per scaldare (e non solo per non far disperdere) la piscina, telo bianco fuori quando si vuole solo proteggere la piscina. Attenzione funziona in modo potente, si che non lasciate bordi del telo nero esposto al sole appoggiato al tubo gonfiabile del bordo, pena scottature della plastica

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.085 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina