Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Re: Passaggio da sabbia in vetro a Zelbrite

Passaggio da sabbia in vetro a Zelbrite 5 Anni 4 Mesi fa #11462

• Schillo_2000
  • Avatar di Schillo_2000 Autore della discussione
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 27
ciao....
tra poco si riparte...e ripartono i dubbi.

Il mio filtro contiene più o meno 50 kg di sabbia...da verifiche fatte mi hanno detto che 15 kg di zelbrite equivalgono a 25 kg di sabbia da un punto di vista del filtraggio...
Quindi ho bisogno orientativamente di circa 30 kg di Zelbrite.
Ma se mettessi 45 kg di zelbrite???? avrei qualche difficoltà in termini di circolazione dell'acqua? ammettendo di utilizzare la stessa pompa da 10mc?

Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Siamo qui per far esperienza, fate la vs domanda ed abbiate pazienza.

IMPORTANTE: per gli utenti alle primissime armi con piscine fuoriterra, date una bella lettura a questo documento per iniziare:
www.latuapiscina.it/View-details/Manuali...cine-fuoriterra.html

Guida piscine interrate/generica:...

Re: Passaggio da sabbia in vetro a Zelbrite 5 Anni 3 Mesi fa #11468

• luigi_67
  • Assente
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 263
Diciamo che per la sabbia l'efficacia della filtrazione la si ha sulla superficie disponibile, per questo in genere nei filtri cilindrici il livello massimo di riempimento corrisponde alla sommità della generatrice cilindrica, prima della rastrematura di chiusura.
Nel caso della zeolite, la filtrazione avviene sulla superficie dei singoli granelli pertanto il concetto di superficie filtrante perde un po' di significato e per questo si potrebbe esagerare un po' nel riempimento.

Penso però che sarebbe comunque il caso di rispettare il livello di progetto del filtro, al limite se per finire di vuotare il sacco ce ne va un kg in più su 50 poco cambia. Questo perchè è opportuno che tra materiale filtrante e sommità del filtro rimanga comunque uno "spazio d'acqua" libero che permetterà un migliore "rimescolamento" del materiale filtrante stesso ed eviterà che questo sia sparato fuori durante i controlavaggi.
Saluti
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Re: Passaggio da sabbia in vetro a Zelbrite 5 Anni 3 Mesi fa #11470

• Schillo_2000
  • Platinum
  • Platinum

luigi_67 ha scritto: Penso però che sarebbe comunque il caso di rispettare il livello di progetto del filtro, al limite se per finire di vuotare il sacco ce ne va un kg in più su 50 poco cambia. Questo perchè è opportuno che tra materiale filtrante e sommità del filtro rimanga comunque uno "spazio d'acqua" libero che permetterà un migliore "rimescolamento" del materiale filtrante stesso ed eviterà che questo sia sparato fuori durante i controlavaggi.

Grazie Luigi,
ma mi riferivo al fatto, che su ogni confezione c'è scritto che 15 kg di zelbrite corrispondono 25 kg di sabbia. Però adesso mi sorge un dubbio: ma la corrispondenza corrisponde al volume occupato all'interno del filtro cilindrico?
La Zeolite ha un volume maggiore rispetto al granello di sabbia?

Marco

IMPORTANTE: per gli utenti alle primissime armi con piscine fuoriterra, date una bella lettura a questo documento per iniziare:

Re: Passaggio da sabbia in vetro a Zelbrite 5 Anni 3 Mesi fa #11474

• luigi_67
  • Assente
  • Moderator
  • Moderator
Si, ha una granulometria maggiore della sabbia di quarzo in genere utilizzata e un peso specifico minore dovuto al fatto che la struttura propria della zelbrite risulta tale da avere porosità e microporosità per cui, a parità di peso, essa richieda un volume maggiore della sabbia.
Questa caratteristica di microporosità della zelbrite è la base del suo potere filtrante che non avviene solo perchè le particelle di sporcizia restano tra un granello e l'altro come nella sabbia ma perchè nella zelbrite le particelle restano intrappolate all'interno dei granuli - immagina che ciascuno di essi sia come una spugna, piena di cavità e canali che arrivano fino a livello microscopico.
Quindi la corrispondenza nel caso del filtro è solo "volumetrica", in pratica per riempire il filtro alla sua capacità nominale hai bisogno di una quantità minore in peso di zelbrite rispetto alla sabbia.
Ciao
Luigi

Re: Passaggio da sabbia in vetro a Zelbrite 5 Anni 3 Mesi fa #11475

• Schillo_2000
  • Platinum
  • Platinum
Grazie Luigi...preciso come sempre.

Allora per quanto mi stai dicendo, i granuli della zelbrite si riempiranno di sporcizia, e un eventuale controlavaggio potrebbe "sanificare" il granulo.

Ma per quanto tempo è possibile questo processo di reverse prima che il granulo sia saturo?

marco

Re: Passaggio da sabbia in vetro a Zelbrite 5 Anni 3 Mesi fa #11496

• luigi_67
  • Assente
  • Moderator
  • Moderator

Schillo_2000 ha scritto: .......

Ma per quanto tempo è possibile questo processo di reverse prima che il granulo sia saturo?

marco

Eh, bella domanda...

In linea teorica i controlavaggi riescono a rimuovere chiaramente la sporcizia fino ad un certo livello ma non credo che tale rimozione arrivi a livello microscopico, ragion per cui mi viene da immaginare che alla lunga la zelbrite necessiterà di una sostituzione in quanto la sua efficienza con il tempo potrebbe diminuire.
Allo stesso modo ho dei dubbi ad esempio per l'eventuale impiego di flocculanti: non doverebbero servire in virtù del maggior potere filtrante della zelbrite stessa, ma nel caso fossero utilizzati il mio timore è che il flocculante possa compromettere irreversibilmente la porosità della zelbrite stessa con una perdita di efficacia del potere filtrante.
Aggiungo infine che la zelbrite, almeno secondo quanto viene descritto, agisce anche a livello chimico effettuando scambi ionici, catturando quindi ad esempio le clorammine responsabili dell'inquinamento dell'acqua, sostituendole con ioni più innocui di sodio. Anche tale azione con il tempo cessa tant'è che si parla di rigenerare tale capacità ponendo nel filtro una soluzione di cloruro di sodio ( il comune sale da cucina) al 10% per una mezza giornata.

Tutto quanto sopra sono mie deduzioni e informazioni che ho letto qua e la nel web, dato che anche io ero incuriosito da questo "prodotto miracoloso"... che dire, aspetterei che qualcuno che ha esperienza diretta e più reale ci possa dire la sua.
Per quanto mi riguarda per il momento resto con la sabbia della quale oramai conosco vita morte e miracoli e che finora non mi ha mai tradito... :)
Ciao
Luigi

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina